Swap da cambio Alfa 75 a cambio Giulietta (116)

Stefano T.

Alfista principiante
26 Febbraio 2015
49
1
9
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Un saluto a tutti, pongo una domanda un po' insolita: è possibile trasferire gli ingranaggi delle marce e la coppia conica da un cambio Alfa 75 al cambio di una Giulietta?
Le frizioni del 1.6/1.8/2.0 sono tutte uguali?
Grazie mille! Ciao
 
Caio, si per quanto riguarda le forme costruttive ma tieni conto che le varie rapportature cambiano e sono più corte quelle della 75. le frizioni della 75 1.6 1.8 e 2.0 sono tutte uguali.
 
se hai smontato tu il cambio rimonta nell'ordine in cui hai smontati i vari distanziali tra gli ingranaggi e tra cuscinetto e pignone altrimenti si sballano i giochi e controlla bene i sincronizzatori e i cuscinetti sperando che non li devi cambiare perchè i cuscinetti intermedi quelli nella flangia che sorregge gli alberi con i rapporti non si trovano più
 
È un lavoro che farò fare al mio meccanico, non ho sufficiente esperienza per metterci le mani da solo. L'idea è quella di swappare l'ingranaggeria della 75 nella scatola cambio Giulietta.
 
vai da qualcuno che lo ha già fatto su quel tipo di auto altrimenti sono cazzi. Io ho comprato un cambio del 1.8 turbo rifatto da un noto meccanico della zona bergamo ed è riuscito a montare i cuscinetti con una biglia in meno, montati i selettori al contrario e quando ingranavi la retro ingranava anche la seconda insieme se non ricordo male.
 
Azz che lavoretto... [emoji15] il mio meccanico è Alfa dagli anni 70, spero di poter stare tranquillo...spero!
 
Ti dico solo che quando sono andato a ritirare il cambio quel meccanico aveva una ferrari testarossa, alfa giulia gt junior, Rolls royce e altre auto che non ricordo e diceva di aver lavorato sulle alfa per 30 anni. Mentre smontavamo il cambio mi è venuta la pelle d'oca al pensiero delle macchine che aveva in officina e su come aveva fatto i lavori sopra
 
Gli starò addosso... Se non mi mena prima!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai bisogno di delucidazioni io ho fatto un piccolo book fotografico del cambio smontato, dovrei poter caricare le foto