SUPERBOLLO: probabile re-introduzione?

A

alfa7o

Utente Cancellato
ragazzi sembra che una delle novita dell'federalismo sia l'itroduzione dell'super bollo autovetture x le auto con potenza di 130 kw in su ma qualcuno parla di un icremento dell'accisa gia da oltre i 100 kw che gia c'è, qualcuno ha notizie precise!???.: protest :.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Cominciamo con il chiarire che la "tassa automobilistica regionale di proprietà" ovvero il ‘bollo auto’ è, come da nome, è già una tassa regionale (per le regioni a statuto ordinario) quindi entro certi parametri le regioni possono deliberare a piacimento in merito.

Sull'argomento, il recente decreto "milleproroghe" collegato alla finanziaria 2011 ha stabilito che restano in vigore, sia per il 2011 che per il 2012 le attuali leggi regionali in materia di tasse automobilistiche e di Irap.
Per compensare la riduzione dei trasferimenti dallo stato, nel pacchetto del "federalismo fiscale" è prevista la possibilità, per le regioni, di aumentare l'aliquota sull'Rc auto che oggi e' al 12,5% e dal 2014 puo' oscillare dal 10 al 15 per cento.
Le regioni, inoltre, incasseranno le accise sui carburanti ma cederanno allo stato quelle sull' "energia".

Riguardo al Bollo auto, il federalismo provinciale, disegnato dal decreto che il Consiglio dei ministri prevede la distribuzione sul territorio regionale del gettito del bollo auto, tributo che secondo i progetti, dovrebbe sostituire i trasferimenti regionali, dai quali oggi deriva quasi la meta' delle entrate delle province.
Appare chiaro che le entrate dovute al "bollo" sono molto alte in regioni ad alta densità di traffico (Lombardia e Lazio in primis) e basse (anche per colpa dell'evasione) in regioni come la Basilicata e la Calabria.
Questo sistema è chiaramente e giustamente penalizzante per le amministrazioni meno "virtuose" che non potranno più coprire la loro pessima gestione delle risorse con i trasferite dagli enti centrali.

piccolo inciso: quando si parla di "suv" è come dire "discorso da bar", il CdS non chiarisce il dilemma...qualcuno mi può insegnarmi la definizione di SUV? io non la conosco... ma ci provo:

- Veicolo con le "ruotone"? quindi se una M5 ha i cerchi da 20 pollici è un SUV?

- Veicolo lungo? e lungo quanto... visto che è più lunga una 159 di una X3 per non dire degli oltre 5,10 metri del Chrysler Voyager, più lungo di pressochè tutti i SUV in listino.

- Veicolo alto? e quanto... vuoi vedere che adesso scopro che la mia Crosswagon è un SUV?

- Veicolo "pesante"? poverini i proprietari della Mercedes classe S, chissà quanto pagheranno in più per il loro Suv da oltre 2 tonnellate.

- Deve essere 4x4 o va "bene" anche 4x2?

Insomma... sul web si leggono tante cose, moltissima fuffa e c*zzate varie, è sempre meglio cercare di informarsi e fare analisi critica di quello che si legge.
 
Ultima modifica:
ok.Blackjack,il problema sta se hanno intenzione di integrarla con un superbollo su autovetture considerate di lusso cioè tutte quelle superiori a 130 kw ovvero 177cv,spero non 130cv xche se no è un macello!
assestando cosi un ennesima botta al mercato,in un momento di crisi cosi grave e penalizzando i consumatori e di conseguenza l'economia.
"se si continua a togliere soldi alla gente questi non spendono e tutto va a ramengo"
comunque l'ultima voce dava 8.5€ a kw oltre i 130
 
Bollo? Province? Ma io ricordo che qualcuno disse che le avrebbe eliminate....:lol2: :lol2: :lol2:


italy --> :WC:

Comunque 8,5€ a Kw (oltre i 130) sarebbero davvero troppi, considerando che dei miei 298€ attuali quasi 40€ solo legati agli "ultimi" 10 Kw...
 
io però sta legge proprio non la capisco...... io povero ***** che compro con mille fatiche un'auto usata da 136kw dovrei pagare il superbollo per i veicoli di lusso??? ma se l'ho pagata come una stramaledetta Punto e neanche fulloptional non ne tiene conto nessuno???
 
Ha ragione Blackjack...cos'e un SUV??
Usano questa tecnica cosi in molti non si sentono toccati dalla tassa...in realtà cio che conta è la potenza, e ormai la potenza media delle auto che circolano e sempre maggiore...Concorderei se togliessero lo scaglione dei 100Kw e lo portassero a 130Kw, ma qui da quanto pare di capire ne introducono semplicemente un altro!
Personalmente penso che un comune/provincia/regione che nn è in grado di sostenersi debba fallire...solo cosi si puo ricostruire un istituzione nuova e funzionante, tenera in vita "mostri" che dissipano denaro va contro l'interesse di tutti!
 
io però sta legge proprio non la capisco...... io povero ***** che compro con mille fatiche un'auto usata da 136kw dovrei pagare il superbollo per i veicoli di lusso??? ma se l'ho pagata come una stramaledetta Punto e neanche fulloptional non ne tiene conto nessuno???

Non si fa tanto un discorso sul tuo potere di acquisto, ma sulla tua capacità di mantenere tale automobile. Si presuppone che se sei in grado di pagare assicurazione, bollo e consumo di carburante per una vettura potente allora sei ricco e paghi di più, per non contare che sei anche soggetto ad accertamento fiscale! Che poi tu come me ti metti da parte i soldi 10 anni per comprarti la macchina che desideri e magari ti privi di qualsiasi cosa, come mangiare una pizza, per mantenerla non gliene frega niente a nessuno perchè sei una goccia nel mare. Ti fanno un accertamento e presupporranno che hai guadagni in nero e ti fanno un c..o tanto! Morale della favola.
 
A me spaventa piu la possibilità da parte delle regioni di metter mano alla RCA piuttosto che questo bollo!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me spaventa piu la possibilità da parte delle regioni di metter mano alla RCA piuttosto che questo bollo!!!!

Vado OT e ricordo che potranno "mettere mano" all'IRPEF, entro certi parametri, così ancora una volta i più penalizzati saranno lavoratori dipendenti e pensionati...

:WC: