Spider 916 2.0 t.s. 1996 gira magra

Albe

Alfista principiante
12 Aprile 2010
75
1
9
VR
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm
Buongiorno, mi chiedevo se qualcuno potesse delucidarmi riguardo a quali sensori influenzano la carburazione della mia macchina, ieri sera ho smontato le candele per controllarne lo stato,le avevo pulite da non molto ma erano grigie...perché è da un po'di tempo che il motore mi sembra fiacco, prende tutti i giri ma lentamente, ho sostituito la distribuzione da poco cambiando anche il variatore, sensore temperatura su termostato, debimetro e potenziometro. Premetto che il motore ha quasi 200000 km, ho ordinato anche la lambda che mi deve ancora arrivare e credo non sia mai stata cambiata ed un kit per controllare la compressione del motore considerato che di strada ne ha fatta.grazie
 
Inoltre se si danno dei colpi secchi di acceleratore si sente un sibilo di pochi secondi proveniente dal collettore metallico dov'é fissato anche il corpo farfallato
 
la regolazione della "carburazione" (messo virgolettato in quanto parliamo di iniezione elettronica) ovvero immissione aria/benzina è dettata dalle centraline e dal debimetro, il rumorino o il sibilo non è un buon segno, attenzione il 2.0 ha le bielle delicate io direi che un occhiata al motore la farei visti anche i km...
 
la regolazione della "carburazione" (messo virgolettato in quanto parliamo di iniezione elettronica) ovvero immissione aria/benzina è dettata dalle centraline e dal debimetro, il rumorino o il sibilo non è un buon segno, attenzione il 2.0 ha le bielle delicate io direi che un occhiata al motore la farei visti anche i km...
Dare un'occhiata al motore con quella percorrenza significa revisionarlo o sostituirlo integralmente...

Tornando ad Albe... probabilmente hai un ingresso di aria anomalo dal collettore di aspirazione che provoca il fischio ma penalizza la carburazione e di conseguenza le prestazioni....
Controlla bene i manicotti in gomma che non siano fessurati e lascia stare le candele....


PS a consumo d'olio come stai?


:ernaehrung004:
 
Intanto grazie delle risposte, la macchina l'ho comprata 5 anni fa con 150000km ma di prestazioni non mi ha mai entusiasmato. Da allora sono alla ricerca della causa del motore così fiacco, sostituendo sensori, tappando egr e facendo la manutenzione periodica. Ero arrivato al punto di arrendermi ma mi sono fatto forza ancora una volta per venirne a capo. Olio ne consumerà 2 etti per 1000km. Ho ordinato su eBay un kit per controllare la compressione, così posso rendermi conto se ci siano problemi a livello di cilindri o valvole. Mi arriverà a giorni...
 
Concordo con M@urizio!!!
 
Si riesce a togliere il collettore d'aspirazione con il motore montato? Ho notato che le viti che lo tengono sono in una posizione a dir poco infelice! Ma quindi la lambda che ho visto non è stata menzionata non influisce alla regolazione del rapporto aria benzina? Se schiaccio a fondo l'acceleratore anche in folle fa un po'di vuoto, come le auto a carburatori scarburate...
 
Ultima modifica:
Si riesce a togliere il collettore d'aspirazione con il motore montato? Ho notato che le viti che lo tengono sono in una posizione a dir poco infelice! Ma quindi la lambda che ho visto non è stata menzionata non influisce alla regolazione del rapporto aria benzina? Se schiaccio a fondo l'acceleratore anche in folle fa un po'di vuoto, come le auto a carburatori scarburate...

Fosse la lambda ti dà l'errore tramite diagnosi...
 
Si riesce a togliere il collettore d'aspirazione con il motore montato? Ho notato che le viti che lo tengono sono in una posizione a dir poco infelice! Ma quindi la lambda che ho visto non è stata menzionata non influisce alla regolazione del rapporto aria benzina? Se schiaccio a fondo l'acceleratore anche in folle fa un po'di vuoto, come le auto a carburatori scarburate...

controllo tutta la tubazione di aspirazione dell'aria. quando noti questo difetto è come se girasse senza filtro.

l'attacco del tubo al corpo farfallato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buonasera signori, oggi è arrivato il kit per test di compressione... vi comunico i test relativi ad ogni cilindro. 145, 145, 150, 150 psi.
Quali dovrebbero essere i valori di compressione ottimali?Grazie