un lieve balluginio della spia "alternatore" quando l'impianto elettrico è "sotto sforzo" (motore in moto, spazzole tergicristalli ed anabbaglianti+abbaglianti ; al muoversi delle spazzole si vedeva la spia leggermente accesa) ; probabilmente la tensione cala un pò sotto i 12V ma non credo sia un gran problema...

Incrociamo le dita, vi terrò aggiornati e... grazie a tutti per l'assistenza !!
Il fenomeno che descrivi è dovuto a cattivo contatto del blocchetto di accensione, aggirabile mettendo un relè specifico.
L'avevo fatto sulla mia ex 33 QV anche per risparmiare il blocchetto, al tuo posto non lo metterei per non manomettere l'impianto "storico", problemi di ricarica non ne dà....

Per il connettore del segnale tachimetro va bene così, forse nelle versioni successive è stato modificato per evitare che disturbi elettrici potessero influenzare il sensibile tachimetro.
Curiosità in che anno/mese è stata immatricolata la tua auto?
 
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Infatti credo che lascerò così il blocchetto, tanto sapendo che la ricarica è a posto (speriamo XD! ) non mi causa nessun fastidio.
Per quanto riguarda il connettore probabilmente fu migliorato in seguito, vediamo quanto mantiene questa volta, magari se mi darà ancora problemi penserò a passare un "nuovo" cavo per sostituire il vecchio.

Costruzione 1985 , immatricolazione 07/1985