Spider JTS o Twin Spark ?

Re: JTS o Twin Spark ?

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Mi ero un pò demoralizzato a sentire tanti pareri negativi sul JTS :)

Scegli l'auto che ti pare tenuta meglio, con meno km e che più ti piace. Non farti troppi problemi fra scegliere il JTS o IL TS.
Il JTS non ha i cv che dichiarano e ha consumi di olio un po troppo elevati ma basta controllare regolarmente e nel caso rabboccare.
Il TS è un po più grintoso e in genere una spider con l'ultima versione di questo motore (155cv se non erro) potrebbe andare anche più forte di una che monta un jts (165cv).
 
Re: JTS o Twin Spark ?

Scegli l'auto che ti pare tenuta meglio, con meno km e che più ti piace. Non farti troppi problemi fra scegliere il JTS o IL TS.
Il JTS non ha i cv che dichiarano e ha consumi di olio un po troppo elevati ma basta controllare regolarmente e nel caso rabboccare.
Il TS è un po più grintoso e in genere una spider con l'ultima versione di questo motore (155cv se non erro) potrebbe andare anche più forte di una che monta un jts (165cv).

In effetti a me non interessa la potenza altrimenti mi sarei orientato su un V6.
150 o 165cv vanno benissimo entrambi.
Lo spider lo acquisto per passione e per utilizzarlo il fine settimana nei periodi caldi.
Poi avrei intenzione di tenrlo a vita, ed è poprio pe questo motivo che sno alla ricerca di un motore affidabile.
Per quanto concerne le condizioni dell'usato ovvimente gli esemplari più nuovi e con meno km sono i JTS.

Sarei orientato per quest'ultimo unicamente per un discorso di vetture più nuove sotto tutti i punti di vista.
Spero di non pentirmi per tale scelta. ;)
 
Re: JTS o Twin Spark ?

In effetti a me non interessa la potenza altrimenti mi sarei orientato su un V6.
150 o 165cv vanno benissimo entrambi.
Lo spider lo acquisto per passione e per utilizzarlo il fine settimana nei periodi caldi.
Poi avrei intenzione di tenrlo a vita, ed è poprio pe questo motivo che sno alla ricerca di un motore affidabile.
Per quanto concerne le condizioni dell'usato ovvimente gli esemplari più nuovi e con meno km sono i JTS.

Sarei orientato per quest'ultimo unicamente per un discorso di vetture più nuove sotto tutti i punti di vista.
Spero di non pentirmi per tale scelta. ;)

Esatto era proprio quello il senso del mio discorso...
Quando si legge 165cv ci si aspetta un certo tipo di prestazioni... Ed è "brutto" restare delusi... Se non cerchi un mostro da pista :D punta di sicuro al JTS, motore di ultima generazione, euro4, esemplari più nuovi, ecc ecc...
A questo punto ti ribadisco che i fastidi possono derivare dagli scricchiolii e dal motorino della capotte... E' difficile controllarli però cerca per quanto ti è possibile di assicurarti che sia abbastanza a posto il tutto! Buon acquisto :)
 
Re: JTS o Twin Spark ?

il problema delle prestazioni del Jts leggermente inferiore anche se con più cavalleria è proprio dovuto alfatto che è un mototre nuovo ed euro4...purtroppo le normative penalizzano tantissimo i nuovi motori..anche se con più coppia e cv trasmettono meno emozioni e risultano sempre un po' "ovattati" e meno pronti rispetto ad euro2 o3!!
Il twin spark a mio giudizio è stato un ottimo motore poichè era particolarmente sportivo e divertente e la differenza di cavalleria non la si sente proprio perchè ti fa percepire di più il piacere di guida..."cuore sportivo"(vero)...!!
 
Re: JTS o Twin Spark ?

Non sò, forse sono contro corrente, ma io ti consiglio il T.S. "Old Style"!!! Ha ancora quel ruggito inconfondibile... Diciamo che è il discendente di quel motore che tanti hanni fà mio zio (lo zio fanatico dell'Alfa Romeo) apostrofava dicendo "Senti come Canta!!!!" mentre lo stirava a 7000 giri sulla 75!!!

Apparte gli scherzi, io ti consiglio il T.S. ma credo che i jts siano ormai collaudati...

Approvo al 100% sul discorso "ruggito" ricorda gli ancora più indiavolati "BOXER"...non so un certo mostro chiamato 33 1.7 QV...altro che 2.0 T.S.

Tuo ZIO ti diceva sante parole...
 
Re: JTS o Twin Spark ?

Mah.. Se l'intenzione è di tenertelo a vita davvero puoi anche prendere il T.S.... Tanto anche il JTS euro 4 diventerà obsoleto prima o dopo... Oltretutto con il T.S. avresti un motore rabbioso che ha fatto la storia di A/R e che è leggenda.
 
Re: JTS o Twin Spark ?

un Alfa Romeo deve essere Twin Spark rigorosamente come la Ducati e' desmo.....
quindi la risposta e' semplice....... sinceramente io pero' se la devi tenere a vita preferirei il V6 Busso, sara' perche ne sono innamorato....

ciauz
 
  • Like
Reactions: David007
Re: JTS o Twin Spark ?

un Alfa Romeo deve essere Twin Spark rigorosamente come la Ducati e' desmo.....
quindi la risposta e' semplice....... sinceramente io pero' se la devi tenere a vita preferirei il V6 Busso, sara' perche ne sono innamorato....

ciauz


E si, la tentazione di prendere il Busso è molto grande.
Ho visto che ogni tanto si trova anche il 3.2V6 24v che in pratica è l'ultima versione, con muso lungo , come piace a me :)
 
Re: JTS o Twin Spark ?

Io sono stato nel tuo medesimo dubbio per mesi su un GTV o GTV Spider.
Ho trovato un GTV 2.0 JTS in ottimo stato, con 96000km da un concessionario di mio fiducia che mi ha garantito sia su com'è stata tenuta la vettura sia sulle abitudini del proprietario precedente (loro cliente da sempre) che da loro l'aveva acquistato (il Sigi++ di Fiat me l'ha confermato) e tenuta in assistenza (mi ha mostrato duplicato delle fatture) e da loro ha acquistato un'altra vettura nuova...
Il mio consiglio è quello di tenere la scelta tra TS e JTS come fattore discriminante in caso di indecisione, il JTS è più delicato (quel che non c'è non si rompe) e frutto di meno miglioramente, ma è comunque un'evoluzione del TS. Il TS dal canto suo soffre un po' meno i maltrattamenti e l'uso di olio di scarsa qualità! Il TS non soffre troppo l'uso di oli a base sintetica anche di qualità non eccelsa il JTS pretende oli di qualità e cambi regolari. Come consumi d'olio si equivalgono (i TS più o meno si equivalgono, i JTS si va da esemplari fortunati ad alcuni più sfortunati). Il JTS è più brillante in basso e col medesimo allungo del TS, ha 20cv in più e nasce Euro 4.
Se vuoi "peparlo" un po' il JTS con testa ribassata, aspirazione ben lucidata silenziatori dimezzati e catalizzatore originale, snork di aspirazione eliminato ma filtro originale tira con vigore fino ad oltre 7600 giri solamente sbloccando il limitatore senza bisogno di rimappare.
 
  • Like
Reactions: David007
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: JTS o Twin Spark ?

Brambil ti ringrazio dei preziosi consigli così come ringrazio tutti.

Dato che sono orientato per lo spider 916 versione restyling 2003 (quella con muso lungo, per intenderci) ero appunto indeciso se optare per il classico TS o per l'innovativo JTS.
Dato che però da svariate ricerche fatte sia su internet che personalmente, TS restyling se ne trovano davvero poche e con molti km.
I JTS invece partono da 3800km in su. C'è un vasta scelta di colore, km e prezzi.
Come già detto ho trovato anche qualche 3.2 V6 24v , e sinceramente la tentazione è forte.

Volevo appunto sapere con questo forum se le ultime versioni con motori diciamo nuovi erano affidabili come i già collaudati TS e 3.0.

Mi pare di capire che in generale sono tutti sullo stesso piano di affidabilità e necessitano delle opportune cure caso per caso.
Dato che la mia percorrenza annua sarà molto limitata, posso tranquillamente optare anche per il più delicato JTS o addirittura per il Busso 3.2
Poi è chiaro che come per tutte le auto ci vuole anche un pizzico di fortuna nel trovare un esemplare che non dia particolari problemi nel tempo.
Se poi il veicolo che andrò ad acquistare si rivaluterà nel tempo, potrebbe essere una bella soddisfazione.
A parità di prezzo , oggi, immagino che convenga acquistare il Busso, che sicuramente col passare degli anni avrà una maggiore rivalutazione.

Se qualcuno ha ancora consigli da darmi, sono sempre ben accetti.