TCT - "sussulto" durante la cambiata verso marcia superiore (terza-quarta)

Ragazzi ho una giulia 1.4 170cv con tct, ho all'attivo 5200km e quando sono in D il cambio tra la terza e la quarta avviene con un leggero sussulto. Ho letto i vostri post, ma non ho capito se devo andarci dal meccanico o aspettare?? :fragend008::Indiavolato:

Ciao, ho anch'io il problema e ho portato più volte l'auto in concessionaria sembrava che avessero risolto il problema ma dopo qualche settimana si è ripresentato e comunque il test diagnosi dice che è in ordine. Prova a fare questa verifica: fatti un pieno guidando in automatico in Dynamic anche tranquillamente; a me succede che dopo aver guidato così lo strattone non lo da più, se però ricomincio a guidare in automatico in Normal dopo mezzo serbatoio ricomincia a fare il problema.
Io credo che i test diagnosi Alfa abbiano delle tolleranze sul rilevamento dei problemi e così succede che il proprietario avverta delle piccole anomalie che però non vengono segnalate dai test diagnosi del concessionario. Il dramma è che se la diagnosi decreta che non ci son problemi i tecnici non possono fare molto in quanto Fiat li crocifigge se fanno interventi quando i test diagnosi non danno problemi.
la mia ha 19000 km e poco più di 1 anno di vita.
 
Ok grazie per la risposta.
Dopo aver postato la domanda mi sono recato in officina dove ho lasciato la vettura per mezza giornata per aggiornamenti centralina.
Al ritorno mi è stato detto che la frizione è stata tarata (via software) e a tutt'oggi (circa 15 giorni) il problema non si è ripresentato.
Spero di aver risolto.

P.s. Tutte le sere prego Dio e accendo un cero alla madonna
 
Secondo me hai risolto. Ame è sparito dopo qualche migliaio di km e non si è più ripresentato. Ora ne ho 60000...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
lo spero vivamente perchè è un sussulto noioso
 
lo spero vivamente perchè è un sussulto noioso

Ciao, la mia e' una giulietta TCT multijet, anche io dopo un aggiornamento di ottobbre su centralina cambio e dopo un periodo ho iniziato ad avere i segueti fastidi:
cambiata tra prima e seconda dopo i 2500 giri se non 3000 anche col piede leggero e in normal, in generale troppo sportivo in normal
brusca cambiata spesso con sussulto tra 1 e seconda
mancato inserimento della prima in partenza a freddo (sul computer di bordo suggeriva: marcia non disponibile, anche in manual), spegnendo e riacccendendo risolto
partenza a freddo in prima la seconda non si inseriva andava in folle o sfrizionava e poi per perdita giri tornava in prima, spegnendo e riaccendendo il problema e' sparito.

Come potete vedere nulla aaaprentemente di grave, ma fastidiosi problemini che mettono un po' di pensieri...e soprattutto non riscontrabili da autodiagnosi
Comunque dopo l'ultimo aggiornamento disponibile, istallato dal mio meccanico da circa una settimana i sussulti e la poca docilita' del cambio in normal e' sparita.
il cambio e' tornato momentaneamente fluido e confortevole in normal, in dynamic e' giusto che abbia un po di pepe;-).
speriamo bene! gli sporadici problemi di mancato inserimeto delle merce sono invece ancora da verificare vista appunto la loro sporadicita; in tutto 3 volte.
SPero di esservi stato utile....
Ciao
 
Secondo me hai risolto. Ame è sparito dopo qualche migliaio di km e non si è più ripresentato. Ora ne ho 60000...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Anche a me... dopo i 20.000 km non l'ho più avvertito...
 
dopo l'aggiornamento fatto ad agosto ho percorso circa 3000 km e il fastidio al cambio non ri è ripresentato. Però ho notato che i consumi sono aumentati,dopo quell'aggiornamento.
 
È riapparso il problema inserimenti marce: a freddo andava solo 1 e 2, l'auto non andava in neutral, spenta e riacceso è tornato tutto a funzionare... Ma all examiner ha rilevato 2 errori... In analisi da alfa romeo... In attesa... Speriamo bene....
 
È riapparso il problema inserimenti marce: a freddo andava solo 1 e 2, l'auto non andava in neutral, spenta e riacceso è tornato tutto a funzionare... Ma all examiner ha rilevato 2 errori... In analisi da alfa romeo... In attesa... Speriamo bene....

di che anno e' la tua??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
di che anno e' la tua??

e' del 2012, purtroppo il problema del passaggio da prima a seconda che va in folle ogni tanto a freddo lo fa ancora, con una frequenza di 1 volta ogni 3 settimane.
tra l'altro l'ultima volta senza nessun errore di diagnostica e quindi, nessuna risposta.