Tagliando - Cinghia distribuzione - Twin Spark

Re: Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

Adesso non so ma una manovra simile può essere pericolosa, se ti emette la fattura di 1700 e tu ne paghi solo 1000 senza farti più sentire puoi correre il rischio di trovare magagne ben più costose di 700 euro
 
Re: Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

secondo me essere scorretti e incivili con chi lo è stato, in questo caso il meccanico, significa diventare come lui anzi peggio perchè lui potrà sempre dire che non è stato pagato da PEPPEBI. Quindi secondo me è meglio spiegare le ragioni che inducono a chiedere una riduzione del prezzo trovare un accordo pagare e non ritornarci mai più avvisando anche gli altri del comportamento scorretto del meccanico...
 
Re: Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

Quello che ho scritto e' fattibile se il meccanico ha fatto tutto in nero, poi e' ovvio se ci sono fatture e' tutto un'altro discorso... carta canta, anche io non saprei cosa fare in questo caso,.......................comunque non mi sembra una cosa cosi grave pagare il meccanico con la stessa moneta,.......................sinceramente io sono stanco di farci prendere per il c..o, e darla vinta a questi imbroglio dovendo sempre pagare per mantenere la pace.:stretta:., perche' essere buoni e onesti si, ma scemi no.....................poi e' ovvio se si riesce a discutere e trovare una soluzione che vada bene a tutti e due, sarebbe la soluzione migliore,........................................PRIMA PERO' DEVI PRENDERGLI LA MACCHINA DALL'OFFICINA.................
 
Ultima modifica:
Re: Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

Grazie a tutti.
Vi spiego meglio perchè, per non incasinare troppo il primo messaggio, ho omesso dei particolari importanti.
Ho preso l'auto usata circa un anno e mezzo fa qui in Veneto ed il concessionario mi ha fatto il tagliando comprendente la distribuzione (a 98.000km circa), filtri, ecc. Dopo circa 4000km, mentre ero in vacanza in Puglia, si è accesa la spia del motore che è andato in ebollizione. Questa cosa non me la spiego perchè avevo controllato i livelli prima di partire e l'acqua c'era. In ogni caso la ventola non ha attaccato portando il motore in ebollizione. L'ho portata da un meccanico in puglia che ha fatto l'intervento (spianatura, ecc) senza sostituire la cinghia (perchè era quasi nuova). Il problema attuale è nato da qui, credo. Questo meccanico ha tirato troppo la cinghia che un mese fa ha perso i dentini facendo i danni che vi ho raccontato. Da quell'intervento in Puglia è trascorso un anno ma solo 10.000km percorsi e l'auto adesso ne ha 115.000. Non ho dubbi che il problema sia nato per l'incuria di quel meccanico ma, quando mi sono sentito fare un preventivo qui di 7-800€ per la riparazione, ho deciso di non chiedere i danni a lui perchè mi sarebbe costato un viaggio in puglia e rogne varie senza la certezza di riavere i soldi. Il resto lo sapete.
Oggi però, ad una settimana esatta dal ritiro dell'auto (quindi si, ce l'ho io), ho notato che il liquido di raffreddamento è sceso al minimo, nonostante il rabbocco di sabato scorso fatto dal meccanico quando mi ha presentato il conto (dicendo che è normale perchè il motore si deve assestare). E adesso non so più cosa fare perchè, se gli dico che non ho intenzione di pagare l'intera cifra, lui sicuramente non mi riparerà l'eventuale problema. Ho pensato quindi di fargli presente il problema e, solo una volta risolto, di dirgli che gli do 1000€ (che è comunque quasi il 30% in più del suo preventivo più pessimista, cioè 800€). Però così mi sento un po' in torto io. Voi cosa fareste?

PS: non ho nulla di cartaceo purtroppo. L'ho sempre sentito per telefono perchè non potevo recarmi in officina. Per la fattura lui mi aveva proposto di farmene una da 1000€ ed il resto glielo avrei dato un po' alla volta.

PPS: è possibile che una pompa dell'acqua venga 115€?
 
Re: Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

Ciao a tutti, peppebi queste sono situazioni molto antipatiche, ogni uno di noi ha il suo carattere, quindi fai quello che ti fa star meglio , in modo da non aver nessun rimorso. L'unico consiglio che posso darti : Dalle 1000 euro, ti fai risolvere il problema dell'acqua, il resto daglielo in piccole dosi, cosi hai il tempo di usare la macchina e renderti conto se ha fatto un bel lavoro,..................poi si riesci a tirare il prezzo tutto di guadagnato. Per quanto riguarda la pompa dell'acqua della 147 1.6 ts, non costa piu di 30 euro, .....forse il meccanico intendeva 115 euro kit distribuzione + pompa dell'acqua, all'ora si. Se vuoi essere più sicuro vai su ebay, cosi ti togli ogni dubbio.............:):decoccio:.
 
Re: Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

le cinghie distribuzione vanno cambiate sempre una volta smontate!!!!
questa e una regola basilare! non esiste che e ancora bella e va bene!
poi sula tensione cinghia ce il tenditore automatico e se lo tendi troppo fa rumore!
 
Re: Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

E' quello che è successo purtroppo. Io ero totalmente inesperto (cioè non pensavo che la cinghia andasse ricambiata) all'epoca.
Il meccanico attuale ha segnato su un pezzo di carta (e verrà trascritto su fattura) la sola pompa dell'acqua a 115€ e, mi pare, il kit distribuzione a 180€ o una cifra simile.
 
Re: Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

Ciao a tutti, caro peppedi, vai su AUTOZONA e guarda quanto costa la pompa acqua e il kit distribuzione della tua 147. Se i prezzi che mi hai scritto sono veri.......mandalo a fan...o, perche' ti sta solo imbrogliando. Poi se per assurdo costano cosi tanto perche sono originala alfa, falle i complimenti,..............e' facile fare il gay con il c..o degli altri....................., i soldi sono i tuoi non i suoi,............anche se mi sembra molto strano che all'alfa ci sia una cosi grande differenza di prezzo....................:) :decoccio:
 
Re: Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

115 euro per una pompa acqua è un furto, con 50 euro circa te la porti a casa.

il resto hanno già detto gli altri, sei stato ingenuo ed inesperto tu.
complimenti a questi meccanici, comunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cinghia distribuzione sui Twin Spark

Ciao a tutti,
ieri ho rotto la cinghia di distribuzione della mia 147 (105 cv - 100000 Km). Pur essendomi fermato immediatamente risultano compromesse certamente delle valvole. Aspetto domani il preventivo definitivo ma intanto il meccanico mi ha preannunciato una spesa di 400 € solamente di manodopera. Si tratta di una cifra ragionevole? Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Ciao e grazie