Tecnica usata nelle sospensioni

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
essendo tutto il motore e cambio nell'anteriore c'è maggiore peso alla fine però si ha un pò raggirato il problema con la sospensione anteriore a quadrilatero alto, ma con alla base un solo braccio che poi si sdoppia leggermente
c0c35779a4de7bfa977bad1ea28b722c_1188.jpgGiulia-40.jpg
e questo il posteriore con dei Multilink.
Anche quì mentre l'auto fa del rollio in curva grazie a vari braccetti ricrea quelle lievi sterzate per garantire che non faccia imbardate (sbandate) un pò come avviene su tutte le berline Alfa Romeo a trazione anteriore.
Avrà sicuramente il Traction Control System un pò come avviene nelle BMW, dove per garantire che il posteriore per eccesso di coppia sbandi e non escludo una graduale potenza a secondo della marcia inserita, perchè sul dritto tutti i santi aiutano, in curva c'è solo SanPneumatico e SanFisica, sono pochi e bisogna aiutarli....
 
Da quanto è in mia conoscenza il multilink alfa agisce similmente ad altre trazioni posteriori recuperando geometrie assimilabili ad una piccola sterzata delle ruote posteriori che impedisce reazioni improvvise . Oltre che limitazione di slittamento in accelerazione elettronica è disponibile il differenziale auto bloccante meccanico che rende accelerazione è tenuta in curva oltremodo fantastica , permettendo alte velocità di percorrenza in tutte le situazioni .
Al' anteriore c'è uno schema sospensivo eccellente che dona un comportamento superiore alle dirette concorrenti , giusta dimensione del volante e precisione sono le doti che eccellono nel comportamento della macchina
 
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Da quanto è in mia conoscenza il multilink alfa agisce similmente ad altre trazioni posteriori recuperando geometrie assimilabili ad una piccola sterzata delle ruote posteriori che impedisce reazioni improvvise . Oltre che limitazione di slittamento in accelerazione elettronica è disponibile il differenziale auto bloccante meccanico che rende accelerazione è tenuta in curva oltremodo fantastica , permettendo alte velocità di percorrenza in tutte le situazioni .
Al' anteriore c'è uno schema sospensivo eccellente che dona un comportamento superiore alle dirette concorrenti , giusta dimensione del volante e precisione sono le doti che eccellono nel comportamento della macchina
Su questo ti posso rispondere per esperienza diretta sia per la 90/75 che ho giudato sia per la 156.
Ho fatto delle prove senza ammortizzatori a ruote libere sulla 75 TS col suo Ponte de Diòn ele multilink nella 156, avere le ruote posteriori che quando vengono precaricate sterzare negativamente e accentuare la campanatura positiva sopratutto nei multilink aiuta tantissimo...
Devi avere però un buon Grip col pneumatico, perchè le curve per farle all'estremo, è indice di buona presa del pneumatico, dopo entra in ballo il bilanciamento e come scarichi la coppia.
Infatti la differenza che averto è notevole dalla 75 a carb. dove il differenziale è normale e la 75 TS, perchè in curva coll'autobloccante non senti fischiare la ruota interna quando forzi la curva, però tendi ad avere un sotto sterzo in ingresso curva e un intraversamento (sbandata) in'uscita con sovrasterzo.
Dopo chiaro ci si fa esperienza e metro del mezzo...
 
Naturalmente , sia il differenziale autobloccante che il multilink aumentano la tenuta , e allora ci vogliono pneumatici più performanti per reggere il raffronto con la superiore tenuta data dalle sospensioni .... Si innalzano le velocità , le reazioni diventano più repentine e a superiori velocità , l' autobloccante spinge sempre più per traiettorie rettilinee e il volante va trattato con più energia , eccetera eccetera eccetera !!!
Ma quanto cammina di più !!!
 
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Naturalmente , sia il differenziale autobloccante che il multilink aumentano la tenuta , e allora ci vogliono pneumatici più performanti per reggere il raffronto con la superiore tenuta data dalle sospensioni .... Si innalzano le velocità , le reazioni diventano più repentine e a superiori velocità , l' autobloccante spinge sempre più per traiettorie rettilinee e il volante va trattato con più energia , eccetera eccetera eccetera !!!
Ma quanto cammina di più !!!
sopratutto sei meno stressato a mantenere le traiettorie
 
essendo tutto il motore e cambio nell'anteriore c'è maggiore peso alla fine però si ha un pò raggirato il problema con la sospensione anteriore a quadrilatero alto, ma con alla base un solo braccio che poi si sdoppia leggermente
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e questo il posteriore con dei Multilink.
Anche quì mentre l'auto fa del rollio in curva grazie a vari braccetti ricrea quelle lievi sterzate per garantire che non faccia imbardate (sbandate) un pò come avviene su tutte le berline Alfa Romeo a trazione anteriore.
Avrà sicuramente il Traction Control System un pò come avviene nelle BMW, dove per garantire che il posteriore per eccesso di coppia sbandi e non escludo una graduale potenza a secondo della marcia inserita, perchè sul dritto tutti i santi aiutano, in curva c'è solo SanPneumatico e SanFisica, sono pochi e bisogna aiutarli....
Non è corretta la foto..,Giulia all'anteriore ha 2 bracci inferiori su 2 perni diversi...il braccio superiore è unico ma si sdoppia in 2 perni diversi....
 
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quel pezzo sembra che faccia cambiare la cambiare la campanatura in curva