Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimenti

Dr.Peppe79

Alfista Intermedio
23 Settembre 2009
185
39
46
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6 24v
Ciao a tutti,

come da titolo apro questa discussione per avere qualche info/parere da chi ha eseguito questo intervento sulla propria vettura o cmq sa darmi qualche suggerimento utile in merito.
Sono ben accetti sia pareri negativi che positivi e tengo a precisare che:
- al momento la mia vettura già li monta (l'ho comprata cosi) ma ne manca uno...
- la vettura è ferma in attesa di assicurazione
- ho già ordinato le fascette (al momento ne sono privo) per il tubo aspirazione per montare il tubo originale,
però vorrei capire se questa modifica è puramente utile al 'sound' della vettura e se può causare problemi al motore se non accompagnata da una messa a punto particolare del motore (carburatori).

Grazie in anciticipo :)
 
Riferimento: Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimen

Ciao,
io li ho avuti per molto tempo sul mio 1300 Junior....ora ho rimontato il suo filtro originale perchè vorrei fare il certificato di datazione storicità ASI e dunque l'ho riportata all'originale:
Pro -
il sound (quando arrivi dietro a qualcuno in macchina sopratutto in montagna si molti si scansano...:lol2:)
Difetti -
il sound (se fai qualcosa più di 100km magari in autostrada..beh con chi stai in macchina devi urlare sopratutto d'estate con i finestrini abbassati e insomma magari alla fine stanca un po')
la carburazione deve essere rifatta per ovvi motivi di modifica rapporto stechiometrico....aspirano aria come un bidone aspiratutto......
Lo sporco....perchè se non hai le spugnette ignifughe che però limitano l'effetto del tromboncino tirano dentro un sacco di sporcizia (e i pistoni non ringraziano....)
La sensibilità - sente mooooolto di più e già il GT ne è sensibile l'altitudine e la temperatura.....ergo più facile che ti si scarburi..

Insomma se li metti è più per scena che altro...io lo feci quando dovevo fare un rally storico e allora messi quelli e via scarico e al posto del paraurti anteriore 2 bei cebè su staffa....beh non ti dico l'effetto... :smiley_001::smiley_001:
Poi li avevo lasciati (anche perchè NON costavano poco...) per pigrizia visto che l'operazione di smontaggio non è proprio da 10 minuti.....
Alla fine credo che con gli alberi a camme che ho e con un filtro più sportivo da montare nel suo scatolotto....alla fine la differenza non è molta...forse elimini alcuni difetti e mantieni i pregi....
Ciaoo
 
  • Like
Reactions: mauretto
Riferimento: Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimen

Credo che le ragioni per non montarli grosso modo siano due:
  • La possibilità di aspirare impurità che possano compromettere la vita del motore che se non percorri strade "bianche" il problema è abbastanza contenuto;
  • Montando filtri o tromboncini modifichi l'originalità dell'auto, facendo perdere alla vecchia signora un pò di fascino;
Le ragioni per montarli son diverse in primis il fatto di migliorare il sound e anche debolmente le prestazioni.
Oltrettutto essendo stata costruita in epoca dove la benzina costava poco e non esistevano limitazione alle emissioni, la carburazione era di suo molto "grassa".

Questo consente il montaggio dei tromboncini praticamente senza intervenire nella regolazione della carburazione.
Forse un'aggiustatina al minimo....:)

:decoccio:
 
Riferimento: Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimen

Credo che le ragioni per non montarli grosso modo siano due:
  • La possibilità di aspirare impurità che possano compromettere la vita del motore che se non percorri strade "bianche" il problema è abbastanza contenuto;
  • Montando filtri o tromboncini modifichi l'originalità dell'auto, facendo perdere alla vecchia signora un pò di fascino;
Le ragioni per montarli son diverse in primis il fatto di migliorare il sound e anche debolmente le prestazioni.
Oltrettutto essendo stata costruita in epoca dove la benzina costava poco e non esistevano limitazione alle emissioni, la carburazione era di suo molto "grassa".

Questo consente il montaggio dei tromboncini praticamente senza intervenire nella regolazione della carburazione.
Forse un'aggiustatina al minimo....:)

:decoccio:

Aggiungo a ciò che diche Maurizio....sull'ultima... "dipende" sopratutto dalla marca di carburatore che monti....perchè in qualche caso è necessario sostituire i getti per far sì che i tromboncini diano almeno un minimo di efficiacia oltre al sound e non solo difetti.... alla lista che avevo messo nel mio messaggio sopra avevo "omesso" volontariamente quello dei consumi perchè con un Alfa i consumi sono una voce che non può essere discussa.....:lol2:
A maggior ragione dipende anche dal "tipo" di tromboncino che monti e che non mi pare tu abbia descritto....infatti principalmente ce ne sono di 2 tipi quello corto e dritto (lo usavano in pista e va bene sopratutto agli alti regimi) o quello più lungo e ricurvo (che in teoria dovrebbe "lavorare" più in basso...)
L'erogazione in ogni caso cambia e spesso ai regimi più bassi rischi di avere un buco...tipo se cerchi di recuperare con una marcia sotto i 3000 g/m la macchina singhiozza un po' e devi scalare....
Ribadisco, se la macchina la usi relativamente poco e ti piace il "ruggito" Alfa moltiplicato a 100 allora li puoi anche tenere per un po'.....però alla fine dei conti....è solo questo :) O una macchina è preparata per l'uso sportivo (ed esclusivamente tale) allora si fanno una serie di interventi congiunti o altrimenti è solo un palliativo...(un po' come oggi che uno pensa che basta toccare la centralina per avere una macchina sportiva....).
 
Riferimento: Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimen

Credo che le ragioni per non montarli grosso modo siano due:

  • La possibilità di aspirare impurità che possano compromettere la vita del motore che se non percorri strade "bianche" il problema è abbastanza contenuto;
  • Montando filtri o tromboncini modifichi l'originalità dell'auto, facendo perdere alla vecchia signora un pò di fascino;
Le ragioni per montarli son diverse in primis il fatto di migliorare il sound e anche debolmente le prestazioni.
Oltrettutto essendo stata costruita in epoca dove la benzina costava poco e non esistevano limitazione alle emissioni, la carburazione era di suo molto "grassa".

Questo consente il montaggio dei tromboncini praticamente senza intervenire nella regolazione della carburazione.
Forse un'aggiustatina al minimo....:)

:decoccio:

Aggiungo a ciò che diche Maurizio....sull'ultima... "dipende" sopratutto dalla marca di carburatore che monti....perchè in qualche caso è necessario sostituire i getti per far sì che i tromboncini diano almeno un minimo di efficiacia oltre al sound e non solo difetti.... alla lista che avevo messo nel mio messaggio sopra avevo "omesso" volontariamente quello dei consumi perchè con un Alfa i consumi sono una voce che non può essere discussa.....:lol2:
A maggior ragione dipende anche dal "tipo" di tromboncino che monti e che non mi pare tu abbia descritto....infatti principalmente ce ne sono di 2 tipi quello corto e dritto (lo usavano in pista e va bene sopratutto agli alti regimi) o quello più lungo e ricurvo (che in teoria dovrebbe "lavorare" più in basso...)
L'erogazione in ogni caso cambia e spesso ai regimi più bassi rischi di avere un buco...tipo se cerchi di recuperare con una marcia sotto i 3000 g/m la macchina singhiozza un po' e devi scalare....
Ribadisco, se la macchina la usi relativamente poco e ti piace il "ruggito" Alfa moltiplicato a 100 allora li puoi anche tenere per un po'.....però alla fine dei conti....è solo questo :) O una macchina è preparata per l'uso sportivo (ed esclusivamente tale) allora si fanno una serie di interventi congiunti o altrimenti è solo un palliativo...(un po' come oggi che uno pensa che basta toccare la centralina per avere una macchina sportiva....).

Ciao,
innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli e le informazioni!
La vettura monta carburatori Dell'Orto DHLA40 e ho trovato sia tromboncini dritti (di varie misure) che curvi con piastra per poterli montare.
Io ho già in mente di mettere il tubo aspirazione originale appena la porto dal meccanico per fare un bel 'tagliandone',anche perchè adesso con 3 tromboncini non posso andare in giro...questa è la situazione al momento -> P9040017.jpg l'ex proprietario il 4° non ce l'aveva +

..però mi piacerebbe poter provare (+ avanti) a montarli anche solo temporaneamente per sentire come dite voi il 'ruggito' Alfa :grinser005: ..sono onesto.. vado pazzo per le auto sportive (Alfa ovviamente) credo possiate comprendere cosa voglio dire.. preferirei quelli curvi cmq a quelli dritti!
Mjunior tu dici che con i Dell'Orto sarebbe quindi utile sostituire i getti?
X spugnette ignifughe tu intendi i filtri aria in spugna giusto? in teoria con quelli non dovrebbe entrare sporcizia nel motore? Sarebbe un buon compromesso diciamo, io non voglio assolutamente compromettere l'affidabilità del motore! Ovviamente dovrei trovare dei filtri adatti al tromboncino.. dovrei potrei trovare qualcosa per i miei carburatori?
Avete qualche contatto voi? (magari anche in pm)
1 saluto
Stefano
 
Riferimento: Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimen

Per mantenere il sound puoi farti fare 4 tromboncini con una flangia su cui poter montare dei filtri a funghetto del tipo dedicato ai motoscooter,oppure procurarti una scatola filtro da sacrificare e forarla con una fresa a tazza da 40mm in corrispondenza di ogni condotto di aspirazione,ovviamente dopo aver verificato la funzionalità del filtro :smiley_001:,con questo sistema addirittura aumenta la rombosità per via delle risonanze indotte dalla scatola,ma come giustamente detto da MJunior se devi fare parecchi km con quel rimbombo nell'abitacolo,la cosa si trasforma da melodia a fastidio :).
Sui motori da formula 3 quando l'alimentazione era ancora gestita dai carburatori c'erano dei filtri completamente in spugna con le flange di montaggio,fai una ricerca in rete che qualcosa riesci a trovarlo.
 
Riferimento: Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimen

Ciao,
io ti posso dire alcune info....però come sempre sono da prendere con il beneficio di inventario....
All'epoca io avevo i Solex e soprattutto avevo (sigh ormai non c'è più) un carburatorista proprio dietro casa......che la sapeva lunga.
Ad es sui Solex che infatti dei 3 tipi che poteva montare se non erro erano i più rognosi non c'era stato bisogno di modifiche perchè erano già adeguati....finchè uno non mi è morto e con l'occasione ho montato dei dell'orto ai quali invece ho modificato i getti sempre su suggerimento del carburatorista...però questo è quanto...
Le spugnette sono dei cappucci (di materiale spugnoso e ignifugo) che andrebbero messi sopra le retine (sui miei già presenti) per filtrare maggiormente le impurità....io le ho cercate ma non ancora trovate (ecco perchè ho rimesso il filtro alla fine) o meglio quando mi capitava di andare ai mercatini dove c'era quello da cui avevo preso i tromboncini e piastra (per tua nota saranno 10 anni fa e già allora costavano Lire 500.000 quindi non proprio noccioline...) non le aveva mai li e oltre a costare pure quelle una sberla....alla fine non avevo mai il tempo di andare al negozio che era (e spero sia ancora) a Sesto S. Giovanni (MI).
Dico era perchè il sito esiste ancora, ma ogni volta che telefono risponde la segreteria e unavolta ho mandato una mail per chiedere info ma non mi hanno mai risposto....sai com'è con la crisi un negozio che vende solo cose sportive per Alfa.......
Non so di dove tu sia e non so se si può fare pubblicità...però chi è della zona e dell'ambiente penso sappia di chi sto parlando....
Ergo concludo.....prima di spendere una cifra per uno sfizio.....:decoccio:
 
Riferimento: Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimen

Ciao,
infatti non voglio spendere soldi per niente! ti ho risposto in pm in merito al 'negozio' di cui parli..
 
Riferimento: Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimen

Scusate, ma l'aria esterna da dove la aspirano?
Di solito le scatole filtro (ho presente quella delle Giulietta 116, mi spiace non ricordo bene la Giulia) aspirano aria in corrispondenza di fori nella paratia frontale di lato al radiatore, in modo che l'aria aspirata sia quella esterna (davanti al radiatore) e non quella scaldata dal radiatore, oppure per il funzionamento a freddo da proprio sopra il collettore di scarico.
Nelle moto coi cornetti il problema non c'era, era comunque aspirata aria esterna.
Ma se non provvedete a un condotto che porti aria esterna ai carburatori, quando l'acqua è a 80°C, c'è una bella perdita di portata in massa d'aria, rispetto all'aria più fresca davanti al radiatore, male con l'iniezione, che compensa la carburazione, ma coi carburatori oltre alla perdita di portata perde rendimento anche per una carburazione esageratamente ricca.
Di di sicuro, con cornetti liberi e niente altro funzionerà peggio a freddo che con scatola filtro termostatica (ma mi pare la Giulia e le prime Alfette con scatola filtro tonda metallica non l'avessero), con smagrimento dovuto ai condotti freddi, mentre a caldo la perdita di potenza dovuta all'aria meno densa dietro al radiatore e la carburazione che diventa troppo ricca potrebbero far perder ben più di quanto non si guadagna togliendo il filtro (avevo fatto i conti della serva su questo in una discussione sui filtri sportivi per 75 o 33, non ricordo).
Quando nella 33 fu montato il condizionatore aftermarket A.R., per far passare i tubi tolsero il raccordo tra scatola filtro e presa d'aari frontale (e non lo rimontarono). La macchina a caldo aveva una evidente perdita di prestazioni (ma almeno l'inieizione e la sonda lambda mantenevano la carburazione sempre orttimale). Rimontato il condotto di raccordo tra filtro aria e paratia anteriore, pla perdita di potenza a radiatore caldo è sparita.
Se andate sul sito di K&N trovate che i filtri in cotone provocano piccole perdite di carico, cioè piccole perdite di pressione e portata, e che sono usati anche in competizioni.
Nelle moto anni '50 il carburatore era montato non solo senza filtro, ma anche senza retina, e le strade allora erano in gran parte non asfaltate, strade bianche polverosissime. La manutenzione era più frequente, ma molti di quei motori girano ancora (non so quanti motori fabbricati oggi gireranno ancora tra 50 o 60 anni),
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimen

Per mantenere il sound puoi farti fare 4 tromboncini con una flangia su cui poter montare dei filtri a funghetto del tipo dedicato ai motoscooter,oppure procurarti una scatola filtro da sacrificare e forarla con una fresa a tazza da 40mm in corrispondenza di ogni condotto di aspirazione,ovviamente dopo aver verificato la funzionalità del filtro :smiley_001:,con questo sistema addirittura aumenta la rombosità per via delle risonanze indotte dalla scatola,ma come giustamente detto da MJunior se devi fare parecchi km con quel rimbombo nell'abitacolo,la cosa si trasforma da melodia a fastidio :).
Sui motori da formula 3 quando l'alimentazione era ancora gestita dai carburatori c'erano dei filtri completamente in spugna con le flange di montaggio,fai una ricerca in rete che qualcosa riesci a trovarlo.

Ok grazie! :)
..si ho trovato qualcosa in rete sul sito della Pipercross, tu intendevi questi -> Trumpet Socks | Pipercross Air Filters