Tremolio Volante

Mi si era staccato un ferodo dalla ganascia :eek::eek: andando a frenare una ruota (non l'ha bloccata ma comunque i suoi danni l'ha fatti)...


Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
 
ok..mi sembra convincente per capire
come possa essersi danneggiato un tamburo :D

OT: su alcune auto francesi poco astute fino a pochi anni fa
(es peugeout 306 e similari) quando i ferodi sono troppo consumati,
parcheggi l'auto con il freno a mano e poi quando fai per ripartire
e lo togli le ruote restano inchiodate dai ferodi che si sono mossi
e per una stupidata del genere serve un carro attrezzi
o far arrivare sul posto un meccanico con gli attrezzi..
..la prima volta che lo ho visto succedere ad un collega non ci credevo
e mi spiaceva perché mi veniva anche un po' da ridere..
 
Sera a tutti ragazzi ! volevo aggiornarvi sulla cosa ... stasera sono andato dal gommista e praticamente è tutto a posto bilanciatura ecc .. l'unico problema è che le gomme si sono leggermente ovalizzate allora fanno un piccolo saltino e provoca il tremolio al volante ... grazie a tutti dei consigli :)
 
Ho letto solo oggi il tuo post, almeno hai trovato il problema , poteva essere peggio . Ora dipende da te , quanti km hanno le gomme e come stanno a usura? Valuta il cambio delle due gomme ( una incriminata per lo scalino) in base a questo , se buone magari aspetti ....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ho letto solo oggi il tuo post, almeno hai trovato il problema , poteva essere peggio . Ora dipende da te , quanti km hanno le gomme e come stanno a usura? Valuta il cambio delle due gomme ( una incriminata per lo scalino) in base a questo , se buone magari aspetti ....


Sent from my iPhone using Tapatalk
le gomme hanno solo 16 km , sono quelle di primo equipaggiamento della pacchina . SOno ancora nuove il battistra c'è tutto ! vedo di usarla cosi poi a gomme usurate lo sostituisco !
 
Se sono di primo equipaggiamento, fossi in te le sostituirei, perché senza dubbio saranno indurite, quindi personalmente le riterrei insicure, sopratutto con la stagione invernale.
 
Ciao Boxer, Quadrifoglio non ha tutti torti,
prova tu stesso con l'unghia a valutare se la gomma sui tasselli è morbida o
probabilmente indurita (di solito capita già dopo 6 anni, resiste di più se l'auto
era in garage, però a 20 anni difficile sia ancora morbida, poi ci sono anche gli "sportivi"
che le cambiano già a 3-4 anni per averle molto fresche ma sono caso particolare)..
..se è indurita, specie con le basse temperature dell'inverno, potrebbe comportarsi
più come plastica dura che come gomma..aderenza ridotta fino al 20-30%..

..forse stanno messe un po' meglio se erano gomme "all season" (non ricordo
forse si usava un avolta una sigla del tipo M+S sul fianco pneumatico?),
cioè con una mescola che inizialmente nasceva un po' più morbida del normale..

..se vuoi tenerle per consumarle perchè spiace buttarle quasi intonse e magari l'auto
la usi poco ricordati di guidare più cauto del normale, in curva o frenata avresti meno margine.
 
Ultima modifica:
Se sono di primo equipaggiamento, fossi in te le sostituirei, perché senza dubbio saranno indurite, quindi personalmente le riterrei insicure, sopratutto con la stagione invernale.

Ciao Boxer, Quadrifoglio non ha tutti torti,
prova tu stesso con l'unghia a valutare se la gomma sui tasselli è morbida o
probabilmente indurita (di solito capita già dopo 6 anni, resiste di più se l'auto
era in garage, però a 20 anni difficile sia ancora morbida, poi ci sono anche gli "sportivi"
che le cambiano già a 3-4 anni per averle molto fresche ma sono caso particolare)..
..se è indurita, specie con le basse temperature dell'inverno, potrebbe comportarsi
più come plastica dura che come gomma..aderenza ridotta fino al 20-30%..

..forse stanno messe un po' meglio se erano gomme "all season" (non ricordo
forse si usava un avolta una sigla del tipo M+S sul fianco pneumatico?),
cioè con una mescola che inizialmente nasceva un po' più morbida del normale..

..se vuoi tenerle per consumarle perchè spiace buttarle quasi intonse e magari l'auto
la usi poco ricordati di guidare più cauto del normale, in curva o frenata avresti meno margine.

Grazie ad entrambi per le risposte. Allora andando in ordine ! :D le gomme toccandole non sono cosi dure e davvero sembrano nuove, il battistrada c'è tutto .... ho fatto anche un paio di curvoni un po' in tiro e la macchina la sentivo bella ferma e non si scomponeva .... la mia intenzione era quella di cambiarle più per una questione di sicurezza in frenata ,perché molte volte mi piace andar via tranquillo e godermi la macchina e non guido sportivamente ogni volta , anche se un paio di curve e cambiate come si deve ogni tanto le faccio ma , aimè come si fa a non farle con la 33 :p .... aspettavo a cambiarle soprattutto per una questione economica , e poi perché volevo consumarle un po' , mi spiace doverle sostituire da " nuove " , magari l'inverno prossimo vediamo....nel frattempo guiderò con prudenza evitando colpi di testa :D .... voi che gomme mi consigliereste poi? grazie a tutti buonaserata Boxer91 :D
 
Magari sull' asciutto possono andare , ma sul bagnato, gomme di codesta età , non reggono a sufficienza . Per quanto riguarda la sostituzione trovi abbondante trattazione su varie discussioni in merito al cambio gomme nell' apposita sezione. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quale misura hai intenzione di montare?
Se si tratta dei 13 per quanto ne so, pneumatici sportivi non se ne trovano. Io eviterei i Michelin in quanto sebbene durino una vita sono soggetti ad indurimento e quindi invecchiamento precoce. Personalmente mi trovai discretamente bene con le pirelli P3000 che una volta scaldate per bene erano incollate (sugli appenninni non si schiodava di una vorgola ma anche in tangenziale non scherzava).

Altro discorso se intendi omologare i 14 fortemente consigliati: in questa misura si iniziano a trovare pneumatici dall'indole sportiveggiante ad un buon prezzo. A breve acquisterò 4 gomme Dunlop Sp Fastresponse, ottime per quanto riguarda la tenuta e la rigidità della spalla ad un ottimo prezzo: su internet vengono via a 53euro l'uno spediti.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2