2.2 Diesel Spia olio motore

Nabucodonosor

Iscritto Premium ORO
19 Settembre 2010
1,033
1,630
181
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm2
Altre Auto
ford fiesta ecoboost
O raga lunedì mattina mi si accende la spia olio con il sottotitolo livello massimo superato!
E sti ca..i pijo il manuale e leggo che nei primi 6000km può consumare 250g olio ogni 1000Km e penso 250x4 me ha ciucciato 1kg di olio...AMMAZZA!
E invece no vado in concessionario mi imbucano istante tira fuori l'asta (che da manuale non dovrebbe esserci ma che è solo un po' nascosta/scomoda) e mi fa "olio ce n'è forse anche troppo", da non credere ho la machina che partorisce olio dal nulla! provateci voi! E lui con cui ho abbastanza confidenza vedendo il mio volto perplesso mi dice che quando va in rigenerazione FAP butta gasolio e i vapori che ne escono vengono buttati nel ricircolo vapore olio e quindi mi vanno a diluire l'olio motore facendolo aumentare leggermente di volume (secondo lui ne avevo già un po' troppo dall'inizio ed è bastato un niente) aspirato l'olio in eccesso (troppo, poi ne ha dovuto riaggiungere un po') si è sistemato il tutto, mi ha anche spiegato che oltre al sensore livello olio c'è pure il sensore qualità olio....
Secondo voi quanto ci si deve credere??? sono perplesso sul miracolo duplicazione olio.
 
Leggendo un po di diuscudssioni, mi sto veramente ricredendo su questa Giulia.
Innanzitutto se il livelo olio aumenta vuol dire che combustibile incombusto trafila nel complesso otore, vuoi per le rigenerzioni vuoi per trafilamenti strutturali.
Per quanto sopra, il riomdio elementare di succhiare semplicemente il liquido in eccesso per ripoore il livello nella norma, credo che sia una delle tante soluzioni ignoranti dei meccanici in quanto in questo caso si sta parlando di olio motore inquinato, diluito da carburi, quindi potenzialmente sminuito in termini di lubrificazione.
 
, mi ha anche spiegato che oltre al sensore livello olio c'è pure il sensore qualità olio....
Secondo voi quanto ci si deve credere??? sono perplesso sul miracolo duplicazione olio.
Credici, non ti ha raccontato una balla...
:)
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Mah stiamo a vedere da libretto manutenzione al tagliando dei 20000 va controllato olio ma se non necessita viene sostituito a 40000 se è vero che c'è un sensore qualità olio son tranquillo!
 
si il sensore qualità olio serve perché con rigenerazioni olio si allunga con gasolio e non lubrifica come dovrebbe così per sicurezza c'è quel sensore comunque il mio consiglio è di cambiare olio ogni 15/20 mila al massimo olio con km perde viscosità e diventa miele intasa tt e fondi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si puó anche guardare il bicchiere mezzo pieno: il sensore ha funzionato a meraviglia!!! Onestamente sarei stato più preoccupato se l'avesse consumato un kg di olio...poi lascio ad altri molto ma molto più competenti di me le spiegazioni tecniche.
 
  • Like
Reactions: VURT
Approposito di olio e premesso che la mia è un benzina e non un diesel: appena ritirata avevo tre tacche su sei di olio mostrate dal livello elettronico. Non avevo mai guardato l'astina...
A tremila chilometri le tacche del livello elettronico scendono a due e guardo l'astina: appena sopra il minimo
La porto in officina e fanno un rabbocco portando le tacche sull'infotainment a sei piene.
L'astina mostra olio quasi pieno, solo l'ultimo "settore" scoperto. Dopo 500 Km l'indicatore elettronico scende già di una tacca ma l'astina segnala sempre la stessa quantità d'olio...
In conclusione: torno alla vecchia maniera e guardo solo l'astina...

PS
Ne consegue che ancora non so se mangia olio oppure no ma lo scoprirò presto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Credo che il livello olio indicato dallo strumento sia da considerarsi indicativo e immagino che la logica di funzionamento sia votata alla cautela.
 
  • Like
Reactions: Desmomelo e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per Nabucodonsor:
Immagino che in quei 4.000 km abbiano inciso parecchi percorsi urbani. O parecchie rigenerazioni interrotte (ricordo che con la mia precedente Delta TT, quella da 190cv tanto per intenderci, con percorsi urbani e brevi a Milano, rigenerava ogni 100~150km).
 
  • Like
Reactions: Pietro e VURT