Svalutazione Giulietta poco dopo l'acquisto

Il mio discorso non è sulla perdita reale in quanto non intendo venderla (e quindi lo sconto applicatomi non è rilevante in questo contesto), ma sul deprezzamento basato sul mercato (valutazione Eurotax) che penalizza fortemente chi decide di comprare italiano (in Italia). E questo è un dato oggettivo, ho riportato sopra un esempio sull'Audi ma penso che la differenza con altri marchi (tedeschi in primis) sia ugualmente sfavorevole

dipende però achille, io non se se nei parametri eurotax si tiene conto della scontistica media che ogni casa fa, non penso sia irreale se lo facesse.. e comunque si anche io penso guardando al mercato che il confronto con le tedesche sia sempre sfavorevole
 
Il mio discorso non è sulla perdita reale in quanto non intendo venderla (e quindi lo sconto applicatomi non è rilevante in questo contesto), ma sul deprezzamento basato sul mercato (valutazione Eurotax) che penalizza fortemente chi decide di comprare italiano (in Italia). E questo è un dato oggettivo, ho riportato sopra un esempio sull'Audi ma penso che la differenza con altri marchi (tedeschi in primis) sia ugualmente sfavorevole

io di dati oggettivi non ne vedo. vedo opinioni.

comunque è OVVIO che i prezzi dell'usato risentano degli sconti sul nuovo... se l'auto che sto per acquistare usata è disponibile a km0 con il 20% di sconto, ovviamente ne terrò conto!
Come in casi opposti... Tesla Model S - In Norvegia l'usato costa più del nuovo
 
io di dati oggettivi non ne vedo. vedo opinioni.

comunque è OVVIO che i prezzi dell'usato risentano degli sconti sul nuovo... se l'auto che sto per acquistare usata è disponibile a km0 con il 20% di sconto, ovviamente ne terrò conto!
Come in casi opposti... Tesla Model S - In Norvegia l'usato costa più del nuovo

che matti :p
 
io di dati oggettivi non ne vedo. vedo opinioni.

Di oggettivo c'è che ad oggi un A3 di allestimento paragonabile e prezzo di listino (senza optional) uguale con analoghi dati di immatricolazione ha un valore di 4.500 € superiore a una Giulietta. Su quali parametri influenzino tali valutazioni non mi esprimo perchè non li conosco.
 
Chiariamoci, Achille78: tu questa auto l'hai pagata 29.620 euro? O meno?
Perché se invece ti è costata 26-27.000 euro la svalutazione è diversa...

E comunque, come ti dicevano, i prezzi li fa il mercato. Tu hai scelto un modello particolare (potente e rifinito) ed è normale si svaluti significativamente.

Sacrosanta verità: in tanti tengono conto SOLO del prezzo di listino e non ricordano quanto EFFETTIVAMENTE l'hanno pagata. Oggi si possono trovare a 12-13000 euro delle Fiat Bravo nuove/km0 che ufficialmente ne varrebbero circa 20. Chi la compra a quelle cifre può poi lamentarsi che da usata vale SUBITO molto meno rispetto al prezzo di listino da nuova????

I modelli più potenti e rifiniti da sempre si svalutano maggiormente. Come ho detto precedentemente, più ci si spende e più ci si rimette.


La macchina chiavi in mano è venuta circa 31.700 ma gli optional non vengono considerati (salvo qualche eccezione) e quindi ho messo il prezzo di listino relativo alla motorizzazione/allestimento da me scelto.
L'acquisto devo ammettere che è stato piuttosto impulsivo e dettato dalla passione del momento e, detto sinceramente (e di questo forse mi pento un po), non ho proprio preso seriamente in considerazioni altri modelli se non la A3 che però a parità di allestimento (più o meno) mi sarebbe venuta 6/7000 € di più (di optional perchè il prezzo di partenza era lo stesso). Detto ciò ci sta guardarsi intorno e valutare tutti marchi a prescindere dallo stato di appartenenza, basandosi sui propri gusti ed esigenze, ma non pensavo il mercato italiano penalizzasse così i propri prodotti. Stando così le cose, mi fossi orientato su un altro marchio la sensazione di avere speso "bene" i miei soldi sarebbe molto più reale.

P.S. I love Giuly


Di oggettivo c'è che ad oggi un A3 di allestimento paragonabile e prezzo di listino (senza optional) uguale con analoghi dati di immatricolazione ha un valore di 4.500 € superiore a una Giulietta. Su quali parametri influenzino tali valutazioni non mi esprimo perchè non li conosco.

Infatti, forse non te ne sei accorto, ma la risposta è già in quello che affermi: Audi A3 con pari dotazioni costava circa 6-7000 euro in più, lo sconto rispetto a Giulietta chiavi in mano è (non poco) inferiore e sul listino dell'usato è quotata appena 4500 in più...
Io noto solo che chi ha acquistato Audi riprenderebbe assai meno di ciò che ha già pagato in più rispetto ad un'eventuale Giulietta. Ti sembra davvero che, economicamente parlando, abbia fatto un affare???
 
Mmm vorrei solo portare la mia esperienza, io ho comprato la mia guily nello stesso periodo in cui un mio collega ha comprato un golf motorizzazioni e allestimenti simili io l ho presa con qualche optional in piu(navigatore e sedili riscaldati) e ho speso 300,00 € piu di lui. ora a distanza di quasi 3 anni stiamo valutando di cambiare entrambi auto... Ebbene la mia giuly me la quotano 2.600,00 € meno della sua, faccio notare che la sua golf e' un modello precedente mentre la mia e' di fatto lo stesso modello(al tempo non era uscita la my2014). Quindi mi vien da pensare che l affare l avrei fatto comprando crucco :(
 
Mmm vorrei solo portare la mia esperienza, io ho comprato la mia guily nello stesso periodo in cui un mio collega ha comprato un golf motorizzazioni e allestimenti simili io l ho presa con qualche optional in piu(navigatore e sedili riscaldati) e ho speso 300,00 € piu di lui. ora a distanza di quasi 3 anni stiamo valutando di cambiare entrambi auto... Ebbene la mia giuly me la quotano 2.600,00 € meno della sua, faccio notare che la sua golf e' un modello precedente mentre la mia e' di fatto lo stesso modello(al tempo non era uscita la my2014). Quindi mi vien da pensare che l affare l avrei fatto comprando crucco :(

La Golf è universalmente conosciuta come simbolo di solidità e qualità. Viene spesso rinnovata e modernizzata e l'avvicendarsi delle varie serie, essendo costante e progressivo, non incide particolarmente sulle quotazioni dell'usato.
A differenze di certi pregiudizi, la Golf non è particolarmente cara.

Non offenderti, ma tutto questo si sapeva anche tre (o cinque, o dieci) anni fa...
 
io ho preso la mia usata con 22000 km e 11 mesi di vita, ancora in garanzia per un anno quindi , l'ho pagata 22000 euro compreso passaggio.Di listino , contando tutti gli optional che aveva fatto installare il precedente proprietario (navigatore, tetto,pack sport, interno nero , battitacco illuminati , dam posteriore , cerchi 18 ecc ecc) veniva 37000.ho risparmiato in un anno ( e lui ha perso) circa 15000 euro!
In questo caso il vecchio proprietario non poteva pagarla più e l'aveva data indietro ( per mia fortuna) ma mai più comprerò un auto nuova , anche per questo motivo. Sono soldi buttati
 
io ho preso la mia usata con 22000 km e 11 mesi di vita, ancora in garanzia per un anno quindi , l'ho pagata 22000 euro compreso passaggio.Di listino , contando tutti gli optional che aveva fatto installare il precedente proprietario (navigatore, tetto,pack sport, interno nero , battitacco illuminati , dam posteriore , cerchi 18 ecc ecc) veniva 37000.ho risparmiato in un anno ( e lui ha perso) circa 15000 euro!
In questo caso il vecchio proprietario non poteva pagarla più e l'aveva data indietro ( per mia fortuna) ma mai più comprerò un auto nuova , anche per questo motivo. Sono soldi buttati

Ottimo esempio di come la consapevolezza dell'andamento del mercato e delle proprio esigenze aiuti a fare la scelta giusta quando si acquista un'auto.

P.S.
il risparmio rispetto al nuovo (calcolando lo sconto) è stato di 10mila euro, non 15... :ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti, forse non te ne sei accorto, ma la risposta è già in quello che affermi: Audi A3 con pari dotazioni costava circa 6-7000 euro in più, lo sconto rispetto a Giulietta chiavi in mano è (non poco) inferiore e sul listino dell'usato è quotata appena 4500 in più...
Io noto solo che chi ha acquistato Audi riprenderebbe assai meno di ciò che ha già pagato in più rispetto ad un'eventuale Giulietta. Ti sembra davvero che, economicamente parlando, abbia fatto un affare???

Guarda il mio appunto era volto a sottolineare che i 4500 € di differenza di valutazione sono sul prezzo di listino senza optional...il discorso dei 7000 euro era secondario e del tutto personale in quanto era una cifra minima per configurare una A3 come piace a me e forse è stato frainteso...

A differenze di certi pregiudizi, la Golf non è particolarmente cara.

Non offenderti, ma tutto questo si sapeva anche tre (o cinque, o dieci) anni fa...

Vero.. di base non sono carissime come neanche la più blasonata Audi, il fatto che i crucchi facciano pagare uno sproposito i suoi sfiziosi optional è l'aspetto che più mi infastidisce e che non mi fa propendere per loro sull'acquisto del nuovo.