Tettino apribile Alfa 75 - TUTTO QUI

Non ho trovato niente su craig. Dovrei rimuovere il pannello senza fare potenziali danni. Non c è proprio nessuno che lo abbia smontato o visto smontare da un carrozziere? Credo che le foto vi siano di aiuto per capire bene come scorre il pannello. Purtroppo fino a quando non riusciro a rimuovere il tutto non posso portarlo dal tappezziere. Mi consigliate anche di ritappezzare la guarnizione? È possibile riapplicare il nuovo tessuto dopo aver scollato il vecchio?

Inviato dal mio GT-P7500 usando Tapatalk

Diciamo che per rimuovere il pannello scorrevole bisognerebbe abbassare i clip di fine corsa. Pero due sono abbastanza esili da essere piegati, gli altri agli estremi sono piu consistenti e difficili da raggiungere. Comunque prima di piegare qualcosa attendo un vostro riscontro o parere onde evitare danni irreparabili. Premetto che il pannello mobile è già stato sganciato dal tettuccio metallico. Ps. In internet ho trovato una guida che dice che non ci sono i fine corsa, che invece ci sono e non permettono la rimozione del pannellino. Non mi toccherà smontarlo interamente dalla scocca spero.

Inviato dal mio GT-P7500 usando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 - Tetto apribile

non me ne intendo, però guardando le foto direi che l'unica soluzione è portare il pannello più avanti possibile, smontare la traversa posteriore e quindi farlo scorrere.
 
Allora grande novità.
Sono riscito a smontare il tutto senza fare danni.
Bisogna smontare la traversa finale svitando le due viti agli estremi, tirarla verso il basso con molta cautela inserendo alcuni cacciaviti per staccare la lamiera dalle guide. È fissata tramite 6 perni ribattuti che la reggono a scatto.
Dopo, messo da parte il pezzo rimosso, si passa allo sfilaggio del sottotettuccio.
Si sposta la parte sino alla fine dello scorrimento, e si accompagnano i clip di scorrimento in modo da fargli sorpassare i piccoli fermi di fermocorsa dei gocciolatoi. Gocciolatoi che consiglio di non smontare minimamente. Sono di plastica e sono maledettamente incollati con una pasta nera gommosa che risulterebbe difficile da rimuovere. Poi si sa, meno si tocca il materiale in pastica, meglio è.
Ora il tettuccio è pronto per essere risanato.
Foto entro la giornata.

Inviato dal mio GT-P7500 usando Tapatalk
 
Re: Alfa 75 - Tetto apribile

Bravo bel lavoro e grazie della spiegazione.... Non si sa mai potrebbe servire
 
rivestimento tetto apribile

Ciao a tutti, ho appena preso una 75 2.0 Twin Spark Bianca del 1990.

Ha il tetto apribile ma la parte interna del cielo è assente e praticamente da dentro si vede il lamierato.

sono in procinto di rifare il cielo visto che è un po annerito e scollato ( come tutte ) ma per il tettino vorrei sapere come poterlo rivestire...

Chi lo ha puo postare una foto del suo interno per capire come è fatto il rivestimento e se mi basterebbe fare un pannello rigido rivestito della stoffa e incollarcelo?

grazie in anticipo
 
Sei sicuro che il pannello non si sia sganciato e rimasto nella parte sopra i sediliposteriori?
Comunque sia il pannello non è un comune pannello laminato ma è diviso in una parte fissa e una piu piccola che segue il tettuccio in lamiera quando lo si fa inclinare verso l esterno della vettura.
Il pannello ha anche dei clip di scorrimento alle rotaie della struttura.
La vedo un po dura, ma non disperiamo.
Dovresti riuscire a capire come è fatto dalle foto che ho scattato.
Se ne servono altre più dettagliate, le scatterò appena porto il tutto dal tappezziere.

Inviato dal mio GT-P7500 usando Tapatalk
 
Re: Alfa 75 - Tetto apribile

Toccando il cielo dall'interno non sembra sia rimasto incastrato nulla

Le foto dove le hai pubblicate che non le vedo?
Appena hai le foto mettile così vedo come e' fatto

Grazie
 
Ho allegato un link ad un account google picasa, nei precedenti post.
Dubito che toccando il cielo dall interno si riesca a sentire il pannello bloccato.
Provo a postare una foto del pannello ancora all interno delle guide.
img.tapatalk.com_5236e414_21af_09ec.jpg


Inviato dal mio GT-P7500 usando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 - Tetto apribile

Ah perfetto allora tanto visto che il cieli li devo smontare per rifarlo verifico quindi se fosse incastrato dentro... Speriamo ;)