Temperatura liquido e olio motore.

Null6139

Alfista Intermedio
8 Settembre 2012
101
37
46
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Come sapete bene ci sono 3 indicatori sulla Brera (fondamentalmente su ogni alfa che si rispetti) nel caso del JTS abbiamo Benzina, Acqua e Olio. Lasciando stare il primo indicatore che funziona perfettamente. Quello dell'acqua di ferma a 90 gradi dopo un po' di km e stop, quello dell'olio si ferma a 110 gradi e anche lui stop. La mia domanda è: è normale che siano queste le temperature?

Sembra abbastanza stiloso perché le lancette a quelle temperature sono perfettamente parallele al terreno ;) ma non è con lo stile che va bene un motore. Attendo notizie, grazie.
 
La temperatura dell'acqua la vedi stabile a 90 perché il dato rilevato è filtrato dalla centralina ma nell'uso normale varia anche di 10 gradi su e giù dai 90....per quanto riguarda l'olio non so,ma penso sia lo stesso discorso....
 
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Come sapete bene ci sono 3 indicatori sulla Brera (fondamentalmente su ogni alfa che si rispetti) nel caso del JTS abbiamo Benzina, Acqua e Olio. Lasciando stare il primo indicatore che funziona perfettamente. Quello dell'acqua di ferma a 90 gradi dopo un po' di km e stop, quello dell'olio si ferma a 110 gradi e anche lui stop. La mia domanda è: è normale che siano queste le temperature?

Sembra abbastanza stiloso perché le lancette a quelle temperature sono perfettamente parallele al terreno ;) ma non è con lo stile che va bene un motore. Attendo notizie, grazie.
Se non indichi in che condizioni le misuri è difficile darti indicazioni, soprattutto per l'olio.

Come dire... se la misura la fai in pista a regimi prossimi al massimo direi che è una temperatura un pò bassina viceversa se la misuri su strada statale a velocità di codice, 110 °C sono tendenzialemnte troppi.... ;)
 
D
Se non indichi in che condizioni le misuri è difficile darti indicazioni, soprattutto per l'olio.

Come dire... se la misura la fai in pista a regimi prossimi al massimo direi che è una temperatura un pò bassina viceversa se la misuri su strada statale a velocità di codice, 110 °C sono tendenzialemnte troppi.... ;)

Diciamo che sono le temperature per un uso in città "sportivo" ;)

Considera però che anche andando normalmente le temperature sono quelle. Secondo me sono quelle standard di regime che l'auto tiene sotto controllo.
 
Purtroppo i valori letti non sono quelli effettivi,
io ho un 2,4 e ho fatto un periodo con "doppia strumentazione" e per quanto riguarda la temperatura acqua c'è differenza.
Premetto che il sensore è stato montato vicino a quello originale e ciò che posso dire con certezza è che lo strumento originale da 50° a 90°coincide alla perfezione.
Appena l'ago raggiunge i 90° coincide con l'apertura del termostato e da qua inizia il vero mistero.
Aprendosi, il termostato, la temperatura reale cala da 90° a 50°(limite minimo del mio indicatore aggiuntivo) di colpo mentre l'originale se ne sta bello sui 90°.
Parlando per il 2.4 la temperatura dopo l'apertura del termostato si stabilizza a 85°/90° reali e il gruppo ventole si attiva ai 95°.
Chiedendo potenza durante una guida sportiva non l'ho mai vista andare oltre i 110°(90° per quello originale).
Sopra ai 90 non esiste scalatura, solo in caso di eccessiva temperatura vedrai schizzare l'ago direttamente dai 90°ai 130° con l'allarme richiamato sul Computer Di Bordo.(succede anche quando la temperatura dell'acqua o ambientale è troppo fredda e all'avviamento ti ritrovi l'indicatore ai 130° con allarme temperatura sul CDB).
Molto preciso invece l'indicatore di sovralimentazione.
Teo
 
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scusate non so il perche ha caricato due volte il messaggio :)
 
Purtroppo i valori letti non sono quelli effettivi,
io ho un 2,4 e ho fatto un periodo con "doppia strumentazione" e per quanto riguarda la temperatura acqua c'è differenza.
Premetto che il sensore è stato montato vicino a quello originale e ciò che posso dire con certezza è che lo strumento originale da 50° a 90°coincide alla perfezione.
Appena l'ago raggiunge i 90° coincide con l'apertura del termostato e da qua inizia il vero mistero.
Aprendosi, il termostato, la temperatura reale cala da 90° a 50°(limite minimo del mio indicatore aggiuntivo) di colpo mentre l'originale se ne sta bello sui 90°.
Parlando per il 2.4 la temperatura dopo l'apertura del termostato si stabilizza a 85°/90° reali e il gruppo ventole si attiva ai 95°.
Chiedendo potenza durante una guida sportiva non l'ho mai vista andare oltre i 110°(90° per quello originale).
Sopra ai 90 non esiste scalatura, solo in caso di eccessiva temperatura vedrai schizzare l'ago direttamente dai 90°ai 130° con l'allarme richiamato sul Computer Di Bordo.(succede anche quando la temperatura dell'acqua o ambientale è troppo fredda e all'avviamento ti ritrovi l'indicatore ai 130° con allarme temperatura sul CDB).
Molto preciso invece l'indicatore di sovralimentazione.
Teo
Grazie per la tua risposta puntuale e precisa. Per l'indicatore del turbo non so dirti nulla perché il mio è un aspirato, per gli altri hai ragione perché mi sembra strano che la lancetta stia fissa su 90 e soprattutto che ci arrivi praticamente dopo appena 4 minuti. Grazie per la delucidazione.
 
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I valori:

- 90°C acqua

- 110°C olio

sono assolutamente perfetti.
 
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Si infatti il mio motore lavora a 90 gradi l’acqua e 110 l’olio.si alza un po’ se spingi forte. Ma la mia domanda è normale che ci metta una eternità ad arrivare a 110 gradì l’olio?