Tagliando fai da te + valvola egr + freni - Alfa 147 JTD

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jowets

Utente Cancellato
allora ragazzi, visto che in questi giorni per la prima volta sto facendo il "tagliando" alla mia 147 1.9 120cv del 2007, e visto che sono diventato matto piu per cercare le guide qui sul sito, che a fare le cose sulla macchina, ho pensato di fare una guida il piu completa possibile, per aiutare tutti coloro che si dovessero trovare nella mia stessa situazione ( ovvero nella cacca :D) dunque, come ho detto, io lo sto facendo, quindi posterò le procedure cn le foto se riesco, un po x volta.


allora, partiamo dalla cosa piu semplice:

CAMBIO DELL'OLIO E DEL FILTRO DELL'OLIO

fondamentale: munitevi di stracci e di un recipiente con una capienza di almeno 5l di superficie abbastanza larga (bacinella, fustino tagliato a metà...)

partiamo dal presupposto che per questa operazione si svolge per la maggior parte sotto alla macchina, quindi dovrete trovare un modo x poterci andare sotto (cric, assi di legno, dislivelli) o per sollevarla (ponti ecc.)

1- infilatevi sotto alla macchina, e, se avete la protezione motore, toglietela, levando le 3 viti (ottagonali !?) alla fine del paraurti ant. e le altre 4 inglesi. questa operazione nn è prettamente indispensabile, ma lavorerete meglio.

2- incominciate con l'individuare il tappo di scolo, situato nella parte destra della macchina, anch'esso con chiave ottagonale. lo individuerete facilmente, è nel punto piu basso della macchina.
io personalmente, non avendo una chiave cosi grossa, ho usato una brugola, va bene lo stesso. se non riuscite a svitarlo aiutatevi facenvo forza con un tubo.
ATTENZIONE: dopo poco che sviterete, incomincerà a piovere olio, quindi occhio, e preparatevi prima sotto il recipiente.

3- una volta tolto il tappo (lasciatelo cadere nel recipiente, vi preoccuperete dopo per ripescarlo, fidatevi, è meglio) lasciate scolare bene l'olio esausto. abbiate molta pazienza, piu scola, e meno olio bruciato rimane nel motore.

4- rimettete il tappo, e passate ora al filtro dell'olio. lo trovate in linea don il tappo, verso il muso della macchina. tanto non vi risulterà difficile individuarlo, dovete per forza aver preso quello nuovo, che userete come campione.

5- una volta trovato, svitatelo, non dovrebbe essere strettissimo, forse riuscite anche a mano, io avevo la chiave a catena apposta per i filtri, quindi non saprei consigliarvi su cosa usare...
ATTENZIONE: anche il filtro, per l'appunto, è pieno d'olio, rischiate una doccia pure li... hihi ;)

6- tolto il filtro vecchio date una pulita al supporto con uno straccio pulito, prendete il filtro nuovo, OLIATE LA GUARNIZIONE, e avvitatelo sul supporto. una volta che il filtro sarà a battuta, ovvero quando incomincerà a farsi piu fatica per avvitarlo, bene, fategli fare solo 3/4 di giro, e poi non stringete piu...

... fatto questo potete anche uscire da sotto alla macchina, il peggio è passato.... ovviamente se avevate tolto la protezione rimettetela!!!

7- ora aprite il tappo del motore, giallo se nn sbaglio, e vuotateci dentro tranquillamente 4 litri di olio... io ho messo il castrol, 60€ 5 litri... è un buon olio...

8- fatto ciò, se misurerete il livello, vedrete che sarà al massimo... bene, ora accendete la macchina, mandando in circolo l'olio nuovo...
ah già, ricordatevi di chiudere prima il tappo, non come me, che mi sono trovato degli schizzi ovunque!!!

9- se andrete ora a misurare noterete che l'olio è calato... ecco, aggiungiete ancora un 1 litro d'olio, chiudete di nuovo, eeee

voilà... il gioco è fatto!!! la macchina vi ringrazierà a suo modo!!!
 
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Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

ESCLUSIONE VALVOLA EGR ( Exaust Gas Ricircolation)

di questa valvola se ne è discusso molto. il suo "incarico" è quello di riciclare parte dei gas combusti, e rispedirli nella camera di combustione. possiamo facilmente intuire che come se buttassimo anidride carbonica verso una fiamma, quella si spegnerebbe...
Chiudendo la valvola egr, eviteremo che il motore aspiri gas, ma bensi aria pulita.

io personalmente, poi altri magari no è, ho sentito una bella differenza... diciamo che la macchina è sempre pronta, piu scattante, piu sciolta... di sicuro non si guadagnano 10cv, xò la differenza si sente... e poi alla fine evitiamo il fatto di doverla pulire ogni poco perchè si incrosta, e evitiamo di introdurre schifezze nel motore...

farlo è facilissimo!!!

procuratevi un pezzettino di lamiera, piu è sottile e meglio è... con pezzettino si intende massimo 7cm x 4cm...

1- individuate la valvola egr, situata nel vano motore all'altezza del motore, proprio a metà macchina, tra motore e parabrezza.

2- guardandola, sulla sua destra, vi è un manicotto, o una curva, chiamatela come volete, fissata alla valvola con 2 viti a brugola, e ad un tubo metallico che scenda, con 2 dadi.

3- allentate solamente i dadi, e svitate invece completamente le viti a brugola, facendo in modo che questo raccordo si muova un pochino.
ATTENZIONE: quando sfilerete le viti del tutto, fate attenzione a non perdere la flangia che cè come guarnizione, potrebbe servirvi in futuro magari...

4- inserite al posto della flangia vecchia, il vostro pezzettino di lamiera, che prima avevate ovviamente bucato SOLO per far si che le viti potessero passare.

5- rimontate il tutto, avendo cura di stringere bene dadi e viti, e che le flange abbiano aderito correttamente alle pareti.

ecco fatto, la vostra valvola egr ora è tappata e completamente esclusa.

Sappiate xò che cosi facendo, non appena girerete la chiave, avrete a farvi compagnia per il resto dei vostri giorni, la spia di AVARIA MOTORE... questo è l'unico prezzo da pagare per avere qualche piccolo miglioramento.
C'è chi dice che tappando direttamente il collettore che manda i gas di scarico, dal principio, la spia nn si accenda, io ho provato, e la spia si accendeva comunque, quindi tanto vale escluderla del tutto.

Se preferite provare prima quale sarà l'effetto a lavoro finito, basta staccare il connettore elettrico che và alla valvola, in questo modo lei sarà completamente esclusa. Io ho fatto cosi... alla fine penso che sia la stessa cosa, e provare non succede niente... ma è meglio tapparla, e lasciare i connettori attaccati poi... chissa magari potrebbe rovinarsi qualcosa alla lunga...

bene, quanto tempo c'è voluto!? 10 minuti!? 15... beh dai, va bene! hihi
 

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Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

ecco... qui ci sono le foto per quanto riguarda il cambio di olio e filtro, e della valvola egr...
 

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Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

Ottima guida Jowets! Credo che sara' molto utile per gli utenti!
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

:) grazie boris! ora mi ci metto e aggiungo anche per quanto riguarda freni e filtro aria (aiuto!!)...
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

:) grazie boris! ora mi ci metto e aggiungo anche per quanto riguarda freni e filtro aria (aiuto!!)...
Per i freni, non saprei hehe, per quanto riguarda il filtro invece, se non hai una buca, col solo crick si fa una fatica immane! In boca al lupo!
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

allora... passiamo ora alla sostituzione delle pastiglie usurate dei freni posteriori (quelli davanti non li ho ancora fatti) ...

se siete equipaggiati bene, per sostituire i freni in entrambe le parti, non impiegherete piu di mezz'ora... diversamente, dovrete ingegnarvi un pò!!!

premetto che per re-inserire nella pinza i cilindretti (o pistoncini) SERVIREBBE una chiave "speciale", che allo stesso tempo preme, e avvita, facendo in modo che il cilindretto, flottante, si riavviti sul perno della pinza...

1- che bisogna smontare il cerchio devo dirvelo?! hihi (ok, basta, la smetto...)

2- assicuratevi che il freno a mano non sia tirato... dietro alla pinza, composta da 2 pezzi, generalmente uno grigio (pinza vera e propria) e uno nero (supporto per le pastiglie), vedrete 4 bulloni : 2 del 17 esagonali, e 2 del 13 esagonali... bene, andate a svitare quelli del 13, (hanno anche loro un controdado del 17, capirete meglio guardando le foto) che intuitivamente vi sembreranno sorreggere la parte nera (nella confezione delle pastiglie dovrebbero essercene 4 nuovi identici, se vi può aiutare).

3- una volta estratti, infilate un cacciavite tra il bordo del disco, e la pinza, facendo leva verso l'esterno, sfilandola cosi dal disco... vi troverete con la pinza in mano, e le pastiglie da sostituire ancora sopra al disco...

4- andate a rimuovere le pastiglie vecchie, inclinandole leggermente e tirando o spingendo verso la parte opposta del disco, sostituendole allo stesso modo con quelle nuove, accertandosi di averle fatte aderire bene al disco.

... importante, se volete un consiglio, limate spigoli e sporgenze delle pastiglie nuove con una semplice lima da ferro, per evitare che graffino il disco... ( io in una mi sono dimenticato, e nn è successo niente, comunque...)

6- come vedrete, il cilindretto, ovvero quello che quando viene schiacciato il pedale del freno spinge contro le pastiglie, è tutto fuori, quasi a fine corsa... ecco: dovete farlo rientrare nella sua sede, PREMENDO SU DI ESSO, e allo stesso tempo AVVITANDO in senso antiorario (come solito)... io per fare il secondo freno mi sono costruito una rudimentale ma efficace chiave, vi posto la foto, se può servirvi come idea, ma per il primo sono stati c***i amari, xke non sapevo come si facesse, e perchè mentre con il manico di un martello premevo sul cilindretto, con un pappagallo ( o cagna ) insomma, la pinza, lo facevo rientrare avvitandolo... fate attenzione però in questo caso a non pizzicare la guarnizione a soffietto in gomma, bucandola entrerebbe sporcizia rischiando di rovinare tutto...

CONSIGLIO: non fatevi venire in mente, come ho fatto io, di frenare con la pinza smontata, perchè pensate magari che il cilindretto sia bloccato o che altro... vi ritroverete con il pistoncino completamente fuoriuscito dalla sua sede, con olio ovunque... tralasciamo...

7- quando sarete riusciti a comprimere il pistoncino fino in fondo, sarete pronti per riposizionare la pinza al suo posto, rimettendo i suoi 2 bulloni. assicuratevi di stringerli bene...
... se dovessero svitarsi, lascio immaginare a voi le conseguenze...

bom, lavoro finito... siete pronti per ripartire!!

UN ALTRO PAIO DI CONSIGLI: non fidatevi subito dei freni, per ca 200 km non freneranno a pieno regime, fate un giro prima nel vostro quartiere o in una strada poco battuta, e frenate ripetutamente, tirate il freno a mano (dolcemente), insomma, fate un po di prove.
... e se vi accorgete che il livello del liquido dei freni è basso, cambiate prima i freni, e poi andate a rabboccare. comprimendo i pistoncini, parte del liquido rientra nel circuito, innalzando di nuovo il livello....

Buona fortuna!!! hihi

P.s. per quanto riguarda gli anteriori, il sistema di smontaggio penso sia lo stesso, l'unica cosa che dovrebbe cambiare è il fatto che il pistoncino va solamente premuto e non avvitato... Bye
 

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Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

Per i freni, non saprei hehe, per quanto riguarda il filtro invece, se non hai una buca, col solo crick si fa una fatica immane! In boca al lupo!

nono ma io ho già fatto tutto... ho usato un crick idraulico... non era il massimo ma... ...volendo avevo anche il ponte, solo che per entrare in officina c'è una salitina, prima ci passavo, ma da quando ho messo le molle sono rimasto fregato!!! cmq intendevo per quanto riguarda la continuazione della guida... siccome non ho moltissimo tempo...
ah una cosa, lo chiedo a te... se è possibile mettere tutti i messaggi con le spiegazioni prima di ogni altro commento, uno dopo l'altro, di modo che una persona se ha bisogno non deve cercare in mezzo alle pagine!!!
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

Eccoci al famigerato FILTRO DELL'ARIA... una vera e propria odissea!!!!!!!!!!

armatevi di tanta santa pazienza, ma proprio tanta, e fatelo quando avete tempo con mooooolta calma!!!

SERVE UNA CHIAVE SOLA, una 10mm esagonale A SNODO, diversamente non ci riuscirete!!!

1- innanzi tutto levate la protezione motore, e il coprimotore nel vano motore.

2- aprite il box dei fusibili, ed estraete del tutto la basina con i fusibili, facendo attenzione a non rompere nulla!!! sganciate poi dalla basina il connettore che attaversa il box fusibili, e anche il cavetto dalla batteria se volete, in modo da poter lavorare il meglio possibile.

3- sul fondo del box (vuoto) vedrete un dado, svitatelo. una volta svitato tirate delicatamente il box verso l'alto, e lui si sfilerà.

4- rimuovete gli altri 2 dadi che fissano il supporto in ferro del box fusibili, che prima erano coperti, riuscendo quindi a togliere anche quello... bene, ora se è tutto giusto riuscirete a vedere l' air-box.

5- un altro dado vi apparirà come per magia, identico a quelli precedenti, ma stavolta è quello che tiene bloccato l'air box: togliete anche quello! per quanto riguarda il sopra, per ora siete a posto!

6- infilatevi sotto alla macchina, inizia la parte dolorosa: il mio consiglio (anche perchè diversamente non riuscivo) è di liberare completamente il box, sganciandolo completamente da dispositivi e manicotti vari... se riuscite diversamente, buon per voi! ...quindi, se volete fare come ho fatto io, svitate i due bulloni che fissano il box al manicotto, capirete meglio in foto...

7- accanto al box, sulla parete interna verticale, ben visibile, c'è un dispositivo ( non so cosa sia ), sganciate pure quello.

8- a tener fermo il box rimangono solo quei 2 perni, infilati nel lamierino che sporte dal paraurti: per poterli sfilare dovete tornare sopra, e sfilare facendo leggermente forza, il box da quel bullone da cui avevamo rimosso precedentemente il dado, l'ultimo per la precisione (punto 5). capirete molto meglio mentre lo farete.

9- fatto questo tornate sotto, e spingete verso l'alto tutto il box, e piano piano si sfilerà.

10- quando sarete riusciti il vostro box sarà libero, e giostrerà per quel piccolo spazio che ha attorno, ora non vi rimane altro che aprire i 2 ganci

QUESTI SONO GLI UNICI 2 GANCI REMOVIBILI CON IL BOX ALL'INTERNO DEL VANO MOTORE, o per lo meno è quello che mi risulta. sulla estremità superiore ci sono 2 agganci in plastica, io ho provato a sforzare un po con il cacciavite, e ne ho rotto uno, al che ho dedotto che molto probabilmente non si potevano sfilare... correggetemi se sbaglio!!!

11- ora sta a voi trovare la posizione in cui il coperchio riuscirà ad aprirsi maggiormente, una volta che l'avrete trovata, non potrete fare altro che sfilare il vecchio filtro, tirandolo verso di voi.
ATTENZIONE: uscirà ogni ben di dio, insetti sassolini e quant'altro: non stateci sotto con il viso.

12- se volete e riuscite, date una pulita alla parte pre-filtro del box, occhio a non mandare sporcizia nella parte post-filtro (coperchio).

13- infilate, come l'avete sfilato, il filtro nuovo... io ho messo un bmc, e non ho avuto nessuna difficoltà nel farlo. forse chi lo rimetterà in carta tradizionale, avrà qualche complicazione in piu, visto la maggiore consistenza del filtro, ma nulla di impossibile... abbiate solo cura di non rovinarne le pieghe, e una volta infilato assicuratevi che la guarnizione abbia aderito bene a tutte le pareti!!!

14- riposizionate il coperchio nella sua sede, provando a muoverlo un po xke si assesti bene, e poi riagganciate le clip!!

15- controllate che la guarnizione sia visibile alla stesso modo per tutto il bordo, sia sopra, che sotto, e dove non riuscite a vedere, cercate di constatarlo con il tatto. se vedrete o sentirete una posizione strana della guarnizione, o spazi strani tra le pareti, allora vorrà dire che non è chiuso bene: riprovate, sarete piu fortunati! :)

16- rimontate tutto come l'avete smontato, nell'ordine inverso, ovvero:
1° chiudete il box;
2° spingete il box verso l'alto, e poi verso il basso, per ri infilare i perni nei fori.
3° infilate il bullone della parte superiore nel suo buco.
4° infilate e agganciate il manicotto ( può darsi che sia possibile doverlo fare tra i punti 1 e 2)
5° quel coso agganciato sulla parete
6° dado parte superiore
7° staffa, box e via discorrendo...

bene, se ci siete riusciti, siete stati molto bravi, e se per riuscirci, avete tirato in ballo santi e madonne, nn preoccupatevi... è normale! haha

dai su, che il peggio è passato... mancano solo filtri antipolline, e gasolio.
 

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scusate il ritardo, ora vi spiego come sostituire il FILTRO DEL GASOLIO

1 - indivuduate il filtro, che è situato dietro al motore, tra il parabrezza e il blocco motore, nella metà sinistra del vano motore, è vistoso, si capisce che è lui...

2 - allora, per cominciare staccate i connettori elettronici che ci sono attaccati al filtro e anche i tubicini che fanno circolare in entrata e in uscita il gasolio... attenzione perche goccioleranno un pochino, ma nessun problema, il peggio arriva dopo.

3 - una volta staccati, il filtro rimane fissato al telaio della macchina, con 2 bulloni, e rimane un connettore avvitato sul fondo del filtro... se volete un consiglio, essendo un filtro ed essendo pieno di gasolio, in qualsiasi modo lo muoverete incomincerà a pisciare gasolio, quindi trovatevi un posto dove se sporcate non succede nulla, e svitate il connettore sotto al filtro, in modo che questo si vuoti completamente.

4 - se avete fatto cosi, rimangono da svitare solo i 2 famosi dadi, svitate anche quelli (occhio a nn fare come me, che me n'è finito uno in mezzo al motore), e vi troverete con il filtro in mano...

5 - ora dovrete separare il filtro dall'apparato dove si collegano cavi e tubi... occhio che è di plastica e ghisa penso, quindi forzarci troppo non gli fa troppo bene... ma se a suo tempo tutto è stato fatto come doveva, il filtro dovrebbe venire via facilemnte, anche a mano ( il mio no "-.- )...

6 - una volta che siete riusciti a separare i 2 pezzi, non vi rimane che prendere il filtro nuovo, oliare un pochino la guarnizione, e riavvitarlo, stringendolo bene A MANO, non c'è bisogno di stringerlo in maniera animalesca...

7 - rimontate tutto, fissatelo al telaio, e agganciate tutti i connettori, tranne uno: quello di uscita del gasolio filtrato : lo riconoscerete xke ci sono stampate le freccette sui relatevi imbocchi... quindi quello dove c'è la freccettina che esce, lasciatelo staccato.

8 - se vi state chiedendo il perchè, è molto semplice, dovete "spurgare il filtro, ovvero riempirlo di gasolio, prima di poter andare a chiudere il circuito. se riuscite a chiamare un'altra persona è meglio, qualsiasi persona, va bene anche la nonna o il fratellino di 10 anni (purchè siano un attimino capaci di intendere e di volere è... hihi)... se invece non potete, beh, fate da soli... in pratica dovete continuare ad accendere e spegnere il quadro della macchina, girando la chiave, per piu volte, SENZA MAI FARE L'AVVIAMENTO, in modo che la pompa d'iniezione continui a spingere dentro gasolio...

9 - quando il filtro sarà pieno, tranquilli, ve ne accorgerete, partirà uno spruzzo di gasolio... haha a quel punto potrete riagganciare il tubicino di uscita, e sarete pronti per andare al lavaggio e lavare il motore da tutto il gasolio che si è sparso ovunque...

... non preoccupatevi, l'acqua al motore non fa niente, BASTA USARE UN PO DI COGNIZIONE ... spruzzate un po di sapone, lo lasciate agire qualche secondo, e poi con la lancia del pulivapor togliete tutto. cercate di stare abbastanza lontani, in modo che la pressione non danneggi niente.

IMPORTANTE: fate attenzione a non dirigere il getto d'acqua verso IL BUCO DOVE IL FILTRO DELL'ARIA PRENDE L'ARIA. se potete metteteci dentro o sopra una borsina, che faccia da tappo... RICORDATEVI DI TOGLIERLA Xò... altrimenti a quel punto era meglio mandarci dentro l'acqua haha

..bom, e anche qui siete aposto!!!