Tuning sull'impianto frenante

Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

non capisco perché ti agiti tanto! personalmente rispetto sempre tutti, ma non per questo se qualcuno scrive qualcosa che non condivido gli devo dare ragione. Io non ho problemi con la frenata della 75 e l'allungamento del freno a mano non influisce sulla frenata. Sono contento che sei un ammiratore incallito della 75 perché è una macchina da ammirare, non capisco però questo accanimento sulla frenata. Considerato che il mio utilizzo della 75 è sia normale che intenso e considerato che anche nell'uso intenso ho l'impianto frenante originale (pastiglie comprese) se la macchina avesse tutti quei problemi che descrivi ti assicuro che me ne sarei accorto da parecchio. Probabilmente la tua macchina ha bisogno di una revisione adeguata dell'impianto frenante, vedrai che fatta quella avrai una frenata ottima. Detto questo fai tutte le modifiche che ritieni opportune, sicuramente tanti le hanno fatte e ti potranno dare i migliori consigli, il mio è quello di lasciarla originale. Per quanto riguarda il tuo meccanico ritengo che abbia fatto bene a vendere la 75.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

In secondo luogo, mi sono arivate le pastiglie EBC; dietro c'è la dicitura E11 che è l'omologazione... Bene, adesso sai cosa dovrei fare?
1) farmi rilasciare un certificato dal meccanico di buon montaggio
2) andare alla motorizzazione per far scrivere sul libretto che ho montato delle pastiglie omologate pagando 70 euro
Questo vale per tutti i componenti... Sulla tua macchina monti pastiglie textar? Bene dopo averle messe, vai alla motorizzazione e fattelo scrivere sul libretto; hai montato ammortizzatori che non siano spica originali? bene, vai in motorizzazione e chiedi l'omologazione e fattelo scrivere usl libretto... Ormai i pezzi originali si trovano sempre meno per le nostre macchine quindi, per ogni pezzo che cambi, dovresti andare alla motorizzazione, spendere 70 euro e fartelo scrivere sul libretto... Sappi che se sulla tua macchina hai cambiato i dischi e non hanno la scritta alfa romeo stampigliata, sei nel mio stesso stato che monto i tarox; non pensare che io sia non a norma e tu si... Io adesso farò revisionare le pinze con il kit ate che è l'originale... Ma non c'è scritto alfa romeo ed io dovrei andare a far scrivere l'omologazione sul libretto... Quindi, vedi un pò tu... Io sono convinto che tu sulla tua macchina monterai ammortizzatori boge o magari spica, ma con il maechio alfa romeo non li trovi più... Quindi o per ogni pezzo cambiato vai in motorizzazione a spendere 70 euro, oppure hai la vettura come me.....


Solo una annotazione per chi ci legge visto che siamo su un forum pubblico..
non confondiamo i ricambi non originali ma conformi agli originali, che sono legalissimi,
con le "modifiche" da tuning tecnico (pinze e dischi differenti, pompa freni differente,
pastiglie con mescole racing all'amianto, etc..) :decoccio:


Ps.: al post 257 gtv62500 suggeriva per i problemi dietro
la regolazione dei giochi delle pastiglie posteriori, magari non
è operazione comodissima ma meglio del precarico con il freno a mano?
anche l'idea di una pompa leggermente più piccola mi sembrava astuta,
(il volume di olio mosso in meno lo recupera appunto regolando le pinze
dietro e mettendo i tubi in treccia), così da avere un filo in più di potenza frenante.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Mi sono letto le ultime 3 pagine in mia assenza che avete scritto e avete toccato di ogni, chiedo una cortesia ai 75isti che ci corrono in pista con questa di evitare di mescolare pareri da competizione mantenendo sempre l'ottica di usare l'auto per portare a spasso si pensa una famiglia, perchè dopo vi seguono a ruota non percependo bene i discorsi, io vengo fresco fresco da Russi dai tractor pulling, quante cose ci sarebbero da discutere ma so che quà usiamo le vetture per andare al lavoro, che è diverso......

ABS e vari sistemi come lei se si trova bene ma c'è da rivoluzionare un pò la vettura, personalmente nel tempo ho acquistato una sensibilità sulla frenata che consiste nel dare la pompata secca e allegerisco in seguito, ma ripeto il ciclo manualmente e non mi lamento della frenata, è anche le distanze che bisogna calcolare da chi ci precede, i pneumatici non serve tenerli belli gonfi che anche se non li consumiamo formano le segole nel tempo per tostatura e danno poco aderenza dopo vanificando anche il miglior sistema frenante, una pressione idonea va più che bene.

Sui oli diversi dal DOT4 pareri è ben accetto, ma ricordatevi dopo due anni un'olio chi più chi meno sono tutti lì dopo, perchè c'è anche il taso dell'impurità dell'impianto che porta a far lavorare male i gommini e bisogna spurgare dopo sicche...o si vuole cambiare anche i vari gommini?

Sui flessibili lascierei stare, non serve
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

in effetto la discussione dovrebbe essere incentrata sull'auto stradale e sul miglior modo per mantenere in perfetto stato l'impianto frenante, indubbiamente la passione ci porta a divagare cercando dei miglioramenti, reali o presunti, delle prestazioni.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Ma guarda una discussione dove la 75 la si mira come progetto a esasperare il progetto per averla performante mi entusiasta pure me, la tua ad esempio da slalom è pure carina CONDORALFA75, però vedi quella di Stefano dove volle una 75 modificata da Classe A si ritrova a fare i conti con il passaggio di due prepraratori nella sua e non ha ancora finito:smiley_029: e non penso ha speso poco
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Ma guarda una discussione dove la 75 la si mira come progetto a esasperare il progetto per averla performante mi entusiasta pure me, la tua ad esempio da slalom è pure carina CONDORALFA75, però vedi quella di Stefano dove volle una 75 modificata da Classe A si ritrova a fare i conti con il passaggio di due prepraratori nella sua e non ha ancora finito:smiley_029: e non penso ha speso poco
il problema è proprio quello, si esagera nel preparare, si spende e non si ottiene nulla. La realtà è che di preparatori veri ce ne sono ben pochi e di quelli che sappiano veramente preparare un Alfa ancora meno. Se noti nelle gare ci sono tutte Peugeot e Renault, tutti a decantare delle preparazioni strepitose, dopodiché approfondisci e vedi che hanno tutte gli stessi componenti! i "preparatori" l'unica cosa che fanno è montare i pezzi che arrivano dai vari reparti sportivi della casa madre. Purtroppo l'autodelta non esiste più, li si che facevano delle macchine come si deve perché le conoscevano in ogni minimo particolare........ Si la mia è carina..... e va sempre più forte, a me piace e quindi ci corro volentieri.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

il problema è proprio quello, si esagera nel preparare, si spende e non si ottiene nulla. La realtà è che di preparatori veri ce ne sono ben pochi e di quelli che sappiano veramente preparare un Alfa ancora meno. Se noti nelle gare ci sono tutte Peugeot e Renault, tutti a decantare delle preparazioni strepitose, dopodiché approfondisci e vedi che hanno tutte gli stessi componenti! i "preparatori" l'unica cosa che fanno è montare i pezzi che arrivano dai vari reparti sportivi della casa madre. Purtroppo l'autodelta non esiste più, li si che facevano delle macchine come si deve perché le conoscevano in ogni minimo particolare........ Si la mia è carina..... e va sempre più forte, a me piace e quindi ci corro volentieri.

Scusa, ma tu corri con la 75 così com'è per strada? Non è alleggerita la tua?
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

alla tarox non fanno piu la modifica alle pinze posteriori, comunque con la mia 75, quando la presi con 24 milachilkometri, quind quasi nuova frenava proprio poco, girando nel traffico anche tranquillamente poteva essere pericoloso, ho provato un t.s. e forse frena un po di piu, non vorrei che forse la turbo, avendo un rapporto di compression minore, faccia lavorare meno il servofreno
ho avuto la giulietta 1.8 che con l impianto piu piccolo frenava praticamente uguale
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

alla tarox non fanno piu la modifica alle pinze posteriori, comunque con la mia 75, quando la presi con 24 milachilkometri, quind quasi nuova frenava proprio poco, girando nel traffico anche tranquillamente poteva essere pericoloso, ho provato un t.s. e forse frena un po di piu, non vorrei che forse la turbo, avendo un rapporto di compression minore, faccia lavorare meno il servofreno
ho avuto la giulietta 1.8 che con l impianto piu piccolo frenava praticamente uguale
Ho parlato giusto stamattina con la signora della tarox che mi ha assicurato che hanno kit e tutto per revisionare le pinze posteriori e la modifica la fanno ancora.. Basta mandare le pinze e te le restituiscono revisionate e con la modifica...
Prova a dirlo a chi dice che frena bene.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Scusa, ma tu corri con la 75 così com'è per strada? Non è alleggerita la tua?

Si prevalentemente in strada e da quest'anno anche in formula challenge (ma correre in mezzo alle montagne è più entusiasmante) , la macchina è trasformata da corsa nel senso della mancanza degli interni, della predisposizione del rool e degli impianti di sicurezza, il motore, il cambio, le molle, gli ammortizzatori, sono adeguatamente preparati per le gare, l'impianto frenante, invece, è quello originale, sia come tubazioni, pinze, dischi e pastiglie.