Tagliando/olio/filtri 156 jtd 1997 diesel

MidaAttack

Nuovo Alfista
28 Giugno 2016
8
4
4
Regione
Basilicata
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Buongiorno.
Da un mesetto ho preso una 156 JTD con 146.000 km, e voglio fare il tagliando, mi hanno chiesto 150 euro ma se mi procuro olio e filtri pagherei solo 30 euro di manutenzione.
Ci tengo a questa macchina ed è la mia prima Alfa quindi vorrei prendere un olio buono e dei filtri originali, dal sito della Castrol mi consigliano uno di questi 2 olii, che differenza c'è? e quale scegliere tra i 2?

1. Castrol GTX 10W-40 A3/B4;
2. Castrol Magnatec Diesel 10W-40 B4.

Inoltre visto che la macchina è vecchiotta ma non ha molti chilometri perche l'ex proprietario era uno che la usava solo la domenica (lo conosco, è del mio paese) mi consigliate qualche manutenzione per migliorare le prestazioni? Anche perchè noto che il motore ha come il minimo basso e quindi quando sta ferma i giri fanno su e giù cosa che invece non succede se attivo il climatizzatore.

Grazie e scusate se son stato prolisso.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Ciao, vanno bene entrambi perché sono equivalenti. Ti consiglio di sostituire anche il liquido radiatore, olio idraulico impianto frenante e olio cambio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno.
Da un mesetto ho preso una 156 JTD con 146.000 km, e voglio fare il tagliando, mi hanno chiesto 150 euro ma se mi procuro olio e filtri pagherei solo 30 euro di manutenzione.
Ci tengo a questa macchina ed è la mia prima Alfa quindi vorrei prendere un olio buono e dei filtri originali, dal sito della Castrol mi consigliano uno di questi 2 olii, che differenza c'è? e quale scegliere tra i 2?

1. Castrol GTX 10W-40 A3/B4;
2. Castrol Magnatec Diesel 10W-40 B4.

Inoltre visto che la macchina è vecchiotta ma non ha molti chilometri perche l'ex proprietario era uno che la usava solo la domenica (lo conosco, è del mio paese) mi consigliate qualche manutenzione per migliorare le prestazioni? Anche perchè noto che il motore ha come il minimo basso e quindi quando sta ferma i giri fanno su e giù cosa che invece non succede se attivo il climatizzatore.

Grazie e scusate se son stato prolisso.

Additivi, Olii, Carburanti


il castrol per me è olio da frittura...

piuttosto rimani sul collaudato selenia turbo diesel 10W-40.

io ti consiglio shell helix H7 Diesel 10W-40 che ha straordinarie proprietà pulenti

81+q1r31jsl._sl1500_.jpg

e costa molto meno. lo trovi on-line su lubrificantidiretti.it

Oli Motore Auto,Moto e Barche : Shell Helix Diesel HX7 10W-40 Olio Motore 4 LT

in alternativa come migliori abbiamo:

guarda su gommadiretto nella sezione di vendita degli oli motore. prezzi davvero bassi.

- Motul X-Clean 5W-40

- Motul X-Cess 5W-40 per le motorizzazioni diesel e benzina Alfa Romeo prodotte prima del 2007

- Bardahl 5W-40 Technos C60 Exceed


poi, per quel che riguarda le prestazioni, senza dubbio punta sui prodotti Sintoflon e ceramic power liquid

trattamento Pulente con ET e poi protector

 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: MidaAttack e VURT
Additivi, Olii, Carburanti


il castrol per me è olio da frittura...

piuttosto rimani sul collaudato selenia turbo diesel 10W-40.

io ti consiglio shell helix H7 Diesel 10W-40 che ha straordinarie proprietà pulenti

Visualizza allegato 128749

e costa molto meno. lo trovi on-line su lubrificantidiretti.it

Oli Motore Auto,Moto e Barche : Shell Helix Diesel HX7 10W-40 Olio Motore 4 LT

in alternativa come migliori abbiamo:

guarda su gommadiretto nella sezione di vendita degli oli motore. prezzi davvero bassi.

- Motul X-Clean 5W-40

- Motul X-Cess 5W-40 per le motorizzazioni diesel e benzina Alfa Romeo prodotte prima del 2007

- Bardahl 5W-40 Technos C60 Exceed


poi, per quel che riguarda le prestazioni, senza dubbio punta sui prodotti Sintoflon e ceramic power liquid

trattamento Pulente con ET e poi protector



Grazie sei stato gentilissimo, potresti darmi un altro consiglio riguardanete i filtri? Devo fare una scelta ben precisa o c'è qualcosa che mi puoi consigliare?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie sei stato gentilissimo, potresti darmi un altro consiglio riguardanete i filtri? Devo fare una scelta ben precisa o c'è qualcosa che mi puoi consigliare?


Filtro gasolio UFI alta separazione acqua ha una sigla del genere H20


Filtri aria mann filter

Filtro olio idem.
 
io ti consiglio bardhal come olio, filtro gasolio filtro aria e olio ufi, la ufi è una delle marche che preferisco mi sono sempre trovato molto bene, il prezzo che ti hanno chiesto non è alto io ho fatto da poco il tagliando filtro olio aria e cambio d olio e ho speso 150, il filtro gasolio ogni 70 mila, lo cambierò alla prossima, se devi comprare tu i prodotti fallo da un rivenditore affidabile ormai le contraffazioni sono all ordine del giorno non sempre il costo esiguo dei materiali è un affare, potrebbe benissimo essere un falso quindi occhio con l olio non si scherza
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a Tutti.

Ho Fatto il Tagliando e come olio ho usato "shell helix H7 Diesel 10W-40" come consigliatomi da Kormrider inoltre il mio meccanico mi ha cosigliato di usare un prodotto per la pulizia degli iniettori da aggiungere al gasolio nel rifornimento, documentandomi ho visto che ce ne sono diversi e tutti ottimi all'apparenza, potreste consigliarmene uno che vada bene per la mia 156 1.9 jtd?

Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a Tutti.

Ho Fatto il Tagliando e come olio ho usato "shell helix H7 Diesel 10W-40" come consigliatomi da Kormrider inoltre il mio meccanico mi ha cosigliato di usare un prodotto per la pulizia degli iniettori da aggiungere al gasolio nel rifornimento, documentandomi ho visto che ce ne sono diversi e tutti ottimi all'apparenza, potreste consigliarmene uno che vada bene per la mia 156 1.9 jtd?

Grazie


Quelli della bardahl vanno benissimo.

Bene prossimo cambio tra 10.000km.


per la stagione invernale se nel caso avverti il motore che gira "ruvido" oppure scampanellio di punterie e sbatacchio in generale:

Bardahl 5W-40 C60 Technos Exceed

Lo trovi su italia ricambi.


Per gli iniettori il miglior prodotto sono senza dubbio i gasolii premium tipo: esso supreme diesel... Q8 Hi-Q Perform, total/erg excellium ecc..ecc...

Rifornisci con questi e vai alla grande.
 
Ultima modifica:
Grazie del consiglio ma visto che la macchina ha 18 anni e credo che il vecchio proprietario abbia si avuto cura della macchina ma kmq abbia usato sempre il diesel normale volevo utilizzare un additivo tipo:

- TUNAP microflex® 983
- Bardahl Diesel Injector Cleaner

Ho visto anche questo video:


Cosa ne pensi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sinceramente mi fido poco di questo cartone animato dove si vede l'effetto magico lustra tutto scintillante dell'additivo che va in circolo..
(non dico che non sia vero, anzi),

ma d'altra parte illustra un sistema a benzina standard ron95 e non a gasolio.


per quanto riguarda ho sempre avuto Alfa a Benzina e ho sempre rifornito con la V-Power
problemi zero. è chiaro, l'uso di un valido additivo ogni 5.000km diventa un aiuto fondamentale.


a parte gli arexons, stp e winns che son boccetti d'acqua sparca da 2 soldi gli altri son tutti validi.


a partire da:

- Motul

- Diesel Kleen

- Tunap Microflex (questo del video animato qui sopra)

- Bardahl

- sintoflon


hai l'imbarazzo della scelta, io sulle mie Alfa li ho sempre provati tutti
(quelli della linea a benzina) e mai un problema