Spie VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibili!!

Salve a tutti,

Ho letto un po in giro del problema al correttore sterzata non disponibile e mi sono preoccupato, la mia situazione però sembra un po diversa.

Mi sono fermato a un semaforo in lieve discesa ed è partito lo start and stop, ero sulla corsia per girare a destra, quindi a semaforo verde premo la frizione tenendo il volante pronto per girare e, all'attivazione dello start & stop che ha riacceso la macchina, sento per un secondo il volante strano e solo per questo mi accordo che per un attimo è comparso il messaggio del controllo sterzata non disponibile, non ho sentito nessun bip però ed è subito scomparso.

Ora sono tornato a casa e vorrei sapere se devo preoccuparmi o posso stare tranquillo. Premetto che la macchina è stata ferma 20 giorni e un mio amico in questo periodo mi ha fatto la cortesia di accenderla e far girare un po il motore ogni tanto, quindi non ho staccato la batteria. Ora sono al 4 giorno da quando l'ho ripresa e me lo ha fatto dopo una decina di minuti che sono partito dal parcheggio del lavoro dove era rimasta sotto il sole cocente, il termometro auto segnava 42 gradi.

Aspetto un vostro parere grazie mille.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao e benvenuto. Non ti preoccupare, se fosse stata un'anomalia vera non si sarebbe spenta immediatamente la spia. Tenere l'auto ferma a lungo non è mai un bene. Non lo è nemmeno accendere il motore e farla rimanere ferma, dovrebbe fare qualche chilometro
 
Ciao

Intanto grazie mille per la risposta rassicurante, in effetti il mio amico faceva dei piccoli giri nel parcheggio... comunque mi ero preoccupato perché ho letto di gente che ha rischiato la vita in curva quando si è accesa la spia improvvisamente.
 
Comunque appena puoi vai a fare un controllo in officina così stai più tranquillo. La sicurezza prima di tutto!
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Comunque se c è una cosa che ho capito dello start e stop fin dagli albori della mito è che va assolutamente disattivato!
 
  • Like
Reactions: VURT
Infatti secondo me non serve assolutamente a nulla
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Una teoria interessante di un utente di un altro forum su cui di solito vado insieme a questo, è che la tensione della batteria con i 20 giorni sia un po scesa e che durante la riaccensione dello S&S non fosse abbastanza per far andare tutto, ma che una volta finita la richiesta del motorino di avviamento poi si sia subito ripreso il sistema.

In effetti la batteria è quella di primo equipaggiamento e la macchina è di agosto 2011.

Per ora monitoro la situazione e a questo punto disabilito lo S&S, all'inizio lo facevo sempre ma è una vera rottura doverlo fare a ogni riaccensione, non c'è un altro modo che non sia andare da qualche elettrauto a farci mettere le mani?
 
A me sembra strano, se la batteria fosse alla frutta lo s&s non sarebbe entrato in funzione....no?il mio s&s non ha mai funzionato e ritengo che il precedente proprietario l'abbia disattivato permanentemente per salvaguardare in qualche modo il turbo appena cambiato
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una teoria interessante di un utente di un altro forum su cui di solito vado insieme a questo, è che la tensione della batteria con i 20 giorni sia un po scesa e che durante la riaccensione dello S&S non fosse abbastanza per far andare tutto, ma che una volta finita la richiesta del motorino di avviamento poi si sia subito ripreso il sistema.

In effetti la batteria è quella di primo equipaggiamento e la macchina è di agosto 2011.

Per ora monitoro la situazione e a questo punto disabilito lo S&S, all'inizio lo facevo sempre ma è una vera rottura doverlo fare a ogni riaccensione, non c'è un altro modo che non sia andare da qualche elettrauto a farci mettere le mani?
Di sicuro la batteria non era in buone condizioni quando ti è successo, prova a ricaricarla con un caricabatterie professionale o ancora meglio cambiala data la vetusta età.
 
  • Like
Reactions: VURT