Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

ciao, volevo chiedervi un'informazione....ho una 147 1.9 jtdm da 120 cv del 2008 con fap...mi si è accesa settimana scorsa la spia avaria controllo motore, sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che l'examiner da come problema l'egr...ho visto che è abbastanza semplice da sostituirla...una domanda....uan volta sostituita con una nuovo, poi successivamente, per resettare l'errore avaria controllo motore all'accensione, devo per forza andare dal meccanico per farmelo resettare o c' è qualche trucchetto, tipo staccare la batteria? o va via da solo dal momento in cui l'egr è nuova e funzionante? grazie in anticipo :)
 
l'errore non va via ma va cancellato con diagnosi!
con quello che ti costa l'egr nuova fai prima a tapparla e disabilitarla da centrale almeno non avrai piu problemi di egr in futuro e il motore piu brillante e senza esitazioni
 
a ok perfetto grazie per la dritta...facendo cosi non c'è il rischio di non passare la revisione giusto? e un'ultmissima cosa, rimappare la centralina escludendo il controllo sull'egr quanto costerebbe piu o meno? grazie di nuovo
 
se il chi ti programma la centralina impazzisce per chiudere l'EGR.... C'è da preoccuparsi....
 
  • Like
Reactions: Ryuk
Premetto che io non me ne intendo assolutamente. Mi ricordo che me la chiuse sia fisicamente che elettronicamente però all'inizio la macchina faceva un pò di fumo (grigio).
Poi ritoccando (non so se esiste addirittura una sorta di "file" da inserire...) adesso è tutto a posto.
 
Ciao,
Riprendo la discussione per farvi "una" domanda.
Il mio meccanico mi ha consigliato di mappare la centralina per eliminare l'egr in modo da rendere più fluida la guida, cosa che mi garberebbe parecchio, però non sa se, avendo il fap, deve eliminare per forza anche quello oppure no. Mi ha detto che per il fap bisogna intervenire anche fisicamente altrimenti mi darà dei problemi...
Considerando che la mia auto è una 147 jtdm 120 cv del 2008 con fap avete qualche consiglio da darmi?
Posso eliminare solo l'egr?
Più o meno secondo voi quanto può venire a costare?
Conosciete qualcuno dalle parti di Alessandria che faccia questo tipo di lavoro?

Grazie mille!!!
 
Salve a tutti...Cerco di essere rapido.La mia 156 1.9 jtd 16 v(giugiaro) ha degli improvvisi cali di potenza,o meglio invece di andare avanti tende a inchiodarsi....Indipendentemente dalla posizione dell'acceleratore.Se poi rilascio e riaccelero riprende ad andare,a volte subito a volte dopo 2 o 3 tentativi...Vi elenco le operazioni già eseguite:egr tappata con relativa rimappatura,sostituzione manicotto superiore tra turbo e intercooler,sostituzione debimetro,sostituzione tubetto del comando di apertura overboost,pulizia sensore map....Eppure il difetto e rimasto.Potrei quasi pensare che la valvola egr sia stata tappata in modo errato dato che i sintomi della macchina mi fanno pensare che la valvola egr stia ancora funzionando....male.Cosa devo fare?
 
Salve a tutti...Cerco di essere rapido.La mia 156 1.9 jtd 16 v(giugiaro) ha degli improvvisi cali di potenza,o meglio invece di andare avanti tende a inchiodarsi....Indipendentemente dalla posizione dell'acceleratore.Se poi rilascio e riaccelero riprende ad andare,a volte subito a volte dopo 2 o 3 tentativi...Vi elenco le operazioni già eseguite:egr tappata con relativa rimappatura,sostituzione manicotto superiore tra turbo e intercooler,sostituzione debimetro,sostituzione tubetto del comando di apertura overboost,pulizia sensore map....Eppure il difetto e rimasto.Potrei quasi pensare che la valvola egr sia stata tappata in modo errato dato che i sintomi della macchina mi fanno pensare che la valvola egr stia ancora funzionando....male.Cosa devo fare?
Salve Giacomo penso che il tuo problema sia dovuto al sensore giri ormai andato inoltre controlla tutto il sistema di alimentazione dalla pompa del serbatoio agli iniettori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve Giacomo penso che il tuo problema sia dovuto al sensore giri ormai andato inoltre controlla tutto il sistema di alimentazione dalla pompa del serbatoio agli iniettori
Intanto grazie per esserti interessato...Ma se fosse il sensore giri non uscirebbe la spia avaria motore sul computer di bordo????