Testate della 33 IE

fradux

Alfista principiante
22 Aprile 2013
177
1
19
Ba
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
raga...premetto che il meccanico vede la mia macchina dal binocolo...tutti i piccoli lavoretti di manotenzione me li faccio da solo...grazie anche al vostro aiuto....
lunedi ho portato la macchina dal mio elettrauto che fa impianti a gas...e mi sn fatto installare un impianto a metano....
prima di installarlo accendendo la macchina dal rumore del motore il gasista ha subito detto che il motore non gira in maniera regolare....
lo capiva anche accellerando da fermo(io queste irregolarita' non le ho sentite)...comunque ha detto che forse una delle due testate se ne stava andando ...e per rifarle entrambe mi ha chiesto 600 euro..
ora mi chiedo io non ho mai visto abbassamenti del livello dell'acqua ne bollicine o skiuma in essa...inoltre il motore non mangia olio anzi...il livello e' sempre regolarissimo....da dove posso accorgermene se quello che ha detto il meccanico e' una furbata alla lupen o e' vero?
 
..uhm..non mi torna qualcosa..il gasista pensa che le testate
non sono a posto e fa l'impianto lo stesso prima di verificare??
(ad es, un test di compressione per controllare se le valvole chiudono
bene, costo 15e, circa 30 minuti di lavoro facendo con calma)

Di solito come regola se l'auto non è a posto non puoi gasarla,
prima diaver capito/risolto, perchè poi a gas i difetti peggiorano..
ad es, una valvola che non chiude bene ma a benzina magari è ancora difetto molto lieve,
tanto che molti guidatori neanche avvertono, se installi il gas può "bruciarsi" e peggiorare,
idem guarnizioni testate già un po' cotte o problemi elettrici (a gas servono scintille
inordine, a benzina invece bene o male il motore funziona lo stesso anche se sono un po' fioche)...

Ti auguro le due ipotesi migliori, cioè che il meccanico si sia sbagliato
o facesse il furbo e le teste del motore siano a posto,
magari hai solo scintille troppo deboli (da verificare cavi, candele, bobine,
ed essendo elettrauto dovrebbe intendersene, però stai attento che
non faccia furbate, se cambia dei pezzi poi effettivamente l'auto deve
andare meglio, non rimanere uguale) e allora il motore perde qualche colpo..
prossimi gg ti direi di controllare con cura anche se cala l'acqua oppure no..

..al limite se voui toglierti il dubbio puoi fare anche un test di compressione dei cilindri,
questo ti da indicazioni abbastanza "oggettive" sullo stato della parte meccanica..
..da qui capisci se hai davanti un lupen o se aveva ragione..

..sentiamo qualche altro parere..ciao
 
Ultima modifica:
..uhm..non mi torna qualcosa..il gasista pensa che le testate
non sono a posto e fa l'impianto lo stesso prima di verificare??
(ad es, un test di compressione per controllare se le valvole chiudono
bene, costo 15e, circa 30 minuti di lavoro facendo con calma)

Di solito come regola se l'auto non è a posto non puoi gasarla,
prima diaver capito/risolto, perchè poi a gas i difetti peggiorano..
ad es, una valvola che non chiude bene ma a benzina magari è ancora difetto molto lieve,
tanto che molti guidatori neanche avvertono, se installi il gas può "bruciarsi" e peggiorare,
idem guarnizioni testate già un po' cotte o problemi elettrici (a gas servono scintille
inordine, a benzina invece bene o male il motore funziona lo stesso anche se sono un po' fioche)...

Ti auguro le due ipotesi migliori, cioè che il meccanico si sia sbagliato
o facesse il furbo e le teste del motore siano a posto,
magari hai solo scintille troppo deboli (da verificare cavi, candele, bobine,
ed essendo elettrauto dovrebbe intendersene, però stai attento che
non faccia furbate, se cambia dei pezzi poi effettivamente l'auto deve
andare meglio, non rimanere uguale) e allora il motore perde qualche colpo..
prossimi gg ti direi di controllare con cura anche se cala l'acqua oppure no..

..al limite se voui toglierti il dubbio puoi fare anche un test di compressione dei cilindri,
questo ti da indicazioni abbastanza "oggettive" sullo stato della parte meccanica..
..da qui capisci se hai davanti un lupen o se aveva ragione..

..sentiamo qualche altro parere..ciao
ciao bob ....ti rispondo qui a tutti e due i mex.... l'auto dal gasista e' andata lunedi.... (che poi l ho portata da un rivenditore di macchine usate che a sua volta l ha portata dal gasista) lui e' un amico di fiducia il rivenditore...
appena si e' messo in auto ha detto che il motore girava leggermente male ...prima di fare l'impianto a gas...
poi l ha portata al gasista per farlo e ieri son andato a riprenderla direttamente in officina ...
il gasista mi ha detto che ha tentato di risolvere la problematica sostituendo gratuitamente le candele e i cavi ma non ha ottenuto risultati...
l'acqua posso garantire che non e' mai calata infatti non e' mai stata cambiata da anni ...l'ho cambiata io un mesetto fa e usci' arruginita ma tutto apposto...rimessa la nuova e sempre a livello ....olio anche non scende di una virgola....
io il motore lo sento apposto ma ovviamente non posso assicurare nulla perche non sono esperto del settore....
ecco l'unica pecca che ha avuto dall'inizio che l ho acquistata fino ad ora e' stata la velocita'....che la quinta marcia sembrava andargli piu stretta della quarta....ma da quando ho messo il filtro conico ho risolto....
Rage-Face:
 
oggi ho sentito un altro mekkaniko mio cliente ....gli ho portato la makkina...dice di non udire nessun rumore strano ne a gas ne a benzina....bho non so ke pensare
 
Ciao Fradux, ok allora cavi e candele le hanno gia guardate,
rimane il dubbio di una delle 2 bobine che se ne sta andando,
se è lei prima o poi peggiora (si arriva ad avere l'auto che va
a 2 cilindri su 4 e li ti assiciuro che te ne accorgi)
ma la spesa per cambiarla è poca.

Ps.: se riesci a farti dire che candele hanno montato
verifichiamo anche se sono le più adatte,
qui ne abbiamo parlato tanto, oramai ci siamo fatti un'idea

Per il resto così a distanza non saprei giudicare,
che la quinta andasse stretta in effetti indicherebbe
che non era a punto, magari "gira ruvido" o "a 3 e 1/2",
(cioè perdendo qualche accensione in modo casuale su tutti i vari cilindri
oppure con 1 cilindro in particolare su 4 che non lavora pienamente)

Per capire se va ruvido o 3 e 1/2, potresti notare

a) difficile se non sei meccanico: un rumore del motore un po' meno musicale e più disordinato,
un po' tipo motocicletta, più forte del normale (per assurdo potrebbe sembrare suono più sportivo);
specialmente il boxer, quando è a punto, rilassa perchè "suona" molto bene, "fa le fusa"..

b) al minimo a 900 giri e cofano aperto il blocco motore traballa un po' invece di sembrare fermo;

c) nella guida specie in accelerazione schiacciando l'acceleratore il motore trasmette
vibrazioni alla scocca (es zona dove appoggiano i piedi). Non è valutazione oggettiva,
se non si prova anche un'auto a posto come metro di paragone può essere
difficile se non si è meccanici accorgersene, perchè dopo un po' ci si abitua alle vibrazioni
e sembrano normali, come nel caso di una gomma imperfetta, ma considera che sulla 33
di vibrazioni dovrebbero essercene poche e il rumore "rotondo".

d) velocità massima ridotta, un minimo di fumosità e odore di carburante allo scarico
e i consumi anche a benzina sono più alti del normale di almeno un 10%
(nei casi più seri, quando l'auto gira a 3 perchè un cilindro a perso quasi del tutto
compressione o scintilla, i consumi salgono del 20-25%);
come riferimento la 33 1.3 i.e. normalmente consuma sui 13 km/l con guida tranquilla
o in autostrada a 130km/h, arriva a consumare 10km/l in città o con guida sportiva,
provata su tratti di raccordi autostradali opportuni (..germania..) segna circa 195km/h
(178 reali) di tachimetro anche quando avesse già 120.000 km o più alle spalle.

Questi sono metodi 'empirici' da 'meccanicì/smanettoni di motori', poi se e vuoi toglierti
il dubbio in maniera più "scientifica" se sia un problema meccanico o dovuto ad altro,
anche per goderti l'impianto a gas nuovo senza pensieri, potresti chiedere il citato
test di compressione valvole, se il test è ok allora escludiamo problemi alle valvole e
proviamo a consigliarti cosa altro controllare..

Comunque finché non mangia acqua e a gas non senti girare ruvido
(vibrazioni trasmesse alla macchina) o con scoppi troppo forti in mamitta
o in aspirazione eventuali problemi di valvole non sono evidenti.

In bocca al lupo nei prossimi gg tienici aggiornati (..e eventuaolemnte
se riesci a postare una foto del vano motore per curiosità del tipo
di impianto che hanno montato..)..spero che ti possa godere l'impianto
a gas in tranquillità..
 
Ciao Fradux, ok allora cavi e candele le hanno gia guardate,
rimane il dubbio di una delle 2 bobine che se ne sta andando,
se è lei prima o poi peggiora (si arriva ad avere l'auto che va
a 2 cilindri su 4 e li ti assiciuro che te ne accorgi)
ma la spesa per cambiarla è poca.

Ps.: se riesci a farti dire che candele hanno montato
verifichiamo anche se sono le più adatte,
qui ne abbiamo parlato tanto, oramai ci siamo fatti un'idea

Per il resto così a distanza non saprei giudicare,
che la quinta andasse stretta in effetti indicherebbe
che non era a punto, magari "gira ruvido" o "a 3 e 1/2",
(cioè perdendo qualche accensione in modo casuale su tutti i vari cilindri
oppure con 1 cilindro in particolare su 4 che non lavora pienamente)

Per capire se va ruvido o 3 e 1/2, potresti notare

a) difficile se non sei meccanico: un rumore del motore un po' meno musicale e più disordinato,
un po' tipo motocicletta, più forte del normale (per assurdo potrebbe sembrare suono più sportivo);
specialmente il boxer, quando è a punto, rilassa perchè "suona" molto bene, "fa le fusa"..

b) al minimo a 900 giri e cofano aperto il blocco motore traballa un po' invece di sembrare fermo;

c) nella guida specie in accelerazione schiacciando l'acceleratore il motore trasmette
vibrazioni alla scocca (es zona dove appoggiano i piedi). Non è valutazione oggettiva,
se non si prova anche un'auto a posto come metro di paragone può essere
difficile se non si è meccanici accorgersene, perchè dopo un po' ci si abitua alle vibrazioni
e sembrano normali, come nel caso di una gomma imperfetta, ma considera che sulla 33
di vibrazioni dovrebbero essercene poche e il rumore "rotondo".

d) velocità massima ridotta, un minimo di fumosità e odore di carburante allo scarico
e i consumi anche a benzina sono più alti del normale di almeno un 10%
(nei casi più seri, quando l'auto gira a 3 perchè un cilindro a perso quasi del tutto
compressione o scintilla, i consumi salgono del 20-25%);
come riferimento la 33 1.3 i.e. normalmente consuma sui 13 km/l con guida tranquilla
o in autostrada a 130km/h, arriva a consumare 10km/l in città o con guida sportiva,
provata su tratti di raccordi autostradali opportuni (..germania..) segna circa 195km/h
(178 reali) di tachimetro anche quando avesse già 120.000 km o più alle spalle.

Questi sono metodi 'empirici' da 'meccanicì/smanettoni di motori', poi se e vuoi toglierti
il dubbio in maniera più "scientifica" se sia un problema meccanico o dovuto ad altro,
anche per goderti l'impianto a gas nuovo senza pensieri, potresti chiedere il citato
test di compressione valvole, se il test è ok allora escludiamo problemi alle valvole e
proviamo a consigliarti cosa altro controllare..

Comunque finché non mangia acqua e a gas non senti girare ruvido
(vibrazioni trasmesse alla macchina) o con scoppi troppo forti in mamitta
o in aspirazione eventuali problemi di valvole non sono evidenti.

In bocca al lupo nei prossimi gg tienici aggiornati (..e eventuaolemnte
se riesci a postare una foto del vano motore per curiosità del tipo
di impianto che hanno montato..)..spero che ti possa godere l'impianto
a gas in tranquillità..
ciao si certo domani faro' qualche foto....il bombolone e' enorme.... dei punti da te elencati :
motore meno musicale ...non lo riconosco ad orecchio...ma un meccanico lo ha sentito oggi e ha detto che il rumore e' ok,
il motore risulta fermo con macchina in moto ,vibrazioni in accellerazione mai sentite,
la velocita' massima e' notevolmente ridotta, pero' potrebbe essere un problema della mia sensibilita' di acustica...io cambio le marce a seconda del rumore del motore non mi piace tirarlo troppo....devo dire che a gas essendo meno rumoroso tiro di piu...
, fumo dalla marmitta zero solo di prima mattina alle 5.20 con l'umidita' si nota qualkosa ma e' piu vapore...
in pieno giorno zero.per quanto riguarda i consumi da un mio calcolo personalissimo ....credo che faccia 8,8/ 9 km a litro...
 
..motore che non vibra al minimo è indizio molto buono..
..assenza vibrazioni è molto buono..
..consumi 9 km al litro se sono a benzina e misurati prima di mettere
l'impianto a gas invece dicono che qualcosa da sistemare c'era
(non per forza valvole, può essere un componente dell'ignezione
o dell'accensione: la sonda lambda, il sensore depressione, reolatore pressione,
una bobina, etc..)..

..velocità ridotta bisogna intendensersi, non era buon segno se era prima di fare
l'impianto, invece è normale dopo l'impianto (con gli impianti di tipo aspirato
spesso viene montata una restrizione sul condotto di aria in aspirazione
per favorire la miscelazione a gas, a scapito della buona respirazione a benzina,
in più c'è il peso delle bombole del metano e dell'impianto, l'auto va un po di meno)

..vediamo prossimi gg..comunque girare a gas oltre i costi ridotti è una bella soddisfazione "ecologica",
io scelsi la via di mezzo (come prestazioni e pesi) del gpl, con il metano è scelta ancora più radicale,
entrambi comunque non producono polveri fini, non ci si sente in colpa a girare con auto ventennali..
 
Il motore boxer ha un risuono particolare che all'orecchio di chi non lo conosce o non lo ha mai guidato può dare una sensazione insolita; secondo il mio parere all'elettrauto gli manca proprio questa esperienza.
Non sono a conoscenza se il tuo motore ha le punterie idrauliche o meno; se non sono idrauliche ti consiglio di farti controllare il gioco valvole per escludere che ci possa essere qualche valvola leggermente puntata (senza gioco).
 
ecco le foto per bobkelso...dell impianto e della mia piccolina
IMG_20131110_075159.jpgIMG_20131110_075307.jpg
IMG_20131110_075159.jpg
IMG_20131110_075014.jpg
IMG_20131110_075025.jpg
IMG_20131110_075115.jpg
IMG_20131110_075134.jpg
IMG_20131110_075151.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore boxer ha un risuono particolare che all'orecchio di chi non lo conosce o non lo ha mai guidato può dare una sensazione insolita; secondo il mio parere all'elettrauto gli manca proprio questa esperienza.
Non sono a conoscenza se il tuo motore ha le punterie idrauliche o meno; se non sono idrauliche ti consiglio di farti controllare il gioco valvole per escludere che ci possa essere qualche valvola leggermente puntata (senza gioco).
confermo il motore boxer puo sembrare che giri strano per chi non lo conosce, teniamo conto che il motore è longitudinale, quindi le sensazioni possono essere diverse