tettuccio apribile elettrico

E' probabilmente una questione di gusti ma, a mio modestissimo avviso, il tetto panoramico su un'auto sportiva come la Giulia non ha senso. Partendo da una considerazione tecnica, forse esagerata, che mettere tutto quel peso nel punto più alto di un'auto sportiva non può che peggiorare handling e prestazioni, ci sarebbe poi da disquisire sulla effettiva funzionalità ed utilità di tale accessorio. Oltrettuto, anche dal punto di vista della sicurezza passiva non credo sia il massimo viaggiare con tutto quel vetro sopra la testa.
Poi ripeto....son gusti!
Auto sportiva si, ma non è che ci devi fare il miglior tempo al decimo di secondo in pista...
Sono gusti e basta...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Auto sportiva si, ma non è che ci devi fare il miglior tempo al decimo di secondo in pista...

Certo, però tutti quei Kg, perchè un tetto in cristallo non pesa come una cappottina di tela ;), messi nel punto più alto dell'auto nella guida si sentono eccome. Che poi possano fare la differenza è un altro discorso!

Sono gusti e basta...

Su questo non ci piove!
 
...
Certo, però tutti quei Kg, perchè un tetto in cristallo non pesa come una cappottina di tela ;), messi nel punto più alto dell'auto nella guida si sentono eccome. Che poi possano fare la differenza è un altro discorso!

...In quale condizione stradale si dovrebbero sentire quei 10kg in più ? E' come avere due confezioni d'acqua sempre appresso...
 
...


...In quale condizione stradale si dovrebbero sentire quei 10kg in più ? E' come avere due confezioni d'acqua sempre appresso...

Sei sicuro che siano solo 10 Kg in più?
Per quanto ne so sono molti di più. Non conosco il dato specifico di Giulia, ma su molte auto si parla di 50 Kg ed oltre. Il vetro pesa...e tutti i vari congegni pure.
Potrà sembrare poco anche questo, ma messi li in alto si sentono eccome. Hai mai guidato un'auto con 40 50 Kg sul portapacchi? Non è come avere una persona in più a bordo!
 
Sei sicuro che siano solo 10 Kg in più?
Per quanto ne so sono molti di più. Non conosco il dato specifico di Giulia, ma su molte auto si parla di 50 Kg ed oltre. Il vetro pesa...e tutti i vari congegni pure.
Potrà sembrare poco anche questo, ma messi li in alto si sentono eccome. Hai mai guidato un'auto con 40 50 Kg sul portapacchi? Non è come avere una persona in più a bordo!
Ma io vorrei capire su strada che cavolo di differenza fa se hai il tetto panoramico o meno....boooh....
 
Ma io vorrei capire su strada che cavolo di differenza fa se hai il tetto panoramico o meno....boooh....
Fa fa.....le differenze si riscontrano nella deformazione strutturale imposta al veicolo dal tracciato che inevitabilmente è diversa, oltre al peso specifico, il che incide in fase di progettazione sopratutto nel reparto sospensioni e rinforzo di alcuni punti del telaio.
 
Ma sono d'accordo su questo, ma e' chiaro che su strada non avrai mai problemi strutturali della meccanica del telaio. ..se vai in pista con un assetto a tavola da surf allora e' un altro discorso...
 
Io posso solo dire che fra le 2 Giulietta senza e quella di adesso con tetto panoramico a parità di motorizzazione e stile di guida non ho notato alcuna differenza nel comportamento dinamico della vettura. Per quanto riguarda il consumo ballano circa 0.8km/l a sfavore di quella con tetto. Ovvio, non sono mai andato in pista!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma io vorrei capire su strada che cavolo di differenza fa se hai il tetto panoramico o meno....boooh....

All'atto pratico, forse, nessuna tangibile. Si potrebbe notare un po' più di rollio in curva spingendo forte.
Sia chiaro che 'sto discorso della dinamica è più un voler filosofeggiare sull'argomento che non una vera problematica.
Dal mio punto di vista il vero punto debole del tetto panoramico e a livello di sicurezza. A me non piace viaggiare con tutto quel vetro sopra la testa. Preferisco qualcosa di meno fragile, sia per me che per chi ho a bordo.;)