termistore per indicatore liquido di raffreddamento

daniel_bg

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2011
2
0
1
bg
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.5 boxer
buon giorno a tutti! scrivo per conto di mio nonno che possiede un Alfa 33 quadrifoglio oro.

Ormai da una settimana sta cercando questo termistore ma in zona bergamo a quanto pare non ce ne sono... se ne può montare uno equivalente??

grazie in anticipo per l'interessamento...
 
Ciao, benvenuto.
Negli ultimi anni i ricambi originali sono un po' un problema per le Alfa di questo periodo. A volte si trova qualche fondo di magazzino, ma in parecchi siamo alla ricerca sul web (per la 75 sta diventando normale comprare in Germania quel che in Italia non si trova più).
Sai quale è il codice ricambio Alfa Romeo del sensore?
Quello a cui ti riferisci è il sensore che comanda il termometro nel cruscotto, non la spia rossa, vero?
Prova a fare un ricerca sul web con "sensore temperatura Alfa 33": qualcosa viene fuori, almeno per le 33 più recenti.
Potresti cercare da qualche ricambista ben fornito di sensori universali, forse basta abbiano la stessa filettatura su cui si avvitano e lo stesso valore di fondo scala (in °C), se il produttore è lo stesso della strumentazione è meglio.
 
Ultima modifica:
grazie per l'interessamento!

mi riferivo al sensore che comanda la temperatura sul cruscotto; sfogliando il libretto dell'auto non ho trovato sigle, però sul pezzo ci son dei numeri, te li scrivo qui di seguito

Jaeger C6 106
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Jaeger è la marca, forniva la strumentazione C6 106 potrebbe esser il codice Jaeger. Se senti un ricambista può controllare se è ancora fornito o se altri marchi danno un sostituto.
Dove è nella 33 (non lo ho mai cambiato)?
Per il codice ricambi Alfa Romeo si deve andare da un'officina autorizzata Alfa Romeo e consultare il catalogo ricambi. Per i modelli in produzione dopo l'acquisto da parte di Fiat, anche in ogni officina o concessionario Fiat / Lancia, etc hanno il programma EPER (ce n''è una versione che quelcuno ha messo on-line, se cerchi sul web la trovi) in cui inserendo il numero di telaio della tua auto, si trovano i codici Alfa Romeo dei suoi ricambi. Per le 33 EPER parte dal '88, ma non ricordo se la Q.O. era precedente. Se fosse precednete il codice ricambio A.R. lo trovi solo in un concessionario di allora, che non ha buttao i cataloghi. Può darsi sia chiamato trasmettitore e lo stesso codice ricambio forse va su più versioni del boxer.