Suono profondo dallo scarico Alfa Brera JTDm

werner.g

Alfista principiante
17 Dicembre 2009
76
5
9
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDM 200CV
Ciao amici...

Una settimana fa mi è successo una roba un po' strana... stavo uscendo dal lavoro per tornare a casa. Ho acceso la mia brera (JTDM) e stavo guidando. Dopo ca. 10 min ho notato un rumore molto profondo, tipo maserati / deltone a basso regime. Mi sono girato intorno per vedere se c'era una macchina del genere dietro o davanti a me. No macchina. Allora continuando pensavo fosse una moto che non avevo visto. Alla fine ero io che faccevo questo rumore... ma la mia brera è un diesel... boh? Allora ho detto, prendo le strade piccole e strette del mio paesino che li si nota meglio se sono veramente io o magari melo ero sognato. E quindi era la mia brera che faccevo quel rumore figo. Purtroppo adesso non lo fa più... cosa poteva causare una roba del genere? Era magari la temperatura? facceva abbastanza caldo quella sera... o mi sapete dire, se magari cambiando i silenziatori potrei ottenere un suono più figo? :smiley_029:
 
Re: suono profondo....

così al momento non mi viene in mente cosa potesse essere però per un sound più aggressivo potresti cambiare scarico.. cambiando solo il finale non so cosa possa venirne fuori.. ciao ciao
 
Re: suono profondo....

Pure a me lo fa, solo in certi momenti.
Credo sia qualche procedura che fa la macchina in automatico sulla base di parametri pre-impostati.
 
Re: suono profondo....

Magari in fase di rigenerazione del fap???
ciao
 
Re: suono profondo....

Ciao Pietro! Grazie, magari era quello! Ho notato che quella sera il consumo ist. era parecchio più alto come al solito... ma cosa succede quanda rigenera il fap?
 
Re: suono profondo....

quando avviene la rigenerazione hai una quatita maggiore di gasolio iniettata..via mappatura si vede una iniezione aggiuniva post scoppio..
 
Confermo, ogni 400 km circa c'è la rigenerazione del FAP, oltre al suono cupo a bassi giri da fuori dovresti sentire una puzza strana provenire dall'auto e i consumi salgono vorticosamente.

Ti consiglio quando ti accorgi che parte la rigenerazione di gironzolare per la citta se puoi fino alla fine di quest'ultima ( tanto sono 10 minuti ), se spegni la macchina a meta ciclo la rigenerazione verra fatta in tempi piu brevi e butti via gasolio.
 
Ciao krashed, questo non lo sapevo... ma non c'è una spia che ti segnala che la macchina sta per rigenerare il filtro? Io neanche mi accorgo quando lo fa... La puzza strana la sento tutte le mattine che accendo la macchina... e fa un po di fumo bianco per un minuto poi va via... (anche adesso che non fa più freddo)... da ca. 3 mesi lo fa... boh? ha da fare col filtro fap??
 
Non ci sono spie che segnalano la rigenerazione. Aumenta molto il consumo e la macchina ha un rombo più cupo. Però non fa nessuna puzza strana. Quando ti fermi poi senti le marmitte che suonano perchè dilatate dal calore. A me a volte vanno in tilt i sensori di parcheggio da quanto scaldano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao krashed, questo non lo sapevo... ma non c'è una spia che ti segnala che la macchina sta per rigenerare il filtro? Io neanche mi accorgo quando lo fa... La puzza strana la sento tutte le mattine che accendo la macchina... e fa un po di fumo bianco per un minuto poi va via... (anche adesso che non fa più freddo)... da ca. 3 mesi lo fa... boh? ha da fare col filtro fap??
werner la rigenerazione non viene segnalata, non ti sei mai accorto prima perchè fai un sacco di autostrada e sicuramente è avvenuta in quel momento, comunque la puzza della mattina è normale sulle nostre dieselone con fap e l'odore di bruciato dopo la rigenerazione ci può essere se la interrompi prima che finisce. Se hai dei dubbi non ti fare problemi e scrivimi in PM.....


Ps hai visto le foto delle pinze https://forum.clubalfa.it/alfa-159/27573-alfa-159-2-4-jtdm-200-cv-grigio-titanio-2006-mi-tn-21.html


:decoccio: