Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

r@tio

Alfista principiante
29 Giugno 2010
68
1
9
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjet II 105 cv
Apro questa discussione per monitorare l'avaria che al momento si è presentata su 2 Giulietta 1.6 105 Cv.

L'avaria sembra essere causata da un problema nel sensore della folle del cambio. Tale sensore serve al sistema Start & Stop (S&S) per intervenire quando previsto, ovvero in folle e a macchina ferma.

L'avaria viene segnalata dall'accensione fissa della spia EOBD e dalla comparsa nel display configurabile del simbolo in colore arancione dello S&S con in punto esclamativo al suo interno e dal messaggio che lo S&S non è disponibile e di far controllare il motore.

Ancora non è chiaro se il sensore incriminato sia difettato, debba assestarsi o cos'altro :confused:

Nel mio caso il problema si è presentato 2 volte ed in entrambi i casi durante una partenza in salita con la funzione hill holder in esecuzione.

La prima volta in officina mi è stato azzerato l'errore (lunedì) e la sera dopo (mardedì) si è ripresentato.

Oggi ho rifatto la segnalazione al concessionario il quale sta vedendo insieme all'officina cosa fare. Il meccanico però mi avvisa che per prassi, nei modelli appena usciti, hanno disposizione di non fare interventi in quanto devono aspettare istruzioni dalla casa madre :confused:

Vi tengo aggiornati dell'evelversi della situazione sperando che sia un problema isolato!


Edit by POLINESIANO

PROCEDURA PER DISATTIVARLO PERMANENTEMENTE

--------------> https://forum.clubalfa.it/guide-fai...ne-start-stop-giulietta-con-multiecuscan.html <--------------
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Si anche a me è successo (sarei il secondo dopo di te) e mi è stata azzerata lunedì ed ancora niente...meglio così..speriamo che non si ripresenti!!! comunque a me tutte e due le volte si è sempre accesa dopo aver girato la chiave in posizione MAR prima dell'avviamento motore. Vi farò sapere se ho qualche aggiornamento in merito!!
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Sta sera riprendo la macchina e... magia! L'avaria non c'è più! :eclipsee_Victoria:

Mah... speriamo a questo punto che sia solo un problema di assestamento!


Ps: ancora non l'ho detto al concessionario :p
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Sta sera riprendo la macchina e... magia! L'avaria non c'è più! :eclipsee_Victoria:

Mah... speriamo a questo punto che sia solo un problema di assestamento!


Ps: ancora non l'ho detto al concessionario :p

Mah, speriamo davvero! Tienici aggiornati! Anche su quello che ti dice il concessionario! ;)
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

ciao questo problema verrà risolto a breve. un consiglio : non tenete la mano sul cambio quando siete fermi in folle.

a parte questo a breve mi hanno detto che verrà risolto.
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

ciao questo problema verrà risolto a breve. un consiglio : non tenete la mano sul cambio quando siete fermi in folle.

a parte questo a breve mi hanno detto che verrà risolto.

Interessante sta cosa!!

Dato che mi sembra di capire che sei abbastanza "interno" all'assitenza, è un problema di sensore, di software o cos'altro?
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

ciao questo problema verrà risolto a breve. un consiglio : non tenete la mano sul cambio quando siete fermi in folle.

a parte questo a breve mi hanno detto che verrà risolto.

Azzo....non sapevo che il sensore potrebbe andare in tilt tenendo la mano sul cambio....boh...una piccola pecca...però da fastidio! Comunque speriamo per tutti gli altri che non sia cosi!!
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

ma sto sensore del folle è presente anche nelle qv che non hanno lo s&s?
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Azzo....non sapevo che il sensore potrebbe andare in tilt tenendo la mano sul cambio....boh...una piccola pecca...però da fastidio! Comunque speriamo per tutti gli altri che non sia cosi!!

immagino che sia fastidioso. ma sono strategie essenziali per farlo funzionare... anche le altre vetture sono così
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto