Cominciamo con il chiarire che la "tassa automobilistica regionale di proprietà" ovvero il ‘bollo auto’ è, come da nome, è già una tassa regionale (per le regioni a statuto ordinario) quindi entro certi parametri le regioni possono deliberare a piacimento in merito.
Sull'argomento, il recente decreto "milleproroghe" collegato alla finanziaria 2011 ha stabilito che restano in vigore, sia per il 2011 che per il 2012 le attuali leggi regionali in materia di tasse automobilistiche e di Irap.
Per compensare la riduzione dei trasferimenti dallo stato, nel pacchetto del "federalismo fiscale" è prevista la possibilità, per le regioni, di aumentare l'aliquota sull'Rc auto che oggi e' al 12,5% e dal 2014 puo' oscillare dal 10 al 15 per cento.
Le regioni, inoltre, incasseranno le accise sui carburanti ma cederanno allo stato quelle sull' "energia".
Riguardo al Bollo auto, il federalismo provinciale, disegnato dal decreto che il Consiglio dei ministri prevede la distribuzione sul territorio regionale del gettito del bollo auto, tributo che secondo i progetti, dovrebbe sostituire i trasferimenti regionali, dai quali oggi deriva quasi la meta' delle entrate delle province.
Appare chiaro che le entrate dovute al "bollo" sono molto alte in regioni ad alta densità di traffico (Lombardia e Lazio in primis) e basse (anche per colpa dell'evasione) in regioni come la Basilicata e la Calabria.
Questo sistema è chiaramente e giustamente penalizzante per le amministrazioni meno "virtuose" che non potranno più coprire la loro pessima gestione delle risorse con i trasferite dagli enti centrali.
piccolo inciso: quando si parla di "suv" è come dire "discorso da bar", il CdS non chiarisce il dilemma...qualcuno mi può insegnarmi la definizione di SUV? io non la conosco... ma ci provo:
- Veicolo con le "ruotone"? quindi se una M5 ha i cerchi da 20 pollici è un SUV?
- Veicolo lungo? e lungo quanto... visto che è più lunga una 159 di una X3 per non dire degli oltre 5,10 metri del Chrysler Voyager, più lungo di pressochè tutti i SUV in listino.
- Veicolo alto? e quanto... vuoi vedere che adesso scopro che la mia Crosswagon è un SUV?
- Veicolo "pesante"? poverini i proprietari della Mercedes classe S, chissà quanto pagheranno in più per il loro Suv da oltre 2 tonnellate.
- Deve essere 4x4 o va "bene" anche 4x2?
Insomma... sul web si leggono tante cose, moltissima fuffa e c*zzate varie, è sempre meglio cercare di informarsi e fare analisi critica di quello che si legge.