Ciao Vins,
..non ho mai capito come sia possibile che i tamburi,
che girano consumandosi in modo uguale su tutti i lati, possano ovalizzarsi?
In 'teoria' non dovrebbe succedere, poi ho presente che invece capita,
..però mi è rimasta la curiosità di capire da cosa dipenda..
- sede esterna del cuscinetto non allineata nella sede
o scavata in un punto mandando fuori centratura il tamburo?
- materiale della fusione dei tamburi non omogeneo?
- km fatti con gomma/cerchio ovale che fa 'sbandierare'
i tamburi approfittando di un minimo gioco dei cuscinetti?
- buca presa forte che piega il tamburo rispetto al suo asse?
- marcia con freno a mano tirato fino a scaldare e deformare il tamburo?
..se qualcuno se ne intende son tutto orecchi..
So giusto che almeno una volta si possono rettificare con poca spesa
nelle officine freni (o dai meccanici che hanno un tornio e sono pratici),
prima di comprarli nuovi (sul manuale 'work' della 33 c'è scritta la misura
massima di rettifica ammessa, forse il numero è inciso anche sul tamburo),
i miei li avevo fatti (molto leggermente) rifinire mi pare a 97.000 km
e avevavamo lasciato ancora i ferodi originali che erano ancora al 30-40%..
Magari prima di rimontare i tamburi rettificati varrebbe la pena capire perchè
si sono ovalizzati, per es. se non ci sia da sistemare anche un cuscinetto con
la pista scavata in modo asimmetrico da sostituire (capita se si forma una bulinatura
per difetto, usura o colpo, da li si scava male la sede), o se si è rovinata la sede del
tamburo che ospita la sede esterna il cuscinetto dando gioco o disallineamento,
o l'asse ruota dove poggia la sede interna del cuscinetto,
dando gioco che permette vibrazioni e sbandieramenti alla ruota,
sennò dopo un (bel) tot di km immagino possa ripresentarsi l'ovalizzazione..