Spider: Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina

Pablitomf

Alfista principiante
2 Gennaio 2008
44
0
6
49
NA
Regione
Campania
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo Forum per cui, ben trovati tutti...
Il mio dilemma è questo :
Appassionato da sempre allo spiderino Alfa, finalmente sono pronto ad acquistarne uno...
ne ho trovato uno del 98 perfetto, tranne una cosa... il vetro (plastica) nel retro della cappottina... praticamente è spaccato e i suoi anni li lascia vedere tutti... è possibile cambiarlo senza dover cambiare tutta la cappotte ? e se si quanto dovrei spendere all'incirca?... e poi dove fare questo tipo di riparazione? io mi trovo a Napoli...

Grnghiuverimacc
 
Re: SPIDER : Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina

Ciao e benvenuto nel forum.


Se hai letto il regolamento , prima di iniziare a scrivere sul forum , bisogna presentarsi nell'apposita sezione aprendo una discussione con la propria presentazione al seguente link:

Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

Per quanto riguarda la Spider , anch'io ne ho una del Nov.'98 ( il modello restylig con gli interni metallizzati e la macherina del cofano con profilo cromato per intenderci ) .

Io l'ho comprata qualche mese fa ( a giugno) e per fortuna il trasparente era in ottime condizioni .

Il solo trasparente di ricambio , originale , costa di listino oltre 500,00 EURO !!!!!

Senti anche un tappezziere , magari che tratta anche auto d'epoca , se si trova non originale e quanto si può risparmiare .

Se stai ancora trattando per l'acquisto dunque , esigi che te lo cambino oppure cerca di togliere almeno 300,00 EUR dal prezzo della macchina.

Un'altra cosa : che versione è la macchina , che motore ha e soprattutto : quanti Km ha la macchina ???

Se ha oltre 60.000 Km o multipli e devi fare anche la cinghia di distribuzione con relativi tendicinghia , ecc.... devi spendere almeno altri 350,00/400,00 EUR e quindi : occhio al prezzo di acquisto !!!!

Secondo me se non ha nemmeno un graffio e meno di 100.000 Km , gli interni in pelle , con il lunotto in quelle condizioni e se ha anche la distribuzione da fare non dovresti pagarla oltre 6.000 EUR ......

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
 
Re: SPIDER : Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina

Ti ringrazio tanto... per la presentazione, farò subito...

in rif. al modello, è lo stesso tuo... non ha un graffio (ma nessuno nessuno), e ha 93mila km (dice originali) - è un concessionario ALFA - ... gli interni sono in tessuto, ma sono nuovi come se stessero uscendo dalla fabbrica proprio adesso... da buon napoletano ho trattato il prezzo fino all'osso :-D... EUR 5.5 compreso il passaggio di proprietà.
Che ne pensi? tiro ancora?
 
Re: SPIDER : Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina

Dimenticavo... è un 1.8 TS
 
Re: SPIDER : Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina

Ti ringrazio tanto... per la presentazione, farò subito...

in rif. al modello, è lo stesso tuo... non ha un graffio (ma nessuno nessuno), e ha 93mila km (dice originali) - è un concessionario ALFA - ... gli interni sono in tessuto, ma sono nuovi come se stessero uscendo dalla fabbrica proprio adesso... da buon napoletano ho trattato il prezzo fino all'osso :-D... EUR 5.5 compreso il passaggio di proprietà.
Che ne pensi? tiro ancora?

Io l'ho pagata un po' di più , ma l'avevano appena riverniciata COMPLETAMENTE ( aveva delle ammaccature e graffi ) e poi la mia è 2000 155 Cv ed ha la vernice perlata e gli interni in pelle rossa della Momo ed aveva 53.000 Km , unico proprietario , capote e lunotto impeccabili e 4 gomme NUOVE di zecca 205/60 R 16

Il venditore è anche una officina Alfa Romeo e mi avevano promesso la garanzia. Quando sono andato a ritirarla invece non potevano più darmi la garanzia perchè aveva oltre 8 anni.

Ho chiuso dunque facendomi mandare tutti i ricambi originali per poter fare il lavoro della distribuzione : circa 250.00 EUR di ricambi.


Per la Tua secondo me se consideri che è una 1.8 , che NON ha gli interni in pelle e che devi spendere almeno 800 EUR per tagliando distribuzione e lunotto.... secondo me dovresti tirare ancora .

Ti danno la garanzia ???
La distribuzione quando è stata fatta ???

Un'altra cosa sensata potrebbe essere di proporre magari 6000 EUR ma COMPRESO il lunotto nuovo e il tagliando delle Cinghie COMPRESO.

Alla fine la pagheresti meno di 5.000 EUR , ma almeno per qualche anno non devi spenderci più.

Ciao
 
Re: SPIDER : Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina

il tagliando me lo fanno (non so se con distribuzione) e mi ha detto che la riparazione la fanno loro (io ho imposto il cambio, altrimenti non la prendo)... chissà...
Per la tappezzeria, onestamente la cercavo anche io rossa momo, ma non l'ho trovata...(bhè in realtà l'avrei pure trovata, ma era rovinatuccia, quindi ho desistito)

Cmq si, incrocio le dita...

ma sei anche te di Napoli?
 
Re: SPIDER : Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina

Scusa, detto una stupidaggine, ho appena letto la tua scheda... sei di Ancona... ;-)
 
Re: SPIDER : Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina

Come fanno a ripararti il lunotto se è rotto ????

Devono per forza cambiarlo !!!! e poi anche se non è rotto , ma ingiallito ed opaco è noiosissima da guidare , non vedi nulla dietro....

Se Ti fanno il taglaindo ESIGI anche la distribuzione !!!!!!
Innanzitutto non saprai mai con certezza se e quando è stata fatta e poi anche se l'avessero fatta a 60 mila Km , devi comunque farla tra un po'.
Per la distribuzione poi non conta solo la percorrenza , ma anche la vecchiaia.

Se si rompe si fanno oltre 2.000 EUR di danni !!!!!!

Se non l'hanno mai fatta sono passati quasi 10 anni da quando la macchina è uscita dalla fabbrica !!!!

e poi c'è un tendicinghia della distribuzione che adesso hanno modificato , ma che in origine era di plastica ed è capitato che si rompeva ....per questo da nuove questi Twin Spark venivano pubblicizzati per 100.000 Km sia la distribuzione che le candele ( è scritto così anche sul libretto di manutenzione ) ma poi a seguito degli inconvenienti è stato accorciato l'intervallo a 60.000Km.


Ahh un'altra cosa : appunto le candele !!!!! vanno cambiate a 100.000 e quindi se i tuoi km sono reali è quasi ora e nota dolente : di listino costano oltre 300,00 EUR !!!!!!!!!!

Forse Ti sto togliendo la voglia lo so , ma prevenire è meglio che curare !!!!!

Io per la mia ho tutti i ricambi pronti , alcuni come ti dicevo me li ha mandati chi mi ha venduto la macchina ed alcuni me li sono procurati da solo.

Siccome la macchina la uso poco e solo d'estate , non ho ancora fatto il lavoro e l'estate scorsa ho rischiato : ci ho fatto circa 3.000 Km compreso un viaggio in Salento.

A primavera però farò tutto.

Ti faccio una lista di quello che farei io all'auto stai per prendere e di quello che in parte ho già fatto alla mia e di quello che le farò fare in primavera dato che la macchina ha sempre 10 anni . Ti elenco tutto :

-OLIO e filtro
-Filtro aria
-Filtro antipolline
-Il filtro della benzina sulla 2^ serie NON c'è !!! altrimenti era da cambiare
-Controllo dischi e pasticche freni
-Sostituzione tutti i tubi flessibili in gomma dei freni
-Sostituzione di tutto l'olio dei freni
-Sostituzione di tutto l'olio del servosterzo (il mio da rosso è diventato quasi nero ed il meccanico mi ha detto che lo aspira dalla vaschetta e lo cambia)
-Sostituzione di tutto il liquido del radiatore
-Candele controllo (nella tua se ha oltre 90.000 Km vanno cambiate)

Distribuzione :
-Cinghia distribuzione
-Cinghia alberi controrotanti ( è un'altra cinghia che costa 70,00 EUR)
-Tendicinghia fisso cinghia distribuzione
-Tendicinghia mobile Cinghia distribuz. ( è quello che adesso è in metallo e che prima era di plastica e si rompeva)

-Tendicighia (ancora di plastica) delle cinghia alberi controrotanti
-Cinghia dei servizi ( servosterzo,condizionatore,alternatore)
-Se serve tendicinghia della cinghia dei servizi.

Se la macchina poi all'avviamento da fredda è un po' rumorosa (battito) c'è da cambiare il variatore di fase che sta sempre dove c'è la cinghia distribuzione e visto che smonti tutto andrebbe cambiato o revisionato.

Un 'altra cosa che costa "solo" circa 50,00 EUR è la pompa dell'acqua : siccome gira con la cinghia di distribuzione , già che smonti tutto....se poi si sballa il cuscinetto o perde l'acqua un mese dopo che hai cambiato tutto il resto!!!????


Non so se hai capito , ma io sono un po' patito e meticoloso . Preferisco spendere appena prendo un'auto usata e poi non metterci più le mani , anche perchè almeno so con certezza cosa è stato fatto.

Tutti quei pezzi comunque che ti ho scritto sopra da cambiare per scrupolo come la pompa dell'acqua , variatore di fase , me lo hanno consigliato ben 2 meccanici di officine Alfa con esperienza untratrentennale e quindi non sono consigli campati in aria.

sicuramente mi sa che ti ho messo paura , ma mi raccomando :
esigi almeno tagliando con Cinghie e tendicinghia distribuzione e candele !!! se lo fai dopo sono almeno 500/600 EUR !!!!in officina Alfa con pezzi originali si intende.
 
Re: SPIDER : Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina

:-S
Tremo... ma è routine per chi copra usato haimè... e ci passerò anche io...

Cmq il lunotto DEVONO cambiarmelo altrimenti nisba! per le altre cose vediamo come procede l'accordo economico...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: SPIDER : Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina

Buona fortuna !!!!