TCT - "sussulto" durante la cambiata verso marcia superiore (terza-quarta)

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Salve,ho aperto questo thread perché quello del TCT non é dedicato ai problemi.
Premesso che non so se sia un problema,ma se tengo premuto l'acceleratore e contemporaneamente passo alla marcia superiore,quindi non in scalata,avverto dei il sussulto della cambiata soprattutto dalla terza alla quarta.
A cosa puó essere dovuto?
Il conc mi ha detto che accade perché la frizione attacca di colpo e con l'acceleratore premuto si sta chiedendo un cambio di velocitá in tempi rapidissimi.
Infatti se cambio in leggero rilascio,cioé sollevo leggermente il piede sull'acceleratore,questo non succede e la cambiata é morbida,senza sussulti o scossoni.
Qualche possessore di TCT che riscontra lo stesso comportamento?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Potrebbe sparire da solo o peggiorare, per esempio farlo verso tutte le marce pari. Porbabilmente non è un problema meccanico ma una incongruenza sw e come evolverà (se evolverà) dipende da quello che il sw deciderà di fare durante le prossime autotarature frizione (che farà in automatico, senza che te ne accorgi, quando deciderà lui).
Se peggiora chiedi al conc di far azzerare i parametri di trasmissibilità frizione e poi di far eseguire la procedura di autoapprendimento cambio e frizione.
 
Un leggerissimo sussulto lo avverto nelle cambiate in up, ma col manettino in D, ma più che un sussulto è come quando con un cambio manuale fai uno stacco di frizione con il pedale per farla riprendere. Ripeto però che è leggerissimo e secondo me è anche normale, tenuto conto della maggior coppia in D.
 
hanno fatto un vero capolavoro con questo cambio in Alfa Romeo:)....sabato scorso ho atraversato due volte la mia regione apposta per andarla a provare e ne valsa sicuramente la pena,mi sono divertito da matti:eclipsee_steering:
 
La prossima settimana vado ad ordinarla,ovviamente col cambio Tct.Spero solo che non mi facciano aspettare troppo:grinser005:
 
Ultima modifica:
Un leggerissimo sussulto lo avverto nelle cambiate in up, ma col manettino in D, ma più che un sussulto è come quando con un cambio manuale fai uno stacco di frizione con il pedale per farla riprendere. Ripeto però che è leggerissimo e secondo me è anche normale, tenuto conto della maggior coppia in D.

In d con guida sportiva e cambiate a 3500 giri altro che sussulto..si sentono delle botte..ma credo sia normale è tutta la coppia che si scarica in frazioni di secondo sul disco

With SG2
 
Lieta notizia.Dopo 3000 km il problema è completamente sparito ora il cambio è fluido in ogni marcia.eccetto in d in forte accelerazione l'attacco è brusco ma credo sia normale.
Perché il problema sia sparito non lo so..autoassestamento?

With SG2
 
Potrebbe sparire da solo o peggiorare, per esempio farlo verso tutte le marce pari. Porbabilmente non è un problema meccanico ma una incongruenza sw e come evolverà (se evolverà) dipende da quello che il sw deciderà di fare durante le prossime autotarature frizione (che farà in automatico, senza che te ne accorgi, quando deciderà lui).
Se peggiora chiedi al conc di far azzerare i parametri di trasmissibilità frizione e poi di far eseguire la procedura di autoapprendimento cambio e frizione.

Cosa è, un software che autoapprende?Sono curioso..puoi dire qualcosa di più?grazie.

With SG2
 
Cosa è, un software che autoapprende?Sono curioso..puoi dire qualcosa di più?grazie.

With SG2

Sì, è un sw che durante tutta la vita della vettura autoapprende per adeguare il pilotaggio delle frizioni e degli attuatori di innesto alle normali usure del cambio e delle frizioni e al cambiamento delel relative condizioni meccaniche.

Per esempio: non è detto che una frizione a pari posizione di corsa trasmetta sempre la stessa coppia: cambia con l'età della frizione, con la temperatura ed altro, da cui una curva di trasmissibilità tipo "coppia trasmessa = f(posizione frizione)" che fisicamente cambia nel tempo e che il sw ricostruisce ed aggiorna a intervalli irregolari, da lui stesso decisi.

Idem per le corse di innesto: cambiano fisicamente a mano a mano che il cambio si "slega", prima, e si usura, poi. Il sw corre loro dietro.

Non è detto che ci azzecchi sempre, qualche volta può succedere qualcosa che lo inganna (è pur sempre un sw abbastanza nuovo) ma all'autotaratura successiva può rimediare, se ci riesce. Sennò, il conce cancella tutto e lo forza a farlo di nuovo, da zero. Se dietro non ci sono problemi meccanici, si risolve tutto.

Di più però, scusa, non posso dire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, è un sw che durante tutta la vita della vettura autoapprende per adeguare il pilotaggio delle frizioni e degli attuatori di innesto alle normali usure del cambio e delle frizioni e al cambiamento delel relative condizioni meccaniche.

Per esempio: non è detto che una frizione a pari posizione di corsa trasmetta sempre la stessa coppia: cambia con l'età della frizione, con la temperatura ed altro, da cui una curva di trasmissibilità tipo "coppia trasmessa = f(posizione frizione)" che fisicamente cambia nel tempo e che il sw ricostruisce ed aggiorna a intervalli irregolari, da lui stesso decisi.

Idem per le corse di innesto: cambiano fisicamente a mano a mano che il cambio si "slega", prima, e si usura, poi. Il sw corre loro dietro.

Non è detto che ci azzecchi sempre, qualche volta può succedere qualcosa che lo inganna (è pur sempre un sw abbastanza nuovo) ma all'autotaratura successiva può rimediare, se ci riesce. Sennò, il conce cancella tutto e lo forza a farlo di nuovo, da zero. Se dietro non ci sono problemi meccanici, si risolve tutto.

Di più però, scusa, non posso dire.

Non capisco peró una cosa: sono io che decido quando cambiare,il sistema non dovrebbe da quel momento solo accoppiare la trasmissione al cambio (nel piú breve tempo possibile)?vuoi dire che il sw si "accorge'' dell´usura e attacca prima o dopo?ma non solo,spinge di piú o meno a seconda dell´usura?in parole povere..