Temperatura acqua spesso oltre 90° - Alfa 156 2.0 JTS

Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Se la temperatura in autostrada rimane a 75° è probabile che il termostato sia bloccato, quando si blocca rimane aperto quindi quando il radiatore è investito di aria fresca la temperatura tende a calare, è capitato anche a me, sostituendo il termostato ho notato che in autostrada la temperatura rimaneva sempre vicino ai 90° (tra 85 e 90 sempre), io suggerirei di sostituirlo.
Gabriele.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Caro George io confermo quanto detto precedentemente nella prima comunicazione, comunque tieni conto che non ho visivamente la tua auto per cui un piccolo margine di errore potrebbe anche succedermi, però se pensi che il tuo problema sembra lo specchio del mio puoi in un certo senso stare tranquillo perchè i controlli sulla mia auto li ho fatti personalmente.

Per Tibe; volevo chiederti cosa vuol dire "Quoto"?. Scusa se ti ho fatto questa domanda stupida, però non l'ho mai usata personalmente per paura di sbagliare pensando magari che in questo specifico caso potesse avere un significato del tutto differente. Grazie.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Si IPOIDE ritengo che sio lo stesso rumore.
La descrizione coincide al 99%.
Grazie, cosi` so cosa dire al mecchanico che vedro questi giorni.

Avevo bisogno di sapere, per andare dal meccanico e mostrarmi piu` o meno preparato e evitare di cambiare le cose completamente inutili.

Per TIBE: Caro TIBE, per me questa discussione non e` stato affatto INUTILE, per niente! e quelli che lo ritengono inutile potevano non partecipare e andare su quelli molto utili!
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

leggendo questo interessante topic, ho appena capito di avere il termostato guasto :)
la mia temperatura è infatti fissa alla 2° tacca e non c'è modo di vedere i 90° neanche con un secchio d'acqua calda ;)
per fortuna che avevo già intenzione di sostituire l'intero impianto refrigerante con il paraflu up, così prendo 2 piccioni con 1 fava.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

errata corrige,
stamattina in mezzo al traffico la mia alfa si comportava esattamente come quella di george....
fermo in coda, saliva fino a 95 circa per poi scendere di una decina di gradi e così via. In movimento costante, si ferma leggermente sopra la 2° tacca!
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Un saluto a tutti visto che è da un po' di tempo che non ci scriviamo.
Ho bisogno di un Vostro aiuto/consiglio.
Restando sempre nel tema della temperature motore e tenendo conto che l'impianto di raffreddamento della 156 lavora su due velocità della ventola, volevo sapere se qualcuno ha mai constatato, magari usando apparecchiature elettroniche, a quanti gradi entra in funzione la ventola di raffreddamento (con clima spento).
La mia domanda scaturisce dal fatto che non riesco a capire se nel mio caso la ventola si attiva con la prima velocità oppure commuta direttamente alla seconda a causa di qualche avaria nell' impianto elettrico.
Grazie anticipatamente delle vostre risposte.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

LA mia si attivava verso i 95 - 100 gradi, ma non ho mai constatato se si trattasse di velocità massima o meno... Secondo me la velocità bassa è quella del clima, mentre l'alta quella del raffreddamento.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Blade Ti ringrazio della risposta però devo dirti che sia il clima e sia il raffreddamento motore dispongono di due diverse velovità. Ti volevo chiedere i 95 o 100 gradi li hai rilevati dal manometro dell'auto o hai effettuato misurazioni con altri metodi.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Restando sempre nel tema della temperature motore e tenendo conto che l'impianto di raffreddamento della 156 lavora su due velocità della ventola, volevo sapere se qualcuno ha mai constatato, magari usando apparecchiature elettroniche, a quanti gradi entra in funzione la ventola di raffreddamento (con clima spento).
La mia domanda scaturisce dal fatto che non riesco a capire se nel mio caso la ventola si attiva con la prima velocità oppure commuta direttamente alla seconda a causa di qualche avaria nell' impianto elettrico.
Grazie anticipatamente delle vostre risposte.
Le temperature d'inserzione dell'elettroventola dovrebbere essere:
1^ velocità 95 °C;
2^ velocità 102 °C.

Come da te premesso a clima spento.

Non dare molto peso al termometro interno in quanto ha tolleranze abbastanza elevate e non sempre la scala è lineare.:mad:

Io direi che conta sì la temperatura ma forse è più importante che funzionino tutte e due... :aktion086:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quoto in pieno Maurizio. Le temperature le ho rilevate dallo strumento.