Sicuramente con le connessioni ok la bobina esprime il suo massimo potenziale,ma anche su contatti apparentemente saldi,nelle vetture già un po datate il rischio di una leggera ossidazione con conseguente caduta di tensione è sempre presente.
Un'aria più densa e con le giuste caratteristiche di umidità contribuisce con una carburazione ottimizzata ad un migliore rendimento,temperatura ed umidità sono fattori fondamentali.
Per quanto riguarda il rumore alla frizione,si il cuscinetto che agisce sullo spingidisco potrebbe stridere in seguito alla secchezza o asciugatuta del lubrificante,una parte del cuscinetto rimane ferma poichè è vincolata alla forcella (o a seconda del tipo di frizione ai petali dello spingidisco) che fisicamente attua il lavoro della frizione,sotto carico il tutto si silenzia perchè vengono praticamente azzerati i giochi interni del cuscinetto,con il cuscinetto 'libero' le sfere 'saltellano' tra parte fissa e parte mobile,si tratta di millesimi di mm,generando la rumorosità,sia ben inteso che il cuscinetto non è grippato,al montaggio gioverebbe anche lubrificare con un velo di grasso la superfice di contatto tra cuscinetto e petali dello spingidisco.
Le frizioni sportive hanno senso quando si supera di gran lunga la capacità di gestire i kgm espressi dal propulsore,sono composte da materiali molto abrasivi e consumano la superfice di lavoro sul volano,sono rumorose e risultano dure e poco modulabili,non vi è una grande disponibilità per le nostre vetture a livello di kit completo,e montare solo il disco porterebbe ad un'usura precoce del complessivo e non variano le prestazioni su di una vettura stradale oltre a stressare tutto quello che ci sta attorno per via dello stacco e riattacco abbastanza violento.
Se vuoi aumentare leggermente il carico della frizione potresti agire grossolanamente facendo tronire di uno o due decimi di mm solo la superfice di appoggio dello spingidisco sul volano,è un modo empirico ma funziona egregiamente.
Un'aria più densa e con le giuste caratteristiche di umidità contribuisce con una carburazione ottimizzata ad un migliore rendimento,temperatura ed umidità sono fattori fondamentali.
Per quanto riguarda il rumore alla frizione,si il cuscinetto che agisce sullo spingidisco potrebbe stridere in seguito alla secchezza o asciugatuta del lubrificante,una parte del cuscinetto rimane ferma poichè è vincolata alla forcella (o a seconda del tipo di frizione ai petali dello spingidisco) che fisicamente attua il lavoro della frizione,sotto carico il tutto si silenzia perchè vengono praticamente azzerati i giochi interni del cuscinetto,con il cuscinetto 'libero' le sfere 'saltellano' tra parte fissa e parte mobile,si tratta di millesimi di mm,generando la rumorosità,sia ben inteso che il cuscinetto non è grippato,al montaggio gioverebbe anche lubrificare con un velo di grasso la superfice di contatto tra cuscinetto e petali dello spingidisco.
Le frizioni sportive hanno senso quando si supera di gran lunga la capacità di gestire i kgm espressi dal propulsore,sono composte da materiali molto abrasivi e consumano la superfice di lavoro sul volano,sono rumorose e risultano dure e poco modulabili,non vi è una grande disponibilità per le nostre vetture a livello di kit completo,e montare solo il disco porterebbe ad un'usura precoce del complessivo e non variano le prestazioni su di una vettura stradale oltre a stressare tutto quello che ci sta attorno per via dello stacco e riattacco abbastanza violento.
Se vuoi aumentare leggermente il carico della frizione potresti agire grossolanamente facendo tronire di uno o due decimi di mm solo la superfice di appoggio dello spingidisco sul volano,è un modo empirico ma funziona egregiamente.
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