Trazione Posteriore

Conta molto anche la distribuzione de pesi. Anni fa il maggiolino VW era una delle auto migliori sulla neve o in montagna, in genere: raffreddamento ad aria (antigelo? cos'è l'antigelo?) e peso sul posteriore, come la trazione.
E ho provato TA, TP e 4x4.
La Giulia (non Q4) comunque mi ha sorpreso: da Parma a Corniglio, subito dopo una nevicata, circa un mese fa, con almeno dieci centimetri di neve negli ultimi quattro-cinque chilometri.
Sarei sceso sulla Cisa, dall'altra parte, ma stava venendo buio, la strada non aveva ancora visto spazzaneve. Un conto è la neve fresca o pressata, un altro il ghiaccio. E lì non c'è tipo di trazione che tenga, solo chiodate o catene.
Comunque sono salito senza nessuna fatica, ho visto per le strade una Panda 4x4 che faticava e dal paese scendevano solo 4x4...
Col piedino mooolto dolce, anche se in "n", su tornanti, curve strette e ripide non ha slittato neppure un pochino e ha sempre mantenuto la direzionalità.
Ho girato nel piazzale di un bar e sono ridisceso. Del resto eravamo partiti solo per andare a Torrechiara...
:D
 
  • Like
Reactions: VURT
Chiariamo che la Giulia , in tutte le sue configurazioni ha distribuzione dei pesi 50/50 o al massimo 49/51 , il posteriore è piantato bene e attacca senza slittare . I problemi col posteriore li hai quando hai sei quintali dietro e dieci davanti , se affronti la salita con velocità inadeguata o alla prima curva ti si pianta davanti e il dietro slitta e sbanda , ti intraversi e ti attacchi alle catene... se ce l' hai , e non sei a greppo ....
 
  • Like
Reactions: MPP
A me non pare d'aver offeso nessuno :D Ho premesso che la distribuzione dei pesi influisce e sicuramente la giulia rispetto ad altre tp garantirà anche su strade scivolose ottima aderenza (ovviamente chi è al volante deve evitare accelerazioni e frenate brusche)...ma per esperienza personale con Suzuki santana (uno dei migliori fuoristrada mai costruiti però molto leggero dietro, certamente agli antipodi come tipologia di vettura rispetto a giulia) la tp non è sempre alla pari con la ta in tutte le condizioni stradali: dipende dal mezzo che si guida ma sinceramente dovessi acquistare la giulia e utilizzarla in zone dove l'inverno si fa sentire considererei la versione q4 che in condizioni normali mi garantisce quel surplus di maneggevolezza, precisione nelle traiettorie e in generale piacere di guida che la tp ha rispetto alla ta ma quando le condizioni lo richiedono si "trasforma" in integrale e aiuta parecchio. Mi sembrava che si valutasse questo nella discussione...
 
  • Like
Reactions: el toro
Ciao a tutti, con la veloce in trentino con il fondo ghiacciato (-8°) ho avvertito l'ingresso del q4 che ha incollato l'auto a terra. Ho guidato normalmente senza problemi e senza andare a cercar guai ovviamente
 
  • Like
Reactions: VURT e Kidd85
Gran macchina [emoji594]
Quante volte ne ho viste Mercedes e BMW intraversare con un fil di neve , hanno il posteriore leggerissimo e scodano da paura !!!
 
A me non pare d'aver offeso nessuno :D Ho premesso che la distribuzione dei pesi influisce e sicuramente la giulia rispetto ad altre tp garantirà anche su strade scivolose ottima aderenza (ovviamente chi è al volante deve evitare accelerazioni e frenate brusche)...ma per esperienza personale con Suzuki santana (uno dei migliori fuoristrada mai costruiti però molto leggero dietro, certamente agli antipodi come tipologia di vettura rispetto a giulia) la tp non è sempre alla pari con la ta in tutte le condizioni stradali: dipende dal mezzo che si guida ma sinceramente dovessi acquistare la giulia e utilizzarla in zone dove l'inverno si fa sentire considererei la versione q4 che in condizioni normali mi garantisce quel surplus di maneggevolezza, precisione nelle traiettorie e in generale piacere di guida che la tp ha rispetto alla ta ma quando le condizioni lo richiedono si "trasforma" in integrale e aiuta parecchio. Mi sembrava che si valutasse questo nella discussione...
Non preoccuparti, non credo nessuno si sia offeso
:)
Una Q4 ha senz'altro doti di trazione superiori ma anche le altre Giulia se la cavano benone, a dispetto dell'assioma TP=grane sulla neve.
Probabilmente la distribuzione dei pesi le favorisce.
Fermo restando che, IMHO, se la situazione è davvero "seria" ti tirano fuori le gomme da neve, catene, le gomme chiodate e...il manico...e mettere il sedere nella pedata non conviene
:D
Piuttosto, farei davvero controlli a tappeto che, almeno alle nostre latitudini, si montino davvero le gomme invernali. Anni fa, a Mantova, venne una specie di tormenta che riempì di neve e congelò le strade in mezz'ora.
Contai più auto nei fossi che alberi al lato della strada e molte altre bloccate a bloccare anche chi poteva guidare normalmente. E, indovinate? Le gomme invernali neppure sapevano cosa fossero nel 95% dei casi (chiesto ai miei pazienti che erano usciti di strada, TP, TA, 4WD distribuite in modo "democratico")
:eek:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marceruben
A me non pare d'aver offeso nessuno
La mia era solo un moto per valorizzare la trazione posteriore e nient'altro.
Condivido comunque quanto hai scritto nella discussione.
Quando parlo di T.P, mi riferisco alle classiche auto e non a fuoristrada o simili come hai accennato, anche perchè non li conosco e non mi pronuncio.
Comunque ho iniziato a guidare con le T.P. della Giulia 1300 per poi passare ad alfetta e 75; ti posso assicurare che in qualsiasi condizione stradale quando ho fatto fare il classico pendolo è stato solo perchè l'ho richiesto e non per aver perso il controllo ed è per questo che ho un idea molto positiva sulla trazione delle Alfa; sinceramente non conosco e non ci tengo a conoscere BMW o altro.
Non ci dimentichiamo comunque che nella storia le Alfa si sono sempre distinte per la stabilità in marcia e in fase di frenata a differenza di quanto emergeva negativamente per altre case costruttrici e ricordo che sto parlando di auto che non avevano minimamente sistemi di sicurezza elettronici quindi a maggior ragione stava a significare quanta tecnica e innovazioni vi era sulle auto.
 
  • Like
Reactions: Kidd85
Chiaramente era una battuta riferita ad ipoide che parlava di offesa alla tp...per un auto con baricentro basso che non è nata per neve e fango come un fuoristrada sicuramente la giulia sorprenderà in positivo tante persone me compreso quando la proverò però l'utente medio (mi ci metto anche io) farebbe bene a valutare il q4 se abita in determinate zone e non ha precedenti esperienze di tp. Probabile che i diversi anni con il fuoristrada mi influenzino....perché senza le 4wd la Suzuki era ingestibile sulla neve:eek:
 
Nella neve , giustamente come ricordi tu Ipoide , i sistemi elettronici fanno ben poco se no ci sono i dispositivi antisdrucciolevoli. Tanti anni fa c'era l'usanza di metter e il classico ballino di cemento nel bagagliaio per appesantire il retro treno ed equilibrare le masse ... il peso avvantaggia l'asse motore . Poi se una macchina è concepita male ci fai poco ma le regole impongono una buona distribuzione dei pesi e la Giulia è sicuramente la migliore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su YouTube è appena comparso un filmato
che parla della Q4.
Sembra veramente un'ottimo sistema (anche se il filmato è mooolto divulgativo)
E poi si vede il blu Misano: bellissimo!
 
  • Like
Reactions: marceruben