Temperatura acqua spesso oltre 90° - Alfa 156 2.0 JTS

Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Grazie. Ti saprò dire.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Per M@urizio. Ti chiedo scusa per non averti ancora fatto sapere nulla. Il fatto è che a tutt'oggi il pezzo non mi è ancora stato sostituito. Inoltre mi sono sorti altri problemi al selespeed e la vettura è attualmente in officina. Non appena mi avranno risolto i problemi sarà mia cura rendertene conto.
Ciao.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Pegasus; in officina avranno constatato che la ventola di raffreddamento interviene alla giusta temperatura (grazie), in quanto le prove che di solito vengono effettuate sono con strumentazione di diagnosi (EXAMINER ecc.) e auto ferma;l'inefficenza del termostato si nota con autovettura in movimento in quanto risente del flusso d'aria che arriva direttamente sul radiatore.
Consiglia il tuo "meccanico" di sostituirti il termostato completo e dirgli di fare tesoro dell'esperienza.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Sono ormai quindici giorni che la vettura è in officina. Non so quale effetto abbia avuto il cambio del trasmettitore da voi suggeritomi. Non so ancora esattamente che cosa altro abbiano riscontrato. Giusto qualche momento fa mi ha telefonato il venditore facendomi presente della neessità di sostituire il blocco della centralina del selespeed (1800 euro che non pagherò perché la vettura è in garanzia).
Non mi sembra un acquisto indovinato. Da quando mi è stata consegnata la vettura avrò percorso sì e no 400 chilometri ed è stato più il tempo che ha trascorso in officina che in mie mani.
Se cercavo una rogna, me la sono trovata. Speriamo...
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Senza andare troppo fuori tema mi puoi dire che tipo di problemi hai con il selespeed? Magari ci possiamo trovare nella sezione giusta.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Presto detto. In partenza, prima marcia, da freddo tutto bene. Quando avevo fatto un po' di strada, ad ogni ripartenza continui sussulti. Per ultimo, la vettura partiva di scatto e subito dopo si bloccava e il motore si spegneva. Nelle altre marce tutto bene. Cambi regolari. Nessun problema. Adesso, come detto, la vettura è in officina e l'elettrauto ha riscontrato la necessità di sostituire il "blocco della centralina" del selespeed. Questo mi ha riferito il venditore dal quale ho acquistato la vettura. C'è una garanzia di 12 mesi e, come già messo in chiaro, non scucirò un euro. La vettura mi dovrebbe essere riconsegnata in settimana. Spero bene.
Però, se ben ricordo, il problema devo averlo già segnalato nella sezione apposita.
In ogni caso, ti sarò grato se vorrai aggiungere il tuo parere.
Il messaggio al quale mi riferivo si trova sotto "Problemi di cambio con il selespeed".

Guarda, te lo posto qui sotto così facciamo prima. E' il mio messaggio di esordio in questo forum.

Buongiorno a tutti. Per prima cosa mi presento. Sono un pensionato di 73 anni e mi sono voluto togliere uno sfizio. Come ultima vettura della mia vita mi sono voluto permettere un'Alfa Romeo. Già in passato ho posseduto vetture dello stesso marchio e sempre con soddisfazione.
Da un rivenditore ho acquistato una 156 2.0 jts selespeed immatricolata 01/2003 (euro 4) con 70 mila chilometri (almeno, questo è quanto denuncia) in buone condizioni generali. Costo euro 5.500.
Da subito ho avuto un problema con il cambio che ora descrivo.
Quasi sempre, con partenza da fermo in prima marcia, accelerando leggermente, anziché partire dolcemente, la vettura non si muoveva subito, il motore saliva di giri e poi una partenza di scatto. Alzando il piede dall'acceleratore mi dava dei forti strappi, il motore si bloccava, la vettura si fermava creandomi situazioni di grave pericolo in tutti gli incroci, sulle svolte e sulle salitine. Impossibile mi risultava parcheggiare poiché rischiavo di tamponare ciò che trovavo davanti. Questo mi accadeva con il cambio manuale, quello al volante e anche in posizione city. Per il resto, tutto bene.
Ho riportato la vettura al rivenditore che me l'ha tenuta ferma una settimana. Andato a riprenderla, mi ha detto di aver fatto rifare la frizione da un concessionario Alfa, esprimendomi anche dei dubbi sulle loro capacità.
Ho l'impressione, però, che il problema non sia del tutto appianato.
Il rivenditore mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi che se la cosa non si fosse risolta ci sarebbe stato da cambiare un qualche cosa che costerebbe ben 2000 euro.
Ho letto parecchi altri interventi in questo forum e mi sono reso conto che ci sono persone molto competenti.
Quale indicazione mi potete dare?
Ho anche una garanzia di dodici mesi per quanto concerne le parti meccaniche.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
 
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Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

possiedo una 2.0 jts sw e posso dire che è un'auto SPETTACOLARE dai consumi ridotti (da un 2.0 benzina consuma decisamente poco e rende davvero molto ) la mia temperatura in città, nella confusione, oscilla sempre intorno ai 90° subito poco dopo i 90° attacca la ventola e scende quasi una tacca sotto, invece in autostrada a mala pena supera i 50° in città con clima acceso, nella confusione del traffico, si mantiene poco sopra i 50° (causa ventola ovviamente accesa) la macchina va una bomba ;) comunque sia, prima di sfruttarla per bene, io attendo sempre che la temp salga almeno sopra i 50° (circa sulla sessantina come consiglia il libretto uso e manutenzione) ;)
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

invece in autostrada a mala pena supera i 50° in città con clima acceso, nella confusione del traffico, si mantiene poco sopra i 50° (causa ventola ovviamente accesa) la macchina va una bomba ;) comunque sia, prima di sfruttarla per bene, io attendo sempre che la temp salga almeno sopra i 50° (circa sulla sessantina come consiglia il libretto uso e manutenzione) ;)
Tipico caso di termostato guasto...:grinser002:


Veramente il libretto non indica una temperatura specifica ma solamente che il motore deve essere a temperatura di regime che comunemente è intorno ai 90 ° C costanti.


:decoccio:
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

no, no se vuoi ci faccio una foto, c'è scritto che consiglia 1 di non tenerla in moto da fermo a prima mattina per far riscaldare il motore, perche consumerebbe piu benzina ed impiegherebbe piu tempo, e consigliano di camminarci a regimi bassi finche la temperatura DELL?ACQUA non raggiunge i 60° circa e dopo di che la si puo' cominciare a sfruttare in pieno, posso giurartelo che sta scritto cosi anzi nel libretto mio non parla completamente di 90° dico sul serio, che motivo avrei di dire baggianate scusa :(

la mia è 2.0 jts sw di novembre 2002 stereo bose interni in pelle nera momo credo (credo momo perche sui poggia testa del lato guida ho notato la scritta momo laterale) e sul libretto posso giurarti che sta scritto cosi
 
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Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Concordo quanto detto da M@urizio; termostato da sostituire.
Gabriele, non so se sul libretto è riportato dettagliatamente quanto dici ma di sicuro il costruttore non ti dirà mai che dopo i 60° puoi chiedere il massimo al motore.
Portare il motore a regime di giri alto prima del raggiungimento della temperatura di esercizio (90°) è sicuramente controproducente per le parti meccaniche.
Tieni inoltre presente che durante i primi chilometri di percorrenza non si riscalda solo il motore ma tutti gli organi meccanici e quindi non sottovalutare l'olio del cambio per non dire i giunti dei semiassi e altro.