Testate della 33 IE

Concordo totalmente con quanto consigliato da Bobkelso; bravo.
 
Ciao Ipoide..troppo buono..tanto poi per quanto ci ingegniamo spesso
poi saltano fuori spiegazioni diverse dalle ipotesi date sul forum :D..
Vediamo se poi Fradux scopre qualcosa in seguito o si gode un po' l'auto,
l'impianto a gas sembra ben fatto, il motore dovrebbe
aver conservato un discreto tiro anche a metano..
 
raga non so piu che pensare....tutti i meccanici che ho sentito ne sparano una.....
officina/gasista trombetta bari: valvole testata
officina cipriani...albero motore....
officina calvani ...asserisce che sia tutto apposto...
devo mettere le varie risposte in un cappello e scegliere a caso?....bho...mi viene il dubbio che il gasista non sia riuscito a regolar bene l'impianto a gas...e ha skarikato sulle valvole....chiedendo alla seconda officina del rumore del motore per far soldi ne ha sparata n'altra...bho
 
raga non so piu che pensare....tutti i meccanici che ho sentito ne sparano una.....
officina/gasista trombetta bari: valvole testata
officina cipriani...albero motore....
officina calvani ...asserisce che sia tutto apposto...
devo mettere le varie risposte in un cappello e scegliere a caso?....bho...mi viene il dubbio che il gasista non sia riuscito a regolar bene l'impianto a gas...e ha skarikato sulle valvole....chiedendo alla seconda officina del rumore del motore per far soldi ne ha sparata n'altra...bho
dr
salve raga vi aggiorno sul dramma
provata un altra officina ....giu casa...questa mi dice a macchina ferma che e' tutto apposto ...
poi la prova su strada e mi riscontra un problema di iniezione deve cambiare due pezzi sull'ignezione e il filtro della benzina.
spesa complessiva 250 euro.
 
Ma fare le cose con metodo non va più di moda???

1. Prova compressioni, visto che le punterie sono idrauliche.
2. Se la compressione è buona, verifica comparto accensione. Se la macchina ha il medesimo problema sia a benzina che a gas dubito che sia l'iniezione a benzina, ammesso che l'impianto benzina e gas non abbiano altre componenti in comune oltre a quello di accensione (es. sonde).
3. Se la compressione è cattiva sono dolori.

Erano cosa da fare PRIMA di spillarti un migliaio di Euro per l'impianto.
 
Ma fare le cose con metodo non va più di moda???

1. Prova compressioni, visto che le punterie sono idrauliche.
2. Se la compressione è buona, verifica comparto accensione. Se la macchina ha il medesimo problema sia a benzina che a gas dubito che sia l'iniezione a benzina, ammesso che l'impianto benzina e gas non abbiano altre componenti in comune oltre a quello di accensione (es. sonde).
3. Se la compressione è cattiva sono dolori.

Erano cosa da fare PRIMA di spillarti un migliaio di Euro per l'impianto.

ma il problema e' ke questo neanche e' sicuro che sia l'ignezione....l ha capito solo da un giro fatto in auto...
bho ...io spero solo che abbia ragione perche' sia l'albero che le valvole di testata son interventi troppo delicati
da far fare a meccanici di questo livello...allora spero che il motore rimanga verginello ...nel senso che non lo apra nessuno ahhaha
 
Invece di farlo provare a 10 diversi, andare da uno bravo e serio?
 
Ciao Fradux,
prima di spendere, mio consiglio chiedi ad uno dei meccanici che ti sembri
un po' più serio degli altri di fare 2 cose mirate come da tua richiesta,
se non le vogliono fare chiedi ad un altro:

- "vorrei fare un test compressione valvole, potete farlo? quanto spendo?
se lo fanno digli che vuoi che dicano/scrivano i valori trovati per i 4 cilindri,
non che alla fine ti dicano solo un generico "il test è andato bene "
o "non è andato bene", così se vuoi proviamo a darci un'occhiata..

- "e poi potreste fare un attimo un controllo visivo togliendo i tappini sulle protezioni
delle cinghie di distribuzione, per controllare se le 2 cinghie della distribuzione sono in fase?"
(può essere che per questioni di età non abbiano mai visto un boxer,
allora la procedura puoi suggerirgliela, è quella descritta qualche post prima,
vanno cercati due piccoli taglietti a v vicini tra loro sul bordo di ognuna delle 2 puleggie,
che indicano un dente in particolare, e volendo anche un segno a T molto leggero sul volano,
se gli dai questi indizi poi lo sanno fare, perchè la procedura è solo leggermente
diversa da altre auto)

Poi potresti dirci se a parer tuo nella guida senti problemi o meno,
e di che tipo, e se lo fa quando vai a benzina o a gas..

Ps.: ma il filtro benzina il tipo bosh giusto poi lo avevi preso e cambiato
o hai su il filtro precedente?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Fradux,
prima di spendere, mio consiglio chiedi ad uno dei meccanici che ti sembri
un po' più serio degli altri di fare 2 cose mirate come da tua richiesta,
se non le vogliono fare chiedi ad un altro:

- "vorrei fare un test compressione valvole, potete farlo? quanto spendo?
se lo fanno digli che vuoi che dicano/scrivano i valori trovati per i 4 cilindri,
non che alla fine ti dicano solo un generico "il test è andato bene "
o "non è andato bene", così se vuoi proviamo a darci un'occhiata..

- "e poi potreste fare un attimo un controllo visivo togliendo i tappini sulle protezioni
delle cinghie di distribuzione, per controllare se le 2 cinghie della distribuzione sono in fase?"
(può essere che per questioni di età non abbiano mai visto un boxer,
allora la procedura puoi suggerirgliela, è quella descritta qualche post prima,
vanno cercati due piccoli taglietti a v vicini tra loro sul bordo di ognuna delle 2 puleggie,
che indicano un dente in particolare, e volendo anche un segno a T molto leggero sul volano,
se gli dai questi indizi poi lo sanno fare, perchè la procedura è solo leggermente
diversa da altre auto)

Poi potresti dirci se a parer tuo nella guida senti problemi o meno,
e di che tipo, e se lo fa quando vai a benzina o a gas..

Ps.: ma il filtro benzina il tipo bosh giusto poi lo avevi preso e cambiato
o hai su il filtro precedente?
il filtro l avevo preso ...solo ke avevo sbagliato a comprarlo ...comprando uno per macchine a carburatori per cui non l ho mai messo....anche perke' non ho trovato il filtro benzina....mi son messo in tutte le posizioni possibili e immaginabili lol....
i difetti son dei sensibili cali di potenza...a benzina te ne accorgi subito passati i sessanta km/h ke la makkina rimane ferma....non ha accellerazione ...e fatika ad aumentare la velocita'....a bassi regimi essendo la benzina abbastanza reattiva regge bene....
a metano invece il calo di potenza lo si avverte proprio a bassa velocita'.....tipo la macchina sta ferma a un semaforo...i giri calano troppo perche il motore
non ce la fa...si accende la spia della batteria come se sta per spegnersi e poi si riprende....
oppure lo fa quando abbasso la frizione...per cambiare marcia o per svoltare....il numero di giri cala di nuovo...e in quel momento tenta di spegnersi(in questa situazione si e' spenta na volta)....
io pensando fosse da regolare il minimo ho chiamato il gasista che pero' neanche mi ha fatto parlare che subito ha detto....se non facciamo quel lavoro delle valvole non si puo fare nulla....
e' sia vero pero' ke la perdita di potenza puo esser data sia dalla testata e dall'iniezione....