tener inodore o profumato l'abitacolo: ionizzatore d'aria

fidelitas

Alfista principiante
9 Ottobre 2008
115
8
36
Te
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.900cc
Vedo su internet degli ionizzatori d'aria da mettere nella presa accendisigari per purificare/ionizzare l'aria.... Cosa fanno esattamente? Efficaci o semplici svuotaportafoglio? questi cosetti a vederli su internet incuriosiscono, penso ''l'alberetto magico'' resti il più semplice ed economico, ma a me basta l'auto resti inodore.. anche se fino ad oggi.. nonostante le sigarette e le lunge fumate di pipa nei viaggi... la mia auto è sempre inodore senza metter nulla, mi è sempre bastato l'asciar aperto di un dito il finestrino lato guida con gli altri e anche le griglie dell'aria chiuse.. e il risucchio è ottimale, il problema c'è solo se si fuma in tragitti molto brevi dove il finestrino non fa a tempo a risucchiare tutto il fumo..
 
Non ho idea dell'efficacia di questi ionizzatori ma di una cosa puoi star certo: se in macchina ci fumi, finestrino aperto oppure no, l'odore del fumo ci resta anche se lo copri con "l'alberello magico" (è un po' come mettersi il deodorante senza fare la doccia), che poi un fumatore perda la sensibilità nel percepirlo è tutta un'altra storia.
Se vuoi tenere l'abitacolo inodore devi pulirlo regolarmente (a meno di casi eccezionali basta un panno in microfibra inumidito ed un buon aspiratore per sedili, tappetini e tappezzerie, evita come la peste i prodotti lucida cruscotti), non fumare e sfrutta il sempre il climatizzatore anche nei mesi invernali limitando la funzione ricircolo aria solo allo stretto necessario (tipo quando sei incolonnato nel traffico o dietro mezzi pesanti); ovviamente il climatizzatore stesso va tenuto manutenzionato ed in perfetta efficienza. Se il tempo e le strade lo permettono non è male viaggiare un po' a finestrini aperti, tuttavia ti consiglio sempre di affrontare l'ultima parte del viaggio (lungo o breve che sia) a finestrini chiusi e con l'aria condizionata in funzione per ridurrei il più possibile l'umidità all'interno dell'abitacolo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie del consiglio... si il finestrino lo uso praticamente solo quando fumo o a basse velocità, altrimenti sempre l'aria della ventilazione (il climatizzatore lo uso solo d'estate, l'inverto quel tanto che basta da non rischiare di far scaricare il gas) . I lucida cruscotto.. per carità... non ho problemi di odori in auto, infatti non metto nulla (e pur continuo a fumare, non puoi fermarti all'autogril con la pipa... perchè se aspetti di finire la fumata non riparti prima di un paio d'ore!)

Avrei avuto solo la curiosità di capire tecnicamente cosa fanno, se lo fanno davvero e sentire il giudizio di qualcuno che lo ha provato