Tagliando fai da te + valvola egr + freni - Alfa 147 JTD

Riferimento: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola

manca solo il FILTRO DELL'ABITACOLO:

... se avete problemi di schiena, non fatelo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...

eccoci qui... scusatemi ma non riesco a fare foto per illustrarvi meglio, quindi dovrete applicarvi un po di piu, ma tranquilli che ci riuscirete.

1 - IMPORTANTISSIMISSIMISSIMO : armatevi di una 6,5 a snodo, senza quella, è molto improbabile che voi ci riusciate... questa chiave la dovrebbero avere nelle officine o in carrozzeria... è una misura particolare, cmq se non ci credete, provate, e vedrete che non è ne una 6, ne una 7...

2 - cmq,torniamo a noi, lato passeggero. dovete rimuovere quel pannellino in moquette che copre il lato del tunnel, tanto per capirci quella parete verticale che sta fra il cassettino portaoggetti sotto la radio, il pomello delle marce, e il vano portaoggetti dove si tengono solitamente i documenti. è tutto a pressione, ma attenzione nel tirare, potreste spaccare qualcosa, fatelo con garbo!

3 - ora infilatevi sotto, con la testa verso l'alto, e guardando verso il motore della macchina, oltre ad un mucchio di viti, vedrete un pezzettino fatto tipo ad L che sporge, è in rilievo rispetto al resto, ad angolo retto, insomma, come un cassettino...
è tenuto da 2 di queste viti, dovrete svitarle e togliere quel coperchietto li

4 - come per magia vi apparirà il filtro da sostituire, sfilatelo, facendo attenzione agli occhi, cadrà un monte di polvere.

5 - a questo punto, per pulire il condotto, accendete l'aria a manetta : usciranno nubi di polvere ovunque...

6 - ora dovrete mettere il filtro nuovo, che differentemente da quello vecchio, che se non era mai stato cambiato era un pezzo unico, è in 2 pezzi... attenzione xke i filtri hanno un senso, indicato sui lati da una freccia.

7 - metterli dentro sarà un po faticoso, soprattutto il secondo filtro... smadonnateci un po e assicuratevi di non aver lasciato spazi vuoti o scoperti, dove potrebbero passare le impurità, e richiudete il tutto...

8 - passo piu importante: siete pronti per godervi l'aria pulita che uscirà, ma soprattutto la potenza con cui uscirà!!! :lachen001:

ED IL VOSTRO TAGLIANDO, COMPLETISSIMO, è FINITO!!!!
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

grande jowets mi sto preparando all'arrivo dei 40000km della mia nasona e del primo tagliando fai date, la tua guida mi sarà d'aiuto!!!
grazie
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

ottimo argomento! potresti dirci quanto hai pagato:
-filtro olio
-filtro gasolio
-filtro aria
-filtro abitacolo
??
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

Grandissimo Jowets, io sono a 155.000km e credo ne abbia bisogno! avevo fatto cinghia di distrubuzione ecc a 120.000km e da allora piu niente! Non so se incide ma ho visto che i consumi sono aumentati notelvomente! da una media di quasi 17-18 sono sceso a 14-15 km/L.

Complimenti ancora per la fantastica guida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie Mille!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

Intanto che ci sono volevo sapere un'informazione, i vari filtri usati per il tagliando, vanno bene di qualsiasi marca o è meglio stare su una marca specifica, es. UFI ecc.?? Mentre per l'olio motore ho letto che il Selenia WR 5w40 è usato dalle officine alfaromeo, ma questo olio non è sintetico, è a BASE SINTETICA, non ci vorrebe un olio sintetico? chiedo questo perchè intanto che faccio tutto sto tagliando lo voglio fare bene!
GRAZIE ANCORA!
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

ciao splifler96..
per prima cosa ti consiglio di fare il tagliando ogni 15000km (intendo olio e filtri), poichè questi incidono molto sui consumi...come tu saprai se il filtro dell aria è sporco non arriva abbastanza aria al combustibile e avviene un " errata " combustione...per fartela semplice...aumentando i tuoi consumi..( questo vale anche per il filtro gasolio....jow ha fatto una splendida guida utilissima per tutti noi...per quanto riguarda i filtri ti consiglio sempre gli originali andando da un ricambista alfa romeo..esempio...se prendi delle pastiglie di conocorrenza non potrai mai sapere come sono.potrebbero essere dure da consumare il disco e fischiare da paura..ecc ecc...per quanto riguarda l olio attieniti alle specifiche del libretto di uso e manutenzioni...io uso castrol 5 30 (per benzina visto che ho un 1.6ts) anche se la casa consiglia selenia per questioni di accordi tra le due case produttrici..mi trovo ultrabenissimo con castrol anche se il prezzo è un po più elevato anche se ora non saprei ben dirti cosa è piu adatto al tuo motore visto che hai già fatto un po di km e sai che il tutto è soggetto ad usura(paraolio fasce ecc ecc)...magari potresti aver bisognio di un olio piu o meno viscoso..comunque se vuoi fare da te metti il selenia che non arrechi danni...
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

Ciao a tutti..siete fantastici e dotati di MOLTA PASSIONE..Volevo chiedervi, per quanto riguarda la valvola egr, se posso escluderla anche dalla mia nasona del 2009?Ne ho accennato al meccanico ceh me lo ha sconsigliato vivamente.

La tua nasona è diversa dalla mia?e' un settembre 2009..

Grazie
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

Ciao a tutti..siete fantastici e dotati di MOLTA PASSIONE..Volevo chiedervi, per quanto riguarda la valvola egr, se posso escluderla anche dalla mia nasona del 2009?Ne ho accennato al meccanico ceh me lo ha sconsigliato vivamente.

La tua nasona è diversa dalla mia?e' un settembre 2009..

Grazie
Puoi tapparla fisicamente al 100%, altrimenti la fai escludere tramite mappa ma rimarra' chiusa solo al 96%. Eccoti il link per la discussione ufficiale:
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5870-motori-jtd-e-jtdm-tappare-egr-tutto.html?highlight=tappare+egr
 
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

Sbaglio o prima di ripartire dopo il cambio delle pastiglie bisognerebbe pompare con il pedale del freno???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 147 1.9 120cv 2007 - procedura x tagliando fai da te + valvola egr + fr

ragazzi sn tornato... scusatemi, tempi duri, bisogna fare tagli economici, e caso strano mi è saltato internet!! haha
allora: per chi mi ha chiesto la spesa, anche se credo che ormai nn serva piu a nulla, indicativamente ho speso:
filtro aria+ 1 kit rigenerativo (su ebay): attorno ai 60€
filtro gasolio, olio e abitacolo: se andate dal ricambista vi chiederà attorno ai 60€ solo di quello del gasolio, quindi vi conviene fare come ho fatto io, e prendete il kit filtri ufi su ebay per una stupidata, se non mi ricordo male, attorno ai 40€ (veramente una stupidata!!!)

poi, per quanto riguarda laq valvola EGR, posso dire una cosa sola: FATELO !! la mia macchinina fino ad ora non ha perso un colpo, anzi, è sempre come nuova, e pernso sia merito anche di quella modifica li!!! ...anche se la macchina è del 2009, pensa che vada bene lo stesso, essendo un modello fuori produzione, non penso che abbiano rinnovato il motore o comunque cambiato la disposizione dei pezzi nel vano....

per chi chiedeva per l'olio, io ho fatto un bel pieno di CASTROL MAGNATEC, (penso fosse questo il nome), olio che grazie alla sua composizione va a riparare tutte le microperdite che si possono formare. io la roba la prendo a prezzo d costo, e mi ricordo che x l'olio avevo speso un patrimonio, quindi penso che per chi lo comperi normalmente, per fare un cambio d'olio, occorra un 100ino... ma vi dico, anche se nn è una gran bella cosa, io mi sono già fatto 55 000 km, e colore e viscosità dell'olio sono ancora accettabili, ed il livello è ancora quello del rabbocco.

per chi mi chiedeva per i freni dopo la sostituzione, basta assicurarsi che all'interno del circuito non ci siano bolle d'aria, e una volta stretto x bene l'ugello, all'accensione della macchina, se si preme a fondo il pedale del freno, si puo sentire che va in pressione e viene rispinto su (ovviamente deve esserci l'olio nella vaschetta).

probabilmente dovrò sparire ancora per un pò, ma a breve dovrò fare un nuovo tagliando, in piu cambio dischi-pastiglie (ovviamente andrò a montare dischi forati/baffati), e cambio pompa dell'acqua-cinghia, il tutto rigorosamente FAI DA TE. non appena ne avrò l'occasione, aggiungero anche le guide per fare queste cose. ciao a tutti, Michael.