Spider & GTV - Cambio candele TS

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Questa mattina mi è venuta voglia di cambiar le candele visto che le nuove erano dimenticate da mesi in un cassetto.

La mia auto ha ora 84mila km (10 anni) quindi non necessariamente erano da sostituire. Comunque le vecchie me le tengo di scorta!

Magari interessa... ho fatto delle foto.

-Prima fase togliere il coperchio.

Svitare le 4 torx e togliere il tappo olio per rimuoverlo.



-Seconda fase rimuovere il supporto bobine.
Staccare dai fermi i cavi vari, sfilare le pipette delle candele piccole, svitare le 3 torx, tirare con forza.

Ultima fase.

Soffiare col compressore eventuale sporcizia dalle sedi candele, svitare le vecchie, mettere le nuove. Quindi rimontare tutto!


-Nell'ultima foto si vedono le vecchie candele, vicine alle scatole ormai vuote delle nuove. Gli elettrodi erano di un bel colore nocciola sintomo di ottima carburazione. :)

Bon... per altri 10 anni o 100mila km son a posto! Eheheh
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    48.8 KB · Visualizzazioni: 993
  • 2.jpg
    2.jpg
    43.9 KB · Visualizzazioni: 854
  • 3.jpg
    3.jpg
    43.4 KB · Visualizzazioni: 882
  • 4.jpg
    4.jpg
    50.7 KB · Visualizzazioni: 862
  • 5.jpg
    5.jpg
    57.8 KB · Visualizzazioni: 1,171
  • 6.jpg
    6.jpg
    64.6 KB · Visualizzazioni: 889
  • 7.jpg
    7.jpg
    59.7 KB · Visualizzazioni: 1,297
  • 8.jpg
    8.jpg
    55.7 KB · Visualizzazioni: 881
  • 9.jpg
    9.jpg
    62.6 KB · Visualizzazioni: 1,117
  • 10.jpg
    10.jpg
    46.2 KB · Visualizzazioni: 858
  • 11.jpg
    11.jpg
    46.2 KB · Visualizzazioni: 830
  • 12.jpg
    12.jpg
    48.1 KB · Visualizzazioni: 805
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
re: Alfa Spyder 916 - Cambio candele TS

Io quando riguardo queste foto, mi convinco sempre più che cavalchiamo i migliori motori!
non credi?
ciao
 
re: Alfa Spyder 916 - Cambio candele TS

Ultima fase.

Soffiare col compressore eventuale sporcizia dalle sedi candele, svitare le vecchie, mettere le nuove. Quindi rimontare tutto!

Nell'ultima foto si vedono le vecchie candele, vicine alle scatole ormai vuote delle nuove. Gli elettrodi erano di un bel colore nocciola sintomo di ottima carburazione. :)

Bon... per altri 10 anni o 100mila km son a posto! Eheheh
Non esserne troppo sicuro... gli elettrodi saranno anche belli ma il corpo esterno mi pare messo molto male...
Non è che per caso hai una perdita d'acqua da qualche parte o hai lavato il motore senza proteggere i pozzetti delle candele? :eek: :decoccio:

PS ma con le prime due coppie di candele (cil. 1 & 2) in quelle condizioni non avevi qualche perdita di colpi?
 
re: Alfa Spyder 916 - Cambio candele TS

Non esserne troppo sicuro... gli elettrodi saranno anche belli ma il corpo esterno mi pare messo molto male...
Non è che per caso hai una perdita d'acqua da qualche parte o hai lavato il motore senza proteggere i pozzetti delle candele? :eek: :decoccio:

PS ma con le prime due coppie di candele (cil. 1 & 2) in quelle condizioni non avevi qualche perdita di colpi?

Il motore girava come un orologio con quelle candele. Non ci sono perdite, credo che il precedente proprietario abbia lavato il motore e abbia causato quello che vedi in foto; anzi immagino vista la posizione che probabilmente c'era sporco di olio vicino al tappo per i rabbocchi e che lavando lì l'acqua o il detergente sia finito nei pozzetti candela, perché il cilindro più lontano dal tappo olio è esente da ossidazioni... però sono solo mie supposizioni. Ciao!
 
Ultima modifica:
re: Alfa Spyder 916 - Cambio candele TS

Il motore girava come un orologio con quelle candele. Non ci sono perdite, credo che il precedente proprietario abbia lavato il motore e abbia causato quello che vedi in foto; anzi immagino vista la posizione che probabilmente c'era sporco di olio vicino al tappo per i rabbocchi e che lavando lì l'acqua o il detergente sia finito nei pozzetti candela, perché il cilindro più lontano dal tappo olio è esente da ossidazioni... però sono solo mie supposizioni. Ciao!

Si anche le mie candele del 1° cilindro erano così quando le ho sostituite, qualche lieve trafilamento d'olio nel pozzetto, poi crea l'effetto "tipo ruggine" sul corpo della candela...non ricordo il nome esatto ora...

Potrebbe essere dovuto anche a scarsa tenuta della guarnizione del coperchio punterie (più raro) o magari ad un'infiltrazione d'acqua, ma dubito che l'abbiano lavata con la lancia ad alta pressione proprio in quella zona, e poi l'acqua si sia infiltrata solo nel pozzetto della prima candela.....:)
 
re: Alfa Spyder 916 - Cambio candele TS

Ottima guida Alex, la stavo propio cercando... mi sai dire la lunghezza mininma che deve avere la chiave per arrivare a svitare le candele? inoltre tu come hai fatto a regolarti sulla forza per poi serrarle? grazie, ciao
 
re: Alfa Spyder 916 - Cambio candele TS

mi sai dire la lunghezza mininma che deve avere la chiave per arrivare a svitare le candele? inoltre tu come hai fatto a regolarti sulla forza per poi serrarle? grazie, ciao

Ciao,
se vedi in una foto ci son le due chiavi candele che ho. Quella col manico blu è lunga 23cm ed è già sufficiente, le sedi candele non sono molto profonde rispetto ad altri motori. Non ho però mai misurato l'effettiva profondità.

Non ho una chiave dinamometrica così per serrare le candele di solito avvito finchè sento che non c'è sforzo poi dò un mezzo giro. Alla fine passo tutte le candele senza forzare oltre per sentire se a sensazione son tutte serrate più o meno uguali.

Ciao!
 
re: Alfa Spyder 916 - Cambio candele TS

Ciao, ottima guida! Già che siamo in argomento, parlando con un meccanico NON alfa del cambio candele, codesto signore mi ha detto che molto spesso bisogna cambiare anche i 'cavi' delle candele perché tendono ad incollarsi (col calore) alla candela e se tolti in malo modo, facendovi troppa forza, si rompono (o si sbrindellano....).
Vorrei avere conferma o meno di questo e se effettivamente per rimuovere i cappucci delle candele hai dovuto fare 'forza'
 
re: Alfa Spyder 916 - Cambio candele TS

Dunque i capellotti si avvitano al cavo e poi non mi è mai capitato personalmente in 15 anni, di trovarli incollati.
i cavi se non strofinano durante il lavoro del motore durano.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa Spyder 916 - Cambio candele TS

Ciao, ottima guida! Già che siamo in argomento, parlando con un meccanico NON alfa del cambio candele, codesto signore mi ha detto che molto spesso bisogna cambiare anche i 'cavi' delle candele perché tendono ad incollarsi (col calore) alla candela e se tolti in malo modo, facendovi troppa forza, si rompono (o si sbrindellano....).
Vorrei avere conferma o meno di questo e se effettivamente per rimuovere i cappucci delle candele hai dovuto fare 'forza'
Ti premetto che esiste uno specifico attrezzo "Alfa" per estrarre i "cappellotti" delle candele e che quello che ti ha detto il meccanico corrisponde a realtà. Non è "matematico" che si rompano ma a volte succede, soprattutto nel caso di primo smontaggio ai fatidici 100.000 km...:mad:
Ti confermo anche che può essere necessario esercitare una discreta forza per estrarli, l'importante è agire in asse alla candela.
Comunque per precisione io ho sempre usato solo le mani.... :eek: :decoccio: