Tagliando generale 75 3.0 v6

catullo

Alfista principiante
6 Maggio 2008
409
4
19
38
ba
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 turbo v6
Ragazzi dovendo fare un bel tagliando all'auto,mi sono propostodi cambiare gli olii,differenziale,cambio freni,cosa mi consigliate?Che tipo di prodotti?
 
Su auto vecchie cambiare tipo di olio dei freni o del motore può dare problemi (se si è sfortunati si arriva a dover cambiare le guarnizioni di tenuta, cioè fare una revisione o se per le pinze/pompe freni non li trovi i gommini dovresti poi metterli nuovi).
Quelli che usava il precednete proprietario, se li conosci.
O se non lo sai metti quelli originali.
 
Se opti catullo per i cambi gommni vengono usati dei sigilli al gommino usa/getta, cioè una volta cavato non tiene imprigionato il gommino, quindi devi fare una rondela a stagna da poter tenere il gommino nella stecca sia per quello dietro che quello davanti.
:decoccio:
 
Ragazzi torno sulla discussione per avere dei pareri,per la sostituzione dei liquidi,mi sono stati consigliati i prodotti della bardhal,io volevo utilizzare i castrol,che ne pensate?
Per quanto riguarda le candele volevo utilizzare delle brisk o delle Splitfire ,cosa ne pensate naturalmente dovrei cambiare i cavi candela che mi sembrano andati,oltre ai costosissimi magnecore ne conoscete altri di cavi candele?
 
Sulle candele ci vogliono fredde a occhi chiusi, i cavi scaricano sono crepati?
Io vedo che non contano molto le marche, conta l'affidabilità e che vengano cambiati con una giusta frequenza gli oli diferenziale, freni/frizione e liquido di raffredamento per evitare depositi vari, è l'ossidazione il killer nella vecchiaia.....
:decoccio:
 
Andrea diciamo che i cavi,olevo sostituirli con alcuni più performanti come le candele,per l'olio ho deciso andrò per il bardhal tra l'altro è anche italiano...
 
Cosa intendi per "cavi e candele più performanti"?

Per le candele conta metterle con il grado termico giusto, e le tabelle di equivalenza che si trovano non si sa mai se sono state fatte a tavolino o se sono il frutto di prove approfondite. Candele di grado termico sbagliato possono dare un sacco di problemi (ci sono passato con le moto). Quando uno fa certi esperimenti è meglio si porti dietro la chiave candele e le candele originali di scorta... E sia mentalmente preparato a usarle per strada.
A volta basta dare una bella pulita alle candele (con le originali non c'è neppure bisogno di regolare la distanza tra gli elettrodi) per sentire la differenza.
In bocca al lupo per il cambio di tipo di fluidi dopo tanti anni e senza una revisione: meccanici esperti hanno rifiutato di effettuarmi i cambi di fluido in simili casi, per il mio bene.
Sulla mia metto i fluidi prescritti in origine, o se non esistono più quelli equivalenti odierni dell'Agip, perché spero che gli additivi presenti siano simili e non facciano a pugni coi precedenti.
Cambiando marca gli additivi possono cambiare e possono staccare i depositi presenti nei circuiti che possono poi fermarsi dove fanno danno. Oppure nel motore e nel cambio possono esser proprio i vecchi depositi dell'olio a far tenuta coi paraolii ormai vecchi e induriti. Cambiando tipo d'olio gli additivi del nuovo olio, se diversi, possono sciogliere i depositi vecchi e possono venir fuori dei trafilaggi (che si risolvono solo cambiando i paraolii: certe revisioni possono esser costose).
Meccanici esperti mi hanno consigliato di cambiare tipo di fluido solo dopo una revisione (quando si riparte con tutto pulito e guarnizioni di tenuta nuove).
Nel motore ho cambiato tipo d'olio, mi è andata bene, ma sono rimasto per alcuni mesi con le dita incrociate.
Nel cambio dopo la revisione, mi avevano messo un olio sbagliato ed il cambio aveva una manovrabilità molto peggiore: lo ho fatto togliere dopo pochi Km, e il cambio è migliorato molto.
 
DI candele se ne può parlare qui. Nella discussione sugli olii è OT.
PEr i cavi candele sei sicuro che siano andati? Gli originali si trovano per la tua, dall'AFRA o con una ricerca su ebay, è per il T.S. che ci sono problemi...
Di candele ci vanno le classiche Golden Lodge: 2HLE (manuale in italiano) 2HL (manuale in inglese).
Vanno smontate pulite e controllate ogni 10.000 Km e cambiate ogni 20.000, come le altre 75. Ma candele simili (solo più fredde) sui boxer vanno cambiate ogni 40.000 (e qualcuno che se ne era scordato su una 33 catalizzata ci ha fatto anche 60000 Km senza problemi (v. discussioni candele su 33 a iniezione). Intanto smonta e controlla lo stato delle tue, che magari a cambiarle hai tempo. Le pipette ruotale prima di tirarle, a volte fanno ossido. Per il resto vale quanto scritto nella discussione sulle candele della 1.8 Turbo e 2.0 T.S. Ci sono links a foto sulle condizioni candele dopo l'uso in quelle discussioni.

Come approccio alle Alfa di ieri, devi considerare che c'erano anche difetti, errori, ma sostanzialmente erano fatte bene (soprattutto dove erano i progettisti a decidere e non l'ufficio acquisti, come racconta un progettista in un suo libro di memorie sulle ALfa dal dopoguerra alla 156; p.es. i progettisti da molti anni volevano carrozzerie con lamiere zincate da entrambi i lati, ma l'ufficio acquisti si arrese solo nel '77, iniziando con la Giulietta, dopo essersi purtroppo fatti la fama con Giulia ALfasud e ALfette di ALfa auto a... ruggine portante).
La 75 fu tolta di produzione perché costava di produzione molto più della 164.
Le 75 e le precedenti ALfa non sono come le utilitarie di oggi, dove se cambi un pezzo è facile metterne uno di qualità migliore (perchè tutto viene scelto solo in base al prezzo: mettono quel che costa meno e fa giusto il suo lavoro). Con queste puoi mettere roba che sarà di moda, ma o è peggiore di quello che c'è di serie o c'è il rischio che non va daccordo col resto.

Vado un po' OT, ma ti faccio un esempio: le 75, come le ALfa Nord precedenti, a carburatori, si prestavano benissimo alla trasformazione a gas senza perdere affidabilità e senza troppa penalizzazione delle prestazioni. Perché nascevano con le valvole di scarico al sodio, perché avevano l'alimentazione singola e anche trasformate a gas avevano un ugello del gas per cilindri, e le candele erano eccezionali per i tempi (le 2HL c'erano già almeno sulle Giulia delgi anni '60) e funzionavano bene anche a gas. Se vedi le auto di oggi che le case vendono con doppia alimentazione (gas+ benzina) sono modificate in fabbrica: diverse sedi valvole (e spesso valvole), diverse candele, a volte diversi condotti aspirazione. Questo perché oggi di serie sono fatte all'osso e senza margini.
In Alfa una volta attingevano a piene mani dall'esperienze del settore Avio e delle competizioni.
Se invece uno vuol metter a gas una 75 a iniezione (che hanno una sola farfalla) col tipo più economico di trasformazione (un carburatore a gas vicino alla farfalla) si perde prestazioni (e spesso si rovina il debimetro con ritorni di fiamma). UN sistema di iniezione elettronica multipoint (e magari sequenziale fasato) va molto meglio, chi ce l'ha ne è contento, ma costa molto più della quotazione di Ruote Classiche di una 75.
 
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alfista162b4a sei un nostalgico, managgia :)
Mi hai fatto venire in mente i carburatori bicorpo !!!