Supporto differenziale posteriore Alfa 156 Q4-CROSSWAGON

bimbo75

Alfista principiante
11 Gennaio 2010
162
3
19
48
pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 mjtd
Oggi ho "tagliato la testa al toro"...Dopo aver sentito diversi meccanici più o meno preparati sulla trasmissione Q4 della crosswagon sono andato in un officina AlfaRomeo ad una 20 di km da casa mia... Ho fatto provare l'auto al capofficina (..."sembra una moto non una macchina.ma cosa ci hai fatto??") e ha riscontrato anche lui ( ma và) il battito del differenziale posteriore nel tiro- rilascio...Messa l'auto sul ponte la "sentenza" è stata che il silent block destro nel supporto differenziale è da sostituire..Da qui le cattive notizie...Guardando gli esplosi dei ricambi il supporto esiste ma...NON E' PIU' IN PRODUZIONE NE A MAGAZZINO!!!
..Non vi dico le imprecazioni che stò tirando....Ora il capofficina dopo le feste si interessa se esiste un ricambio non originale ( difficile) o comunque cercherà una riparazione ( adattare un altro silentblok similare al supporto differenziale), nel frattempo io cercherò su internet un eventuale ricambio usato in buone condizioni.
..Ritenevo , prendendo una macchina Italiana( anche se di nicchia), di non avere problemi nel trovare ricambi..Mi sbagliavo e di Grosso.
Ora il difetto non mi lascia a piedi ( per il momento) ma con il passare dei km non potrà che peggiorare....quando risolverò vi scrivo un post per dirvi come e se ho risolto...
P.S: se qualcuno ha una soluzione o ha risolto....sono tutto orekki!!!
 
Oggi ho "tagliato la testa al toro"...Dopo aver sentito diversi meccanici più o meno preparati sulla trasmissione Q4 della crosswagon sono andato in un officina AlfaRomeo ad una 20 di km da casa mia... Ho fatto provare l'auto al capofficina (..."sembra una moto non una macchina.ma cosa ci hai fatto??") e ha riscontrato anche lui ( ma và) il battito del differenziale posteriore nel tiro- rilascio...Messa l'auto sul ponte la "sentenza" è stata che il silent block destro nel supporto differenziale è da sostituire..Da qui le cattive notizie...Guardando gli esplosi dei ricambi il supporto esiste ma...NON E' PIU' IN PRODUZIONE NE A MAGAZZINO!!!
..Non vi dico le imprecazioni che stò tirando....Ora il capofficina dopo le feste si interessa se esiste un ricambio non originale ( difficile) o comunque cercherà una riparazione ( adattare un altro silentblok similare al supporto differenziale), nel frattempo io cercherò su internet un eventuale ricambio usato in buone condizioni.
..Ritenevo , prendendo una macchina Italiana( anche se di nicchia), di non avere problemi nel trovare ricambi..Mi sbagliavo e di Grosso.
Ora il difetto non mi lascia a piedi ( per il momento) ma con il passare dei km non potrà che peggiorare....quando risolverò vi scrivo un post per dirvi come e se ho risolto...
P.S: se qualcuno ha una soluzione o ha risolto....sono tutto orekki!!!

Ti rispondo per esperienza diretta su una cosa simile alla tua, dove questa macchinario l'ho preso italiano proprio per lo stesso motivo e invece ho scoperto che la producevano in Franca con ricambi limitati....un fanculo l'ho mandai...
Io dovetti ricostruirmi il componente con i schemi di come doveva essere......e su un silent block mi sentirei di suggerirti (come ultima spiaggia) di acquistare un cilindretto di gomma dove al centro ci metti un tubino dove passarà la vite passante e un anello per l'esterno, come collante la loctite per gli anelli oppure un cilindretto in bronzo per lavorazioni a secco, non in condizioni di lubrificazione.

Di che diametri parliamo?
 
Ti rispondo per esperienza diretta su una cosa simile alla tua, dove questa macchinario l'ho preso italiano proprio per lo stesso motivo e invece ho scoperto che la producevano in Franca con ricambi limitati....un fanculo l'ho mandai...
Io dovetti ricostruirmi il componente con i schemi di come doveva essere......e su un silent block mi sentirei di suggerirti (come ultima spiaggia) di acquistare un cilindretto di gomma dove al centro ci metti un tubino dove passarà la vite passante e un anello per l'esterno, come collante la loctite per gli anelli oppure un cilindretto in bronzo per lavorazioni a secco, non in condizioni di lubrificazione.

Di che diametri parliamo?

..il supporto no è ancora stato smontato... abbiamo solo visto dove era il problema ( appunto il gioco.del differenziale)..non so dirti le dimensioni....Il capoofficina ( se non trova appunto il ricambio) mi ha proposto una soluzione come da te indicata..intanto sto cercando su Internet un eventuale ricambio usato ...
 
Ciao, anche la mia soffre del tuo problema, ma non in maniera così accentuata. Il fastidio più grande io lo avverto nei cambi di marcia (soprattutto tra 1° e 2° e 2° e 3°) dove si avverte un contraccolpo al posteriore. Avendo già sostituito albero, frizione, volano, tutti i supporti motore e il gommone del tubo del differenziale posteriore, sono del parere che anche io abbia i silent block dietro andati, anche perché alcune volte ho la sensazione (leggera) che il retrotreno si muova un pochino.
Di che zona sei, perché potrebbe essere interessante visto che la situazione la sta seguendo un meccanico alfa, che se riesce a risolvere il problema con dei pezzi alternativi magari che ne faccia un po' di più e vedrai che la maggior parte degli utilizzatori di crosswagon prima o poi passerà da lui!
Restiamo in contatto.
 
Ciao, anche la mia soffre del tuo problema, ma non in maniera così accentuata. Il fastidio più grande io lo avverto nei cambi di marcia (soprattutto tra 1° e 2° e 2° e 3°) dove si avverte un contraccolpo al posteriore. Avendo già sostituito albero, frizione, volano, tutti i supporti motore e il gommone del tubo del differenziale posteriore, sono del parere che anche io abbia i silent block dietro andati, anche perché alcune volte ho la sensazione (leggera) che il retrotreno si muova un pochino.
Di che zona sei, perché potrebbe essere interessante visto che la situazione la sta seguendo un meccanico alfa, che se riesce a risolvere il problema con dei pezzi alternativi magari che ne faccia un po' di più e vedrai che la maggior parte degli utilizzatori di crosswagon prima o poi passerà da lui!
Restiamo in contatto.

...Il battito è si presente ma niente di esagerato o insopportabile...diciamo che se sai giocare con il rilascio della frizione è quasi inavvertibile, logico che se molli di colpo la frix o fai cambiate da " prova speciale"il battito è ben riconoscibile...
. Sono della provincia di Parma.. Il Concessionario è a Langhirano...Entro gennaio dovrei avere una risposta dal Capo officina sulla ricerca del ricambio..senno operiamo in maniera alternativa per risolvere . ( diciamo che faccio da cavia montando un Silent block adattato allo scopo)..Vi tengo informato sugli sviluppi...
 
Ultima modifica:
Oggi mi sono cimentato una riparazione fai da te per verificare se effettivamente fosse ceduto il silent-block............... sono riuscito con l'aiuto di un crick a sollevere di poco il differenziale che effettivamente da un lato aveva un gioco maggiore rispetto all'altro ed ho inserito (con molta fatica) uno spessorino di gomma per marmitte nella parte superiore per tenere il differenziale un pochino più fermo. Risultato sorprendente, ho quasi eliminato il contraccolpo, o meglio quella inerzia che avvertivo nei cambi marcia!!!
Ti ringrazio, e mi stupisco che un pezzo così ''delicato'' non venga più prodotto, lasciandoci in balia di artifizi, e congetture (era da 2 anni che non riuscivo a venirne a capo) per risolvere il problema.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

...........Ovviamente mi informerò anch'io per la sostituzione del pezzo in questione!
 
...L'Unione fa la forza. .grazie anche a te per aver descritto l'operazione che hai fatto..Ormai aspetto il meccanico che ci metta le mani..se non risolve gli propongo la tua soluzione. .sempre megli che girare cosi come sono adesso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
News dall Alfa..Niente...non fanno più il famoso ricambio e tantomeno nel "circuito" delle officine e dei fornitori hanno in casa il pezzo.
La settimana prox porto la CW in officina...dove smonteranno il supporto e cercheranno di adattare un silent Block ..o comunque cercheranno di risolvere il problema..quando ritirero l'auto (fine della prox settimana) vi dico come hanno risolto e con che spesa...