[Stelvio] Siri sorda e muta

aedus

Staff Sezione Stelvio
24 Marzo 2017
2,498
2,678
114
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280 cv
Cari amici,
L'infotainment del mio Stelvio si comporta in modo da precludermi l'uso di Siri.
In pratica, quando il telefono è connesso (sia profilo telefono che media), se tengo premuto il tasto home dell'iphone, mi compare sul display l'interfaccia di Siri, ma non si sente nulla e siri stessa non recepisce alcun comando, nè attraverso i microfoni del vivavoce nè attraverso quello dell'iphone.

Probabilmente se eliminassi l'associazione dell'iphone come dispositivo audio risolverei il problema, ma possibile che non esista (in attesa del carplay) un modo per usare siri senza privarsi delle funzioni di lettore multimediale?
 
  • Like
Reactions: marcellen
Cari amici,
L'infotainment del mio Stelvio si comporta in modo da precludermi l'uso di Siri.
In pratica, quando il telefono è connesso (sia profilo telefono che media), se tengo premuto il tasto home dell'iphone, mi compare sul display l'interfaccia di Siri, ma non si sente nulla e siri stessa non recepisce alcun comando, nè attraverso i microfoni del vivavoce nè attraverso quello dell'iphone.

Probabilmente se eliminassi l'associazione dell'iphone come dispositivo audio risolverei il problema, ma possibile che non esista (in attesa del carplay) un modo per usare siri senza privarsi delle funzioni di lettore multimediale?
Io non ho iphone ma se funziona come android devi prima impostare su media e poi l'ultima icona in basso cliccando col paddle attivi usb
io così utilizzo le funzioni tipeche del mio S4 comprasa youtube e lettore multimediale
 
La parte multimediale del telefono la posso usare tramite usb, ma siri per funzionare ha bisogno di microfono, quindi (almeno finchè non ci sarà carplay) bisognerebbe passare per il profilo handsfree del bluetooth. Collegandosi via usb, infatti il microfono non funziona e addio siri.
Con altri vivavoce se si fa partire siri, il sistema attiva il microfono e l'audio del profilo telefonico ( non quello del lettore multimediale per intenderci). Il sistema alfa invece non mi pare funzioni così....
 
La parte multimediale del telefono la posso usare tramite usb, ma siri per funzionare ha bisogno di microfono, quindi (almeno finchè non ci sarà carplay) bisognerebbe passare per il profilo handsfree del bluetooth. Collegandosi via usb, infatti il microfono non funziona e addio siri.
Con altri vivavoce se si fa partire siri, il sistema attiva il microfono e l'audio del profilo telefonico ( non quello del lettore multimediale per intenderci). Il sistema alfa invece non mi pare funzioni così....
Io non attacco smartphone con usb faccio il doppio click col tasto centrale smartphone e l'audio lo sento sull'infotainement il microfono non so quale usi... poi io uso solo la funzione meteo haha!
 
Domanda. I nostri attuali sistemi saranno anch'essi aggiornabili con Apple carplay e Android auto?? Spero proprio di si....
 
Mah...sugli aggiornamenti dell'infotainment c'è un thread nel forum della Giulia e certezze lì non se ne hanno. Di positivo c'è che nel LUM dello Stelvio è già previsto il touch dial il che mi fa pensare che anche a livello hardware siamo allineati alle Giulia inizio 2017 piuttosto che alle precedenti, quindi qualche speranza in più dovremmo averla.

Per quanto riguarda i comandi vocali ho provato ieri un telefono Android e funziona perfettamente, incluso ok google anche tramite Android auto (ovviamente su display dello smartphone, non su alfa connect). Insomma si puó avviare navigazione e scegliere musica senza usare le mani, usando il bluetooth dell'auto. È già qualcosa ma passare ad Android non mi andrebbe...
 
  • Like
Reactions: rimarzo
Domanda. I nostri attuali sistemi saranno anch'essi aggiornabili con Apple carplay e Android auto?? Spero proprio di si....
Per quanto dice il mio concessionario purtroppo non sarà possibile aggiornarle.
La app. uconnect a me mi dice che non è compatibile con Stelvio.
Vi risulta o sbaglio qualcosa?
 
Be' ma uconnect è pacifico che non sia compatibile con Stelvio, che infatti usa il sistema Magneti Marelli (chiamato Alfa Connect). Si discuteva dell'aggiornamento dell'alfa connect per la compatibilitá con apple carplay e android auto, che sono cosa diversa e certamente non verranno aggiunti allo uconnect (della Giulietta ad esempio).
Che questi protocolli vengano implementati su Giulia e Stelvio a un certo punto è certo, l'incertezza riguarda gli esempari già prodotti.
Mi pare strano, comunque,che il concessionario con cui hai parlato abbia certezze granitiche, positive o negative, sull'alfa connect in relazione a Carplay/Android Auto.
 
  • Like
Reactions: Myst e Achille78
Be' ma uconnect è pacifico che non sia compatibile con Stelvio, che infatti usa il sistema Magneti Marelli (chiamato Alfa Connect). Si discuteva dell'aggiornamento dell'alfa connect per la compatibilitá con apple carplay e android auto, che sono cosa diversa e certamente non verranno aggiunti allo uconnect (della Giulietta ad esempio).
Che questi protocolli vengano implementati su Giulia e Stelvio a un certo punto è certo, l'incertezza riguarda gli esempari già prodotti.
Mi pare strano, comunque,che il concessionario con cui hai parlato abbia certezze granitiche, positive o negative, sull'alfa connect in relazione a Carplay/Android Auto.
La mia risposta che non potranno essere aggiornate sulle stelvio attuali è riferita ad apple car e android.
Ma una app che si colleghi al sistema della Stelvio e che dia informazioni al telefonino esiste?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No,nulla di tutto ció al momento, peró gli aggiornamenti a carplay e android auto sono attesi per giugno, per questo mi pare strano che un concessionario possa radicalmente escludere l'aggiornamento delle vetture giá prodotte, quando notizie ufficiali non ci sono.
Se invece vuoi visualizzare info sulla vettura (consumi, giri motore, prestazioni, temperature ...praticamente qualsiasi cosa)puoi collegare una banale interfaccia Obd wifi da 15 euro alla presa che trovi vicino al comando di apertura del cofano anteriore. Con alcune app puoi anche resettare le spie di allarme della strumentazione e fare dei video con sovrimpressi i dati telemetrici...
 
Ultima modifica: