Testare efficienza condizionatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bucaniere

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2014
13
1
4
pi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti, di recente ho dovuto ricaricare l'impianto del condizionatore della mia 147 in quanto non funzionava più, il compressore nemmeno partiva e l'impiato era vuoto.
Da almeno un annetto andavo senza condizionatore e ora che l'ho fatto ricaricare e controllare mi sono presi dei dubi che non riesco proprio a risolvere.
Ho già chiesto al mio meccanico e lui dice che va tutto bene, ma secondo me qualcosa non va nel sistema di condizionamento.
Vorrei sapere se esiste un modo per capire se il proprio condizionatore funziona a dovere o se invece ha dei problemi.
Nelle giornate particolarmente calde ho l'impressione che il condizionatore non ce la faccia proprio a raffreddare l'abitacolo.
Può anche essere che sia io a essere suggestionato ma mi piacerebbe tanto poter capire se c'è qualche test da poter effettuare (anche in maniera empirica) per capire se il condizionatore va davvero bene o se invece, come penso io, sta lavorando azzoppato.
Ad esempio, posso misurare con un termometro la temperatura che esce dalle bocchette? cosa dovrei rilevare e come dovrei procedere?

Spero in una vostra risposta


Saluti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.