temperature di esercizio - 75 turbo

F

FABRY156

Utente Cancellato
Ciao a tutti sabato mattina ho fatto la revisione alla 75 (passata ;)) durante la revisione fatta praticamente tutta in moto le temperature si sono alzate a 80 e la ventola ha fatto il suo lavoro.
Quando sono uscito mi segnava la spia del check liquido raffreddamento l'auto era ferma in pendenza dopo l'ultimo ponte della revisione. (ma la vaschetta è praticamente piena) e le temperature erano a circa 90° con la ventola funzionante.
Ora il mio dubbio è, è normale temperature un po più alte visto che ieri erano circa 40° e durante la rev è stata sempre in moto? oppure potrei avere un problema all'impianto di raffreddamento? il mio pensiero è andato alla pompa dell'acqua come posso verificarne il buon funzionamento?
Premetto che ne all'andata e tantomeno al ritorno ho usato il turbo...

Grazie
 
secondo me è normale essendo stata in moto e ferma la temperatura è leggermente salita ma nulla di preoccupante alla prima partenza tutto torna normale in una decina di secondi....
 
Secondo me' e stata una casualita' dovuta dal fatto della revisione; cioe' macchina in moto con 40° esterni e soprattutto ferma. Riguardo alla pompa dell'acqua gira senza dubbio, altrimenti ti saresti trovato con la ventola accesa e temperatura dell'acqua al massimo che ti sarebbe andata in ebollizione, con conseguente rischio di bruciare la guarnizione della testata.
 
magari provo a riprenderla durante le ferie con temperature più miti tipo la sera e vedo come si comporta
 
Secondo me puoi stare tranquillo! Anche le nostre compagne col biscione sentono il caldo! Ma non essendo arrivata a temperature da ebollizzione vuol dire che è tutto ok!
 
Per me' invece dovresti riprovarla con le temperature che ci sono adesso, proprio per vedere se e' stata una casualita' dovuta dal fatto di vettura ferma con motore acceso per lungo tempo.
 
normalmente è sempre stabile entro gli 80 ecco perchè mi sono preoccupato..... anche perchè so che la turbo odia sia il caldo... e ha notevoli problemi di smaltimento calore..infatti evito di prenderla quando è troppo caldo ma sabato sono stato obbligato..
 
Infatti gli 80° e' la sua temperatura ideale d'esercizio, pero' secondo me' dovresti riprovarla con il caldo perche' sicuramente con la vettura in movimento il problema non ti si ripresentera' sicuramente.
 
riproverò... anche se ieri mi sono preso un bello "spavento"
 
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Lo spurgo dell'aria dal circuito con tappo aperto fino alla partenza della ventola e chiusura del tappo lo hai fatto come da manuale?,in caso contrario hai ancora dei ristagni di aria che causano letture sfalsate dei reali valori delle temperature in questione e interventi iesatti delle spie.