Supporti cambio.

Buell72

Alfista principiante
23 Marzo 2013
181
6
19
Pi
Regione
Toscana
Alfa
Alfetta
Motore
2000 Carburatori
Domanda:

Ho notato che in accelerazione la leva del cambio tende leggermente a spostarsi verso la mia sinistra,... se non ricordo male (son passati anni) questo accadeva se i supporti del cambio erano un po cedevoli.... o sbaglio?
Voglio dire: una piccola tendenza a spostarsi di norma ce la deve avere o no?

Grazie:)
 
Domanda:

Ho notato che in accelerazione la leva del cambio tende leggermente a spostarsi verso la mia sinistra,... se non ricordo male (son passati anni) questo accadeva se i supporti del cambio erano un po cedevoli.... o sbaglio?
Voglio dire: una piccola tendenza a spostarsi di norma ce la deve avere o no?

Grazie:)

Confermo, è così pure la mia, tendi a conforderti la III con la V quando acceleri deciso?
 
Domanda:

Ho notato che in accelerazione la leva del cambio tende leggermente a spostarsi verso la mia sinistra,... se non ricordo male (son passati anni) questo accadeva se i supporti del cambio erano un po cedevoli.... o sbaglio?
Voglio dire: una piccola tendenza a spostarsi di norma ce la deve avere o no?

Grazie:)
Il cambio per forza di cose non può essere rigidamente vincolato al telaio pertanto uno spostamento minimo è sicuramente fisiologico.

Ti dovrai preoccupare quando sentirai il cambio che sbatte conto il telaio o peggio quando non riuscirai ad inserire "precisamente" le marce...



:decoccio:
 
nono, nessuna difficoltà nell'inserimento marce, anche in velocità è rapido (sempre nei limiti fisici del Transaxle ovviamente) e le marce si trovano bene :)

Ho solo la marmitta che tende a toccare da qualche parte, ma solo sulle buche... però so già qual'è il problema e so già come risorverlo :)
 
Aggiornamento:

Stasera ho fatto un paio di "lacchezzi" veloci perché andavo di (molta) fretta..... mille mila cose da fare e di solito con un Alfa si fa prima :)
Cmq,... uno dei supporti del cambio ha ceduto.... ora si che sento il cambio toccare quando do gas....
C'era d'aspettarselo,... 12 anni chiusa in un garage,... prox settimana li cambio entrambi.
 
Aggiornamento:

Stasera ho fatto un paio di "lacchezzi" veloci perché andavo di (molta) fretta..... mille mila cose da fare e di solito con un Alfa si fa prima :)
Cmq,... uno dei supporti del cambio ha ceduto.... ora si che sento il cambio toccare quando do gas....
C'era d'aspettarselo,... 12 anni chiusa in un garage,... prox settimana li cambio entrambi.
Se e stata tanto ferma succede che si rompano i supporti..... Solo un piccolo particolare, il cambio non ha limiti, e un cambio come gli altri
 
Supporti cambiati, finalmente si ritorna alla perfezione :D
 
Rumore "Tun" provenienza cambio

Ciao a tutti, e' già un po' di giorni che al cambio marcia specialmente prima e seconda sento un colpo abbastanza forte proveniente dalla zona cambio,.. Si sente fortemente quando lascio la frizione... Avete presente quando si sta' per imballare il motore si sentono dei forti scossoni?.. Solo che ora si sente ai cambi marcia... Cosa può essere?... Il meccanico dice che si tratta di gommini del supporto cambio che non ammortizzano più...
 
Re: Rumore "Tun" provenienza cambio

Il meccanico ci ha quasi azzeccato; fai sostituire anche il gommino del pone DE DION; per l'esattezza si trova anteriore al cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore "Tun" provenienza cambio

Sono, di sicuro, uno dei 2 supporti del cambio andati, sono abbastanza deboli e si rompono facilmente, sopratutto il Sx.