Ticchettio sulle testate V6 Tb - Registrare le punterie

Re: Punteria da registrare, i costi?

:smiley_029: registrare le punterie sul V6TB è un'operazione che porta via il suo tempo ed il prezzo finale ho visto che cambia da officina autorizzata ad un'altra..:rolleyes:

Forse conviene anche,a questo punto,la cinghia di distribuzione cosi' ci si cava il pensiero e via..:D

Il rumore che eventualmente si sentirebbe anche a lavoro ultimato,potrebbe essere anche un semplice tendichinghia rumoroso e non difettoso!;)
 
Re: Punteria da registrare, i costi?

hmmm mi informerò in qualche officina alfa, domanda:
Dato che vorrei installare un impianto a gpl sequenziale dite che mi conviene registrare prima o dopo la punteria?? oppure è indifferente..?
 
Re: Punteria da registrare, i costi?

E' meglio farlo prima in modo tale che l'istallatore si trovi ad operare su un motore senza problemi e quindi settare l'impianto gpl senza dover pensare anche ad eventuali errori dovuti a mancanze del motore... spero di essere stato chiaro!!!
 
Re: Punteria da registrare, i costi?

Ciao a tutti, approfitto della discussione trovata col tasto Cerca!!!:D
Stò per comperare una 166 V6 tb, l'auto ha 83.000 km ma ha una punteria che batte sulla bancata sx!
Basta registrarle? Ho letto sopra di sost. albero a cammes:smiley_001:, non serve vero?
La spesa più o meno con la sost. della cinta distribuzione?
 
Re: Motore Rumoroso Gtv V6 Tb

:D

Personalmente qua saltano fuori motori sempre "rumorosi"...ricordiamoci che le cause possono essere molteplici:

- cuscinetti dei tendicinghia
- bicchierini
- cinghia di distribuzione/servizi non tese correttamente
- pompa dell'acqua
- variatore di fase (solo TS)
- etc etc

Fare una diagnosi corretta,spesso è un dilemma immane anche per il piu' esperto dei meccanici,figuriamoci per intenet,a livello testuale....:rolleyes:
Determinare l'entità del problema senza sapere dati basilari potrebbe solo che far scaturire inutili preoccupazioni/crisi di panico anzichè esser d'aiuto...:smiley_001:

Cuscinetti dei tendicinghia
cinghia distribuzione/servizi non tese correttamente
pompa dell'acqua
Hanno un rumore diverso!!!!
Quì si parla di ticchetii::cop::
:decoccio::eclipsee_Victoria::)
 
Re: Punteria da registrare, i costi?

Ciao a tutti, approfitto della discussione trovata col tasto Cerca!!!:D
Stò per comperare una 166 V6 tb, l'auto ha 83.000 km ma ha una punteria che batte sulla bancata sx!
Basta registrarle? Ho letto sopra di sost. albero a cammes:smiley_001:, non serve vero?
La spesa più o meno con la sost. della cinta distribuzione?
Non so se l'acquisti da un privato o da un venditore professionale...nel secondo caso ti converebbbe acquistarla a posto in quanto a priori è difficile dire se è la punteria che batte o magari è qualcosa di peggio (esempio una camme consumata).... :eek: :decoccio:
 
Re: Motore Rumoroso Gtv V6 Tb

Cuscinetti dei tendicinghia
cinghia distribuzione/servizi non tese correttamente
pompa dell'acqua
Hanno un rumore diverso!!!!
Quì si parla di ticchetii::cop::
:decoccio::eclipsee_Victoria::)

Posso anche esser piu' che d'accordo con te..se il meccanico che li ascolta li sa distinguere...:grinser026:

Ma qui oltre a far le "diagnosi" in base ai rumori (da prendere sempre con le pinze del dovuto caso..e siamo quasi al TOTOrumore...) dovremmo partire dal fatto che chi li ascolta dal vivo e dovrebbe esser competente,spesso non lo è...:eek:

In fatto di professionalità ultimamente si è scaduti di molto nell'ambiente tecnico...:rolleyes:
 
re: Ticchettio sulle trestate V6 Tb - Registrare le punterie

...si deve rispondere per esperienza vissuta o per professionalità!:)
Oggi io ho richiesto un preventivo per rifare la distribuzione, pompa acqua e verifica gioco punterie ed eventuale sost. bicchierini che a quanto pare sono difettosi, o sbaglio?
:confused:
 
Re: Punteria da registrare, i costi?

83.000 km una camme consumata???:eek: e che le fanno di pongo?!
Cmq la compro da un privato e penso che al massimo può essereun bicchierino rotto, in quanto il ticchettio è singolo, non multiplo come su una Talbot!!!!:eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Punteria da registrare, i costi?

Guarda... tralasciando la manodopera, che alla fine è l'unica cosa che varia da meccanico a meccanico il costo di una punteria è di più o meno 20 euro l'una... considera che a te ne servono 24... e dico 24 in quanto il costo del lavoro non è piccolo quindi, consideranto che sono soggette a consumo, anche se dovessi aprire e magari ce ne sarebbero da sostituire ad es. anche solo 4, il consiglio che ti do e di cambiarle tutte...onde evitare come già detto di dover riaprire magari anche dopo 5000 km sempre per lo stesso problema, e visto che stai effetuando questa operazione dato che ci sei, magari meglio fare di nuovo anche la distribuzione...
... questo è il mio parere, poi ovviamente i conti te li fai tu.