Sto per acquistare 156 ts 2000 del 1998 a metano

tourz

Nuovo Alfista
21 Luglio 2009
4
0
1
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
2000 ts
Come da oggetto sto per acquistare una

156 2'000 TS del 1998 con 150'000 km circa e impianto metano sequenziale a iniezione.

Cosa devo controllare/provare/aspettarmi?

E' di un mio amico e so che tiene i suoi mezzi meccanici come figli, manutenzione sempre regolare e senza economie...

Però, visto che prima di acquistarla me la farà provare...

A COSA DEVO STARE ATTENTO (frizione, valvole, perdite, ...)

CHE CONSIGLI MI DATE?

ogni quanto va acmbiata la distribuzione?....


Grazie per ogni aiuto. Sto per entrare nella grande famiglia degli alfisti
:smiley_001:

E' la prima auto italiana che avrò, tranne una 500 L :)
 
Come da oggetto sto per acquistare una

156 2'000 TS del 1998 con 150'000 km circa e impianto metano sequenziale a iniezione.

Cosa devo controllare/provare/aspettarmi?

E' di un mio amico e so che tiene i suoi mezzi meccanici come figli, manutenzione sempre regolare e senza economie...

Però, visto che prima di acquistarla me la farà provare...

A COSA DEVO STARE ATTENTO (frizione, valvole, perdite, ...)

CHE CONSIGLI MI DATE?

ogni quanto va acmbiata la distribuzione?....


Grazie per ogni aiuto. Sto per entrare nella grande famiglia degli alfisti
:smiley_001:

E' la prima auto italiana che avrò, tranne una 500 L :)
Ciao, un esperto ti riponderà, intanto ti dico quello che so:
1) la distribuzione è buona regola farla prima dei 100.000 km oppure non dopo 3-4 anni, insieme alla pompa dell'acqua........
L'auto non ha pochi chilometri, è un acquisto che va valutato bene, intanto dovresti chiedere se :
- ha cambiato la frizione
- ha cambiato le sospensioni
- braccetti
..........
..............
...............
..........
Purtroppo con questi chilometraggi oltre a risentirne il motore, anche altri componenti meccanici si usurano, cambio, frizione, organi meccanci in genere, carrozzeria.....
Io sul benzina non ho esperienza diretta, so che il ts è un bel motore, il 2000 è un propulsore equilibrato per la 156, ossia è un motore che permette di avere delle ottime prestazioni.
Qualcuno che possiede questa motorizzazione dovrebbe esporre i problemi piu' comuni legati alla macchina stessa.
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
la distribuzione va fatta ogni 60000 km o 5 anni, quindi immagino sarà da fare...
io andrei con un meccanico fidato.
 
la distribuzione va fatta ogni 60000 km o 5 anni, quindi immagino sarà da fare...
io andrei con un meccanico fidato.
Io so che Alfa consiglia il controllo a 60.000 km e il cambio a 120.000,00, tant'è che a persone che hanno rotto la cinghia a 80.000,00 ed hanno fatto causa all'alfa, hanno ottenuto il risarcimento, naturalmente c'è anche un limite temporale che non ricordo.
Che sia buona regola farla prima è un'altro discorso, 60.000 mi sembrano pochi.
Alla mia, è diesel, ho fatto la distribuzione a 98.000 km, non ero oltre il tempo, anche il mio meccanico è di questo avviso.
Ciao
 
io ho il 1.8 e mi trovo molto bene, tra i problemi che ho riscontrato:
-braccetti
-funzione autoclima che da problemi a disinserirsi
-alzavetri posteriori(manuali) che spezzano le corde
-minimo irregolare causa "motorino del minimo"
-debimetro di facile rottura
-variatore di fase
per il resto apperte altre piccolezze ti troverai benissimo e non preoccuparti dei km, io ne ho 220.000 e non ho problemi il motore gira perfettamente, basta fare regolarmente la manutenzione
 
Che sarebbe il motorino del minimo :confused:
 
Io so che Alfa consiglia il controllo a 60.000 km e il cambio a 120.000,00, tant'è che a persone che hanno rotto la cinghia a 80.000,00 ed hanno fatto causa all'alfa, hanno ottenuto il risarcimento, naturalmente c'è anche un limite temporale che non ricordo.
Che sia buona regola farla prima è un'altro discorso, 60.000 mi sembrano pochi.
Alla mia, è diesel, ho fatto la distribuzione a 98.000 km, non ero oltre il tempo, anche il mio meccanico è di questo avviso.
Ciao

Si sta parlando di twin spark, benzina, il diesel è altra cosa.
Anche secondo me 60000 km sono pochi, ma è uscita una circolare ufficiale che, proprio a causa dei diversi casi di rottura,
ne aggiorna la sostituzione.

Poi ognuno faccia quel che crede:)
 
io ho il 1.8 e mi trovo molto bene, tra i problemi che ho riscontrato:
-braccetti
-funzione autoclima che da problemi a disinserirsi
-alzavetri posteriori(manuali) che spezzano le corde
-minimo irregolare causa "motorino del minimo"
-debimetro di facile rottura
-variatore di fase
per il resto apperte altre piccolezze ti troverai benissimo e non preoccuparti dei km, io ne ho 220.000 e non ho problemi il motore gira perfettamente, basta fare regolarmente la manutenzione


quoto:cool001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' fatta, mercoledì ritiro la mia 156 1.9 mjt 16 V. sportwagon.

Anno 2005
Km. 68000
Distinctive
Interni sportivi

€ 10.500,00 inclusa l'installazione dei sensori di parcheggio

Il forum mi ha aiutato molto in questa fase, anche a convincermi a provare un'Alfa Romeo per la prima volta.
Ciao.
 
  • Like
Reactions: kormrider