tagliando sui JTD

Xfight

Alfista principiante
24 Agosto 2009
117
3
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.9 jtd pack sport
Ciao a tutti.

Innanzitutto voglio augurare un felice e sereno anno a tutti quelli del forum alfa,organizzatori e moderatori.Vengo ora alle mie domande:La mia alfa a 165.000km all'attuale.Ho riscontrato i seguenti problemi:
-un giunto omocinetico(quello dx)che cigolia un pò
-la macchina prima di ciò tirava sulla destra(ma ho fatto cambiare le ruote davanti con dietro ed è la stessa cosa,quindi non sono i cerchi o ruote)
-cè una piccola perdita di liquido(da qualche tubo,radiatore oppure pompa h20)
-rumore al posteriore quando la macchina è posteggiata in salita con il freno a amano e marcia inserita(non sò sè sono gli ammortizzatori ma non mi sembra)

In merito a quando detto e considerando anche i km dell'auto,vorrei fare i seguenti lavori:

-sostituzione olio cambio,olio idroguida e olio freni(dato l'età)
-sostituzione giunti omocinetici(tutti e due)
-sostituzione testine sterzo
-controllo perdita liquido con sostituzione in sicurezza del termostato
-sostituzione ammortizzatori posteriori(sè sono quelli il problema)
-cambio olio motore e filtro(dato che è arrivato a 10.000km)

Non sò che altri controlli fare(sè avete qualcosa da aggiungere ve ne sarei grato)


Il mio problema è trovare un MECCANICO con la M maiuscola,che sia capace(magari un'alfista,cosi da avere una maggiore accortezza sia nell'effettuare i lavori che nel consigliarmi in maniera sincera) e che non sia di un'officina alfa romeo(dato i costi di manodopera,iva,ecc).In più sè sapete consigliarmi su cosa mi conviene comprare ORIGINALE e cosa invece no e dove acquistarli,magari sè sapete dei buoni prezzi o che tramite il CLUB ALFA ci siano sconti sui soci.Io sono di risposto(prov di catania),sè qualcuno può aiutarmni in ciò o magari cè tra gli iscritti un meccanico vicino la mia zona(rispettando i requisiti che ho detto)gliene sarei grato.Voglio che sia trattata bene la mia alfa e farla arrivare come auto storica.Ringrazio a tutti coloro che potranno aiutarmi e consigliarmi.:)
 
Ciao e buon anno anche a te.
Allora, visto il chilometraggio della tua 146 (ne ho una uguale anch'io, stesso motore tra l'altro), ti consiglio di far pulire la EGR, cambiare il debimetro e se hai la possibilità i dischi freno con pastiglie e flessibili (tubetti in gomma) nuovi.
Per gli ammortizzatori posteriori cosiglio vivamente anche di comprare un kit ripazazione bracci posteriori (circa 30 euro l'uno), e ti dico che è un lavoraccio visto che lo schema è diverso rispetto alla 146 benzina.
Il mio consiglio finale. Vai da un ricambista, compra tutti i pezzi e farteli solo montare dal meccanico, spendi circa la metà di quello che si prendono in ricambi originali e montaggio, per non parlare poi dell'iva.
 
Ciao Raffaele

ti ringrazio per le tue informazioni e sè mi permetti ne approfitto per domandarti anche ciò:

1)sè conviene prendere il kit distribuzione originale o non,lo stesso per la pompa dell'acqua
2)per pulizia della valvola egr cosa intendi?ti risulta che chiudendola,aumentano leggermente le prestazioni,il motore respira meglio,consumi si riducono di poco ma inquina di più il motore?
3)hai qualche consigio su quale prodotti usare al livello di olio cambio,freni,ecc?
4)i tubi freno conviene prenderli originali o non?
5)sai qualche sito(o venditore ebay)che mi puoi consigliare per acquistare un pò di tutto e risparmiare(pastiglie,kit bracci,ecc)?

Nel ringraziandoti ancora,ti auguro una serena domenica:)
 
Ciao... azz se ne hai di problemi con la tua auto =)

Andiamo con ordine.

- Il giunto omocinetico non credo costi molto e lo puoi prendere da un ricambista generico non originale...

- Se la macchina tira da qualche parte, prova a fare un controllo della convergenza e della bilanciatura delle ruote da un gommista.

-La perdita devi munirti di pazienza e vedere da dove viene, solitamente guardando dentro, aprendo il cofano motore, molte parti sono visibili e quindi è possibile notare il liquido. Può essere qualsiasi cosa...

-Il rumore al posteriore in salita può essere un tassello degli ammortizzatori, una cosa da 20 euro, ma solo il meccanico può dartene conferma.


-Ok per la sostituzione del liquido cambio, freni e idroguida. Gli originali van bene.

-Io cambierei solo i giunti da sostituire, così come le testine sterzo.

-Il termostato non può perdere acqua, se funziona sostituirlo non cambia nulla (sul jtd non è così critico come sui twin spark).

-Se vuoi sostituire gli ammortizzatori, cambiali tutti e 4 (ma solo se sono cedevoli e la tenuta di strada è compromessa). Affidati a ebay, con circa 220 euro compri tutti e 4:
N.4 AMMORTIZZATORI BILSTEIN ALFA ROMEO 145 NUOVI su eBay.it Sospensioni e Ammortizzatori, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

-Cambio olio motore e filtro ok.

-Per il meccanico vai nella sezione club alfa sezione soci-Sicilia, lì ti sapranno dare qualche consiglio in più... e comunque se hai tempo fatti una ricerca su internet, sicuramente con un pò di pazienza troverai qualcosa.

-La valvola EGR si può chiudere, ma le prestazioni non sono molto diverse...

-Dischi e pastiglie ok solo se sono da sostituire (il materiale è giunto sotto il limite di fabbrica...). Se devi cambiarli, comprali sempre su ebay tipo qui
79790 Dischi freno ALFA ROMEO 145 1.9 JTD Brembo su eBay.it Freni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

-Se devi fare la distribuzione (a proposito quando è stata fatta l'ultima volta?) punta su materiale non marchiato Alfa (ma ad alcuni meccanici non va giù che gli porti la roba...) anche per pompa acqua ecc. tipo questo KIT Distribuzione Alfa Romeo 145 1.9 JTD Kw 74 su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

-I tubi freno li cambierei solo se difettosi... dato l'esiguo costo, anche da un ricambista (o su ebay...).
 
ciao legend

innanzitutto ti ringrazio per esserti occupato del mio ''problema'' e per tutte le delucidazioni che mi hai dato.Ti rispondo in ordine:

1)il giunto omocinetico siamo sui 40/50euro a giunto(li cambierò tutti e due perchè a coppia si cambiano)
2)le testine le vorrei cambiare in sicurezza(anche perchè la covergenza e equilibratura già lo eseguiti sia mettendo le ruote davanti dietro che viceversa,quindi non sono nemmeno i cerchi piegati,ma un problema di asseto..quindi cambiando giunti e testine dovrei essere apposto..a meno che sono i bracci ant.....perchè la macchina tira un pò da un lato camminando in una strada dritta,senza buche a una media di 60/70km)
3)per la perdita(mi intendo un pò di meccanica e fai date)viene sicuramente da sotto,dato che non si vedono trafilamenti,quindi ci vuole un meccanico per forza che la alzi sul ponte che togli cosi il copri motore in plastica.
4)per il rumore di dietro,ho sarà un tassello come dici tu,ma da una mia prima occhiata penso che bisogna sostituire il kit per i bracci posteriori(come detto da raffaele146)
5)i liquidi(olio cambio,freni,ecc)li cambierò questa estate..mentre farò fare solo la sostituzione del liquido raffreddamento
6)il termostato lo avrei cambiato solo perchè è un pò vecchiotto,nel frattempo che cambio il liquido raffred..ma per ora va bene(anche sè una volta sola è arrivata la temperatura a 94°..e mi sono un pò spaventato....però da allora funziona normale)dato che sò che l'aperura è a 88° max e il liquido c'era,era al minimo,quindi poi ho fatto un pò di rabocco.
7)il cambio olio lo farò(selenia turbo diesel,usato sempre questo come raccomanda la casa)
8)per il mecanico vedrò la sezione che dici tu,sperando in qualche aiuto(di meccanici ce ne sono tanti in giro..ma ne vorrei uno ''fissato''con le alfa cosi da stare ancora più sicuro sulla manutenzione e soprattutto sul lavoro da effettuare,dandomi anche dei consigli sinceri e non per fare soldi)
9)i dischi ancora sono buoni..dovrei vedere le pastiglie sinceramente...(dato che dovrò cambiare le gomme farà il controllo)..per la marca sono un pò indeciso..originali non di sicuro..al limite che ne pensi di bosch?hai qualche marca da suggerirmi o sito?(un sito dove ad esempio hai acquistato e con il materiale ti sei trovato bene..questo lo dico i generale,non solo per le pastiglie)
10)la distribuzione è una scelta delicata.Come hai detto tu,cè chi dice meglio l'originale cè chi dice che sono la stessa cosa.Originale il kit viene 170euro circa...contro meno della metà non originale.Di più mi spavento per la qualità dei tendicinghia,non tanto per la cinghia..ma comprare misto non mi và...stesso discorso per la pompa,anche sè per ora va bene,ma sè faccio il cambio cinghia la cambio la pompa in sicurezza.La macchina all'attuale ha 172.000km circa,con primo cambio cinghia a 90.000km,quindi è ora di sostituirla.
11)i tubi freno non hanno perdite evidenti..li volevo cambiare perchè ultimamenti mi succede una cosa:Quando giro il quadro della macchina..si accendono le spie candelette,olio,abs,ecc....dopo 1/2sec scompaiono e metti in moto(cosi si preriscaldano le candelette e i vari oli vanno in pressione).Ultimamente mi rimane la spia abs illuminata e sè ne và solo quando metto in moto.In più il pedale del freno lo sento un pò ''spugnoso''.Non vorrei che sia o l'olio vecchio che ha perso le sue qualità o la pompa che cede un pò..o i tubi un pò otturati..che non dà il consenso alla spia di spegnersi dopo1/2sec avendo acceso il quadro..senza mettere in moto.(prima non me lo faceva...per questo lo stò dicendo)

ti ringrazio ancora per l'attenzione e sè puoi delucidami anche su ciò che ti ho detto.

p.s.
come posso aggiungerti come amico qua sul club?come posso metetre le mie foto sul sito?(dato che sono troppo grandi come kb)
 
ah..dimenticavo...dovrei cambiare anche le gomme(te lo detto).Mi hanno consigliato fortemente le pirelli p6,che sono bidirezionali e che quindi si possono invertire avendo una durata sui 50.000km(sè invertiti ogni 10/15.000km).Che ne pensi?Ho un problema però sul prezzo:Dato che sul libretto cè scritto 195/55 r15...questa misura mi viene sui 100euro a gomma..mentre sè prendessi 195/50 r15 o 195/60 r15,risparmierei sui 20/30euro a gomma...Però ho paura che tocchi con il passaruota sè la prendo 60di altezza e che tocchi invece a terra con il 50(dato che ho un cancello automatico..e già quando entro tocca con il cugno di fine corsa delle due ante del cancello,con la plastica copri motore.GLi ammortizzatori,poi,non sono mai stati cambiati e sono vecchi modelli ad olio(e 172.000km sono tanti).Quindi non sò che fare....

p.s.

gli ammortizzatori in un'altra discussione consigliavi i Kyb excel-g....perchè prima mi hai detto blisten?(che non li ho visti in altri forum e questo,tanto consigliati).....Tu quali monti?si intende sempre che in caso li prenderei a gas,di ultima generazione.e poi meglio kyb,monroe o blisten?


scusa per tute ste domande:)un caro saluto e grazie di tutto...gogogo alfaaaaaaaa
 
Ciao, allora

9)Le pastiglie evita le Bosch, solo discrete, ma buttati su una ferodo premiere. Tipo queste
DISCHI FRENO POST. FERODO ALFA 145-146 1.9 JTD 99-01 su eBay.it Freni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

10)La cinghia io la farei al più presto; ho fatto la distribuzione, coi pezzi da ebay che ti ho segnalato prima, a un 1.4 e un 2.0 ts (tendenzialmente critici su questo fatto) comprando kit distribuzione, pompa acqua, ecc. Nessun problema se il venditore ha alto feedback.

11)Controlla la pompa freno (anche quella sul pedale...) e i tubi, se è la prima rimanere a piedi non è il massimo (coi freni poi).

12)Io eviterei i p6, e rimonterei i 195 55 se hai problemi di altezza da terra causa cancello (a libretto hai anche i 195-50 ma ti abbassa l'auto rispetto a prima). Io i pneumatici li compro su gommadiretto, hanno centri di montaggio convenzionati in tutta italia (fai un giro sul sito per vederne uno) mentre come gomme estiveti consiglio sotto i 100 euro
gommadiretto.it - Dettagli: Falken ZIEX ZE-912 195/55 R15 85V BSW, bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pnuovo matico
gommadiretto.it - Dettagli: Hankook VENTUS PRIME K105 195/55 R15 89V XL 4PR con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pnuovo matico asymmetric




13) Kayaba excel-g e bilstein b4 hanno la medesima buonissima qualità, compra quelli che costano meno...


PS: per aggiungermi come amico, clicca sul mio nome utente in questo messaggio in alto a sx, e scegli l'opzione "aggiungi contatto" contrassegnata con il "+".
 
ciao legend

ti ho fatto la richiesta di amicizia sul forum alfa.

Per quanto riguarda la marca di dischi(che sono stati già cambiati e vanno bene,sia ant. che post.)e pastichhe,quindi FERODO è meglio di bosch?da cosa ti risulta?
Per la cinghia di distribuzione mi mandi un link dove tu hai acquistato?(nel senso no solo la cinghia,ma tutto il kit con i cuscinetti)anche la pompa dell'acqua,consigliamo qualche link e marca buona e affidabile.

La pompa freno dici di sostituirla o cè qualche kit di manutenzione?la pompa sul pedale non la vedo sinceramente dovè,ma perdite su tappetini o altro,nella parte interna,non ce ne sono.
Per le gomme mi sono state consigliate le p6 per diversi motivi:basso consumo di deterioramento,stabilità sia sul bagnato che asciutto,basso rotolamento e rumore,possibilità di cambiare sullo stesso cerchio la stessa gomma in un senso o nell'altro essendo bidirezionali(e sai eben che le 146 hanno il difetto di mangiarsi le gomme nella parte interna),ecc...e vedendo su vari forum,anche di auto ecc...ne parlano molto bene...Le marche che mi hai fatto vedere non mi danno sicurezza e sensazione di affidabilità..per lo stesso prezzo prendo delle firestone allora...Per gli ammortizzatori meglio kyb forse...cmq generalmente una vale l'altra.Ascolta,volevo dirit il debimetro te lo pulisci tu stesso smontando in sensore..o a un certo kilometraggio lo sostituisci proprio?mai fatta pulizia agli iniettori con gli ultrasuoni?che ne pensi?


un caro saluto e grazie di tutto
 
ciao legend

ti ho fatto la richiesta di amicizia sul forum alfa.

Per quanto riguarda la marca di dischi(che sono stati già cambiati e vanno bene,sia ant. che post.)e pastichhe,quindi FERODO è meglio di bosch?da cosa ti risulta?

Io parlo di pastiglie.
Come pastiglie, avendole avute sulla 145, non mi hanno dato una particolare sicurezza, quindi consiglio le Ferodo Premiere.
Come dischi, io prenderei i Brembo lisci.

Per la cinghia di distribuzione mi mandi un link dove tu hai acquistato?(nel senso no solo la cinghia,ma tutto il kit con i cuscinetti)anche la pompa dell'acqua,consigliamo qualche link e marca buona e affidabile.

KIT DISTRIBUZIONE + POMPA ACQUA ALFA 145-146-147-156-16 su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

indicagli modello, motore e anno della tua auto, chiaramente.

La pompa freno dici di sostituirla o cè qualche kit di manutenzione?la pompa sul pedale non la vedo sinceramente dovè,ma perdite su tappetini o altro,nella parte interna,non ce ne sono.

allora sei a posto. solitamente il primo segno è quello...
kit di manutenzione non ne esistono, si cambia e basta (nell'eventualità).

Per le gomme mi sono state consigliate le p6 per diversi motivi:basso consumo di deterioramento,stabilità sia sul bagnato che asciutto,basso rotolamento e rumore,possibilità di cambiare sullo stesso cerchio la stessa gomma in un senso o nell'altro essendo bidirezionali(e sai eben che le 146 hanno il difetto di mangiarsi le gomme nella parte interna),ecc...e vedendo su vari forum,anche di auto ecc...ne parlano molto bene...Le marche che mi hai fatto vedere non mi danno sicurezza e sensazione di affidabilità..per lo stesso prezzo prendo delle firestone allora...

io ti ho riportato marche che per diversi e diversi utenti si sono comportate bene e sono risultate dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
io le p6 non le ho mai montate direttamente, magari sono molto meglio delle p6000 che avevo e che sono gomme, che quando sono un pò vecchie, diventano dure e scaricano poco l'acqua. io le pirelli per gomme turistiche non le prenderei perchè posso risparmiare avendo a disposizione alternative che fanno lo stesso lavoro a metà prezzo.
comunque giustamente scegli la cosa che ritieni più opportuna.

Per gli ammortizzatori meglio kyb forse...cmq generalmente una vale l'altra.Ascolta,volevo dirit il debimetro te lo pulisci tu stesso smontando in sensore..o a un certo kilometraggio lo sostituisci proprio?mai fatta pulizia agli iniettori con gli ultrasuoni?che ne pensi?
un caro saluto e grazie di tutto

sinceramente io i debimetri ho sempre avuto la fortuna di non cambiarli mai (parlo di benzina), quindi lo sostituirei solo in caso di malfunzionamento.
per quanto riguarda la pulizia, basta estrarlo dal corpo in plastica nero e dargli una spruzzata col puliscicontatti.

e prego :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Manutenzione dopo i 100.000 kmt

Cari Amici Alfisti e 145/6-isti :)
la sett prox dovrò fare una visitina al meccanico per alcune riparazioni e per un tagliando,diciamo così, dei 130000km.
cosa mi consigliate di far guardare?

io parlando col mio meccanico dovrei sostituire una puleggia che cigola, vorrei far tappare la valvola egr, e sostituire alcuni sensori che non funzionano a dovere, come il termostato dell'acqua, il potenziometro dell'acceleratore e un altro sensore sulla frizione.

ah leggendo sul forum, ho letto che dopo 10 anni bisognerebbe far revisionare la carica dell'airbag, è vero?
qualcuno l'ha già fatto?