Tamponamenti: cosa si rompe e quanto ci costano??

BlueShark

Super Alfista
12 Luglio 2011
2,895
139
126
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
IMG_1405.jpgIMG_1406.jpgIMG_1407.jpgIMG_1409.jpgIMG_1411.jpgIMG_1413.jpg

Ciao ragazzi, sabato pomeriggio ho causato un tamponamento (a catena) per una banale distrazione. Ero su di una statale della mia zona e non mi sono accorto in tempo che tre macchine davanti a me avevano inchiodato, fermandosi (la prima del trenino probabilmente stava cercando una strada su cui girare, e appena l'ha vista s'è fermata per girare). Mi sono attaccato ai freni (Brembo), l'ABS è entrato in funzione, ma non c'è stato nulla da fare... l'impatto è stato inevitabile, colpendo in pieno il retro della Punto che avevo davanti. Questa Punto è poi andata a sbattere (abbastanza delicatamente) contro una Lancia Y che aveva davanti. La prima macchina che aveva frenato, illesa, è andata via.

Stimo che l'impatto sia avvenuto a una velocità inferiore ai 40 kmh (anzi...a giudicare dai danni, riuscite a capire più o meno a quanto ho colpito la Punto?), gli airbag non sono esplosi e nessuno degli occupanti dei tre veicoli s'è fatto male. Solo danni materiali quindi.

Vi allego un po' di foto che ho fatto, tanto per farvi rendere conto di com'è andata. Oltre ai danni che potete vedere, lo sportello guidatore non si apre più (urta contro il parafango sinistro, che s'è spostato indietro) e il CdB segnala problemi alle luci diurne e alla freccia sinistra. Il radiatore sembra intatto, non dovrebbe nemmeno essere piegato. La mia povera Giulietta, fortunatamente, cammina senza problemi.

Sapete aiutarmi a quantificare a spanne i danni, sia in termini di componenti rotte sia in termini economici? Porterò la macchina in officina sabato, e la prossima settimana avrò un preventivo più definito.

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
 
re: Tamponamenti: cosa si rompe, quanto ci costano

Premessa la massima solidarietà possibile per l'accaduto.

Che stima ti serve?
Ci sono tre strade.
1) Ricambi originali nuovi da officina.
2) Ricambi non originali da officina.
3) Ricambi originali da demolitore.
 
re: Tamponamenti: cosa si rompe, quanto ci costano

Premessa la massima solidarietà possibile per l'accaduto.

Che stima ti serve?
Ci sono tre strade.
1) Ricambi originali nuovi da officina.
2) Ricambi non originali da officina.
3) Ricambi originali da demolitore.

Grazie della solidarietà! :)

Naturalmente una stima del primo tipo da te indicato. Non necessariamente del costo, anche solo semplicemente dei "pezzi" che secondo te/voi sono da sostituire.
 
re: Tamponamenti: cosa si rompe, quanto ci costano

Paraurti.
Griglia sinistra.
Cofano motore.
Mascherina.
Calandra.
Parafango sinistro.
Faro sinistro.

Da verificare se danneggiati:
Parafango destro.
Faro destro.
Griglia destra.
Elemento assorbente paraurti.

Ad occhio e sulla base delle foto.
 
re: Tamponamenti: cosa si rompe, quanto ci costano

3305.jpgalfa_romeo_giulietta_presentazione_12.jpg

Si è deformata (molto) anche la parte che ho evidenziato con le frecce (non ho potuto controllare se è parimenti deformata anche la corrispettiva destra), compreso l'attacco del faro (freccia più bassa della prima foto). Che componente è?

La speranza è che non si sia deformato il telaio o quelli che su EPER vengono definiti "puntoni" (parte di scocca e lamierati).
 
re: Tamponamenti: cosa si rompe, quanto ci costano

No. I puntoni sono più il basso.
Lo vedi sotto la batteria quello sinistro.

Quello segnato in foto è un longherone.
Sei sicuro che si è deformato?

Strano.

Puoi fare una foto?
 
re: Tamponamenti: cosa si rompe, quanto ci costano

mi spiace ..... porca zozza, ...
 
re: Tamponamenti: cosa si rompe, quanto ci costano

No. I puntoni sono più il basso.
Lo vedi sotto la batteria quello sinistro.

Quello segnato in foto è un longherone.
Sei sicuro che si è deformato?

Strano.

Puoi fare una foto?

I longheroni dovrebbero essere in acciaio, la parte che si è deformata sembra invece essere fatta in lamierino...è molto leggero...puoi vederlo dalla foto 4, si intravede abbastanza bene quel lamierino deformato.

Foto più dettagliate non posso farle prima di sabato mattina :)
 
re: Tamponamenti: cosa si rompe, quanto ci costano

Credo di aver capito.

Non sono strutturali, stai tranquillo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Tamponamenti: cosa si rompe, quanto ci costano

io subii un tamponamento del genere, ero il penultimo del trenino e il primo a ricevere la botta; Picchiai anche contro la punto davanti a me e, nonostante i danni davanti fossero molto più lievi dei tuoi, forai radiatore, intercooler e forse anche radiatore clima.. fortunatamente a te non e' successo