Tettino apribile Alfa 75 - TUTTO QUI

Si esatto. Stai attento quando togli il lamierato.prima sviti le due viti alle estremita, poi con l aiuto di una serie di cacciaviti piatti, rimuovi ik pannello agganciato ai perni ribattuti.poi tolgi il pannellino sfilando i clip di scorrimento uno alla volta.

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Re: Alfa 75 - Tetto apribile

per fortuna il mio aiutandolo a spinta si chiude ed apre,però se trovo motorino e guida come ricambio le prendo!
 
Ragazzi! Lavoro ultimato! Però ho una notizia da darvi. Se non volete manomettere la struttura del tettuccio per sfilare la parte che scorre, dovete per forza smomtare tutto il tettuccio dall auto. La rimozione del lamierato posteriore provoca un gioco dei perni ribattuti che successivamente tengono comunque sostenuto il lamierato, ma la resistenza al distacco è sensibilmente minore, perciò i perni vanno assicurati con del cianoacrilato per bloccarli e risiliconata tutta la parte accoppiataalle slitte.
Altrimenti va staccato il tutto ed il tettuccio va sfilato al banco dall alto.
Ve lo dico perche con l occasione ho portato la 75 a riverniciare il tetto ed il carrozziere per comodità ha smontato tutta la struttura invece di rimuovere solo la parte in lamiera. Se sapevo cosi non mi ammazzavo a rimuovere la parte mobile dall interno dell auto.

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Oggi faccio alcune foto del lavoro finito.

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Re: Alfa 75 - Tetto apribile

Uno di scorta? Mmmhhh interessante ma solo la copertura o tutto il tettino?

Ragazzi il mio tettuccio a volte va a volte no.In Alfa Romeo si trova la guarnizione e il relè?Se non dovessi trovare la guarnizione si può adattare una tipo universale?
 
Re: Alfa 75 - Tetto apribile

I relé si trovano, non so se ancora come ricambio originale o su internet, o dai ricambisti più forniti (io ne feci una scorta anni fa da un paio di 75 in demolizione), perché suppongo sia come gli altri del resto dell'impianto elettrico. Per il resto non so. Alcune guarnizioni comuni a tutte le versioni vengono rifatte da ditte specializzate (ne aveva scritto Miclanci, non ricordo dove).
Io non ho il tetto apribile, ma per esperienza di questo impianto, misurerei la tensione ai morsetti batteria e poi quella che arriva ai contatti del motorino: in quest'auto con l'età vengono fuori elevate cadute di tensione, tra contatti e morsetti che si ossidano o perdono contatto, lunghi giri di fili e fili a volte un po' sottili.
Non so il tetto elettrico, ma gli alzavetri da manuale uso e manutenzione vanno azionati solo a motore acceso, per l'elevato assorbimento, e c'è una pagina del più volte citato Craigh's Place su come modificarne le masse per migliorare il funzionemento, potrebbe esser utile qualcosa di simile anche per quel motorino.
 
Ultima modifica:
tettuccio alfa 75

ciao ragazzi vorrei sostituire la lamiera del tettuccio apribile della mia 75, e se possibile cambiare l'intero meccanismo... mi hanno chiesto per pezzi usati - quindi senza garanzia e spesso "finiti" - cifra folli (350 euro). sapete chi puo' averne una a un prezzo umano (anche tutto il blocco)
 
Re: tettuccio alfa 75

c'è un topic sotto di più pagine e ne apri un altro... Non ci sono alternative, di nuovo c'è più niente (anch'io dovrei cambiare le guarnizioni, spero di trovarne di simili..) o si paga o si resta senza...
 
sto vedendo se riesco ad adattare la guarnizione di un tettuccio volvo, se mi riesce la magia vi faccio sapere...
 
sto vedendo se riesco ad adattare la guarnizione di un tettuccio volvo, se mi riesce la magia vi faccio sapere...

facci sapere, per adesso ho rimesso il funzione il mio e staremo a vedere: -)) ho gia' speso 1000 euro in un mese e per ora la macchina deve funzionare cosi!!
 
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