taratura di base geometria variabile.

Re: Geometria variabile della turbina

Ragazzi se il l'attuatore non funziona bene si accende la spia "avaria controllo motore"...
ciao scusa ma non sono pienamente d'accordo, l'elettronica non sempre aiuta (segnalando malfunzionamenti inesistenti) quindi la prendo con le pinze.

Secondo l'alfa l'attuatore deve muoversi al momento dell'accensione, a me scende appena girata la chiave per riscaldare le candelette, e nell'avviamento risale leggermente (come si vede nel video).
Si alza del tutto l'asta dopo aver spento il motore da circa 15 secondi (a volte anche di più) suppongo che questo sia normale, solo che confrontando la mia gt con l'attuatore presente nel tdi della passat del ***** ho verificato che a lui l'attuatore si abbassa solo nell'avviamento e più velocemente, considerando che ha quasi 120mila Km più della gt mi fà un gran nervoso :mad:
 
Re: Geometria variabile della turbina

walter80 non penso sia un problema di attuatore, prova a fare un pulizia con sintoflon s7 e vedi se migliora.
 
Re: Geometria variabile della turbina

walter80 non penso sia un problema di attuatore, prova a fare un pulizia con sintoflon s7 e vedi se migliora.
Ho risolto tempo fa, ho cambiato il debimetro e fatto una bella pilizia con sintoflon dsc, 2 cicli ravvicinati.
Grazie
 
Re: Geometria variabile della turbina

Ma se smontassi l'attuatore dalla turbina, posso aprirlo per pulirlo?
 
apro questa nuova discussione perche nn ho trovato niente sul forum su taratura su turbina a geometria variabile o magari nn ho saputo cercare io:confused:!.Ho bisogno di una informazione!io ho la 156 2.4 jtd avevo la turbina bloccata e ora e sbloccata e la macchina va bene ho percorso 2000 km senza problemi!lunico dubbio e che la turbina mi comincia a fisciare vero i 1800 giri e la spinta di coppia la da a 2200 giri!seccome e regolabile la geometria di questa turbina e l'abbiamo regolata manualmente ho l'impressione che mi attacca troppo tardi!mi sembra tardi una coppia a 2200 giri per un 2.4!ripeto la macchina va bene nn mi da nessun problema anzi la spinta e fortissima a 2200 giri solo che ho questo dubbio perche nn so prima se attaccasse cosi tardi la turbina perche lo comprata cn la turbina bloccata che sapevo e si bloccava perche era regolata al massimo infatti attaccava a 1200 giri quando lo comprata poi labbiamo abbassata un po per nn farla piu bloccare!si bloccava perche lastina della whestghat tornava troppo indietro e si bloccavano le palette della geometria ora l'astina nn torna piu troppo indietro grazie a una vite di regolaggio che c'era nel lato opposto solo che nn so se e regolata giusta!qualcuno sa aiutarmi a togliermi questa curiosita????grazie anticipatamente
 
vedi il manuale d'istruzioni che dice sulla coppia, casomai cerchi su internet le specifiche della 2.4
 
Non è di certo la cosa da fare, quella si regolarla a mano...
Anche perché. Determinata pressione deve corrispondere determinata apertura...
Ti conviene portarla a farla regolare... Per un lavoro fatto bene ci vuole comunque un manometro e due persone, per fare il lavoro da se, conoscendo la pressione di picco e costante della macchina ed andando per tentativi...
 
la coppia max guardando in internet e di 304 N.M a 2000 giri/min​
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nessuno ha il mio stesso motore e sa dirmi super giu se e regolata giusta?????????perfavore che qualcuno mi tolga questo dubbio!!!!