termostato alfa 75 turbo

ciao luciano.
ho provato giusto oggi la verifica con termometro digitale.
le temperature sono uguali, differenza di pochi gradi superiore quella dello strumento di bordo,forse dovuta al fatto che il sensore dello stesso si trova a diretto contatto con il liquido di raffreddamento mentre il termometro digitale sta a contatto con il corpo esterno del termostato.
comunque gia' sui 30 35 gradi il tubo che parte dal termostato e va al radiatore gia' diventa tiepido per la sua intera lunghezza.

Ora che hai fatto la verfica sai che lo strumento di bordo e prosodiche esatto,
molto spesso sono starati, successo personalmente.

Quando si utilizza un termometro a contatto ( poi non so che termometro hai usato ) va coibentata la parte che prende aria da esterno,
per avere una lettura piu' che mai perfetta, un paio di gradi di-differenza ci puo' stare.
se hai utilizzato un termometro da cucina con lo stelo lungo senza coibettazione, allora la lettura sara sfasata dal aria fredda che compromette la lettura.

Alla fine credo che ti sei risposto da solo,.............................
ora il tutto dipende in che tempi si riscalda il motore, e quale e la temperatura di lavoro,
certo se vai sotto gli 80° C comincia diventare bassa, se stai sopra, secondo me potrebbe essere accettabile
 
Non conosco la 75 .....
Nella 156 c era una vite sul radiatore ma molte volte ho ricaricato senza spurgo e senza problemi

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Rispondo con piu precisione, da telefonino e sempre complicato.

Alcune volte ho ricaricato liquido spurgando dal vaso di espansione, e non ho mai avuto problemi almeno sulla 156,
altre volte ho spurgato sempre dal vaso espansione, ma anche dallo spurgo vero e proprio, e non ho mai trovato aria.
Tieni presente che parlo della 156, un altra vettura potrebbe essere diverso, quindi fa attenzione.
Di solito il vaso e posizionato in alto, come e giusto sia, quindi per caduta eliminare l'aria, pero non e detto sia sempre cosi.

ciao ciao
 
camminando per strada con andamento turistico, in terza a 2500 giri la temperatura scende e si stabilizza sui 60 gradi
 
se lo strumento interno è corretto , la valvola termostatica va cambiata ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
camminando.......... la temperatura scende e si stabilizza sui 60 gradi
Quando una temperatura, con l'auto in movimento scemde, è ora di cambiare il termostato...

Un termostato efficiente, vale a dire che parzializza il liquido al radiatore, deve mantenere costante la temperatura anche con il motore al minimo e in discesa....


:ernaehrung004: