170cv Ticchettio vano motore

J

jakall86

Utente Cancellato
ciao a tutti, da qualche giorno sento uno strano ticchettio proveniente dal vano motore, lo si sente sia da fermi che in marcia fino a 2000/2500giri.
la distribuzione è stata fatta ad aprile ed anche sostituito il modulo multiair.
secondo voi cosa può essere? mi devo preoccupare?

vi metto i link a 2 video che ho fatto in cui si sente il rumore
MEGA
MEGA

ciao!!
 
Il coperchio in plastica non rimesso bene ..... Scusa, ma perchè hai cambiato anche il modulo ?? di che anno è la tua auto ?? e quanti km hai ?? Grazie !!
 
dici che è il coperchio? quello con scritto turbo benzina? mi sembrava provenisse dalla cinghia.. boh provo a vedere se è fissato male
altrimenti? nel caso non sia quello
è di febbraio 2011 modulo cambiato perchè si era rotto, sostituito a 130k km quindi circa 3000 fa
 
Si quello, spesso quando lo smontano si allentano i fermi che bloccano la parte inferiore a quella superiore, bisogna toglierlo di nuovo e controllare che siano tutti in posizione + alta di fermo e poi rimontare il coperchio.
 
Un ticchettio è normalissimo sul MA, è caratteristico di quei motori. O almeno tutte le punto evo abarth hanno un ticchettio sempre, però è leggero e dall'abitacolo si sente con radio spenta, finestrini abbassati, niente copri-motore e nessuno per strada.
 
ok abbiamo il verdetto, guarnizione collettori scarico bruciata più altre guarnizioni stessa zona da sostituire, inoltre per evitare rotture visto il chilometraggio sostituiscono il tubo di mandata con relativo filtro olio della turbina solo materiale circa 270€+ manodopera+ candele che devo cambiare...considerando che mi è costata 2000€ ad aprile e adesso non saranno meno di 500 sinceramente mi sto abbastanza stufando
 
ok abbiamo il verdetto, guarnizione collettori scarico bruciata più altre guarnizioni stessa zona da sostituire, inoltre per evitare rotture visto il chilometraggio sostituiscono il tubo di mandata con relativo filtro olio della turbina solo materiale circa 270€+ manodopera+ candele che devo cambiare...considerando che mi è costata 2000€ ad aprile e adesso non saranno meno di 500 sinceramente mi sto abbastanza stufando
A me pare strano che una guarnizione dello scarico si sia bruciata producendo un ticchettio e per altre guarnizioni della zona sarebbe meglio sapere cosa intendono, c'è la guarnizione del coperchio valvole o della flangia della turbina. Ribadisco che monti lo stesso MA 1.4 della punto Evo Abarth e un ticchettio che arriva proprio dalla testa è normalissimo a patto che non sia un ticchettio metallico accentuato.
Oltretutto il filtro olio della turbina non va sostituito ma bensì eliminato e messo olio che non sia selenia per evitare che si tappi la mandata olio.
Non sono riuscito a scaricare i video che hai linkato perchè mi dice che uno e criptato e l'altro non è più disponibile.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto