tuning vintage per la GTV

Ciao,ci può essere una differenza del diametro interno sia del cilindro maestro che del cilindro attuatore,pochi decimi di millimetro fanno una certa variazione sul volume dell'olio spostato nel circuito aumentando o diminuendo la corsa utile,per il rumore quasi sempre è il cuscinetto dello spingidisco,potrebbe anche però trattarsi dei due cuscinetti dell'albero del volano situati nel cono della campana,se il distanziale tra i due cuscinetti si stesse rovinando a causa di un eccessivo gioco degli stessi si potrebbe allontanare il volano dal fulcro della forchetta di comando della frizione e la corsa diventerabbe più lunga,è un'eventualità molto remota e in tal caso ti sembrerebbe di avere una frizione tipo Ducati tanto il rumore di ferraglia che ne risulterebbe,è più probabile che la frizione,visto il piedino non proprio di fata :grinser021:,si stia usurando,se rilevi una certa durezza ed un aumento della corsa si può pensare alla molla a petalo dello spingidisco che si sta deformando velocemente e/o al disco che si sta assottigliando,ma dubito che parti sfrizionando fino agli 8.000 rpm e rilasci piano piano il pedale .: sgrat :.,quindi sarei propenso a pensare ad un indebolimento dello spingidisco.
Capitava che il kit di una casa piuttosto che un'altra (Vedi Sachs pittosto che Borg&Beck) fosse meno longevo di un'altro,sulla mia 75 lo spingidisco era oramai inservibile,per contro il disco sembrava quasi nuovo,il complessivo della frizione era Borg&Beck.
 
Ed infatti la frizione e il cambio con il famigerato sincro della seconda saranno il prossimo lavoro duro da mettere in cantiere (e lì metterò la guaina restringente alle molle caro Mauro)

Intanto ho ritrovato il tempo per un giretto e ho riassaporato tutti i miglioramenti effettuati, ma a cui non sono ancora assuefatto. Cavolo se spinge.
E' impressionante quanto cambi la prestazione allo scaldarsi del motore. Quando olio e acqua dicono che è calda comincio a spingere, ma è dopo altri 5/10 minuti che le prestazioni arrivano al massimo in termini di coppia e velocità. E' normale? Mi sembra che qualcuno mi disse che i motori alfa devono essere ben riscaldati per dare il massimo... o per non rompersi ( il che vale per tutti i motori di un tempo e in particolare per quelli totally alluminium)
La cosa che mi fa più impazzire è il breve tempo che passa nei cambi prima/seconda/terza. Mettono in difficoltà! E che bella difficoltà!

Prossimi piccoli lavoretti:

Serbatoio raccolta vapori olio.
Ultimo definitivo relè per i servizi (voglio vedere i tergicristalli andare alla velocità giusta!!!! Eppoi la radio mi si spegne se accendo la ventola! E' ora di farlo)
Molla spingi pedale frizione. Al momento il pedale si ferma sull'inizio della zona di lavoro del cilindretto e risulta un po' basso.

Vi faccio alcune domande:
Dritte sul serbatoio vapori? Ne ho visti su ebay a 50 euro circa. Qualcuno mi ha parlato del modello per fiat jtd che andrebbe benissimo, ma di quale modello? Che faccio col tubino che va all'aspirazione del primo cilindro? tappo?

Molla per il pedale frizione... dove la trovo?

A dimenticavo: ho smontato i getti invernali (145 getto del massimo/240 freno aria) e montato gli estivi (142/230) e con 20° di temperatura e 66% di umidità posso dire che la carburazione è al limite dello smagrimento che mi voglio permettere. Vuol dire che alla stessa temperatura farò di nuovo il cambio in autunno. Per chi fosse interessato i dati si riferiscono a motore 2000 8 valvole pistoni con compressione 10.4 e camme sportive da corsa in salita verificati con sondalambda e manometro stechiometrico ( E TIRIAMOCELA!!!)

Un abbraccio unto a tutti
 
Serbatoio raccolta olio,lo fai con una bella latta di lamiera rettangolare,ex olio o ex paraflu (Molto belle quelle della Bardhall o quelle degli ottimizzatori di ottani tipo magigas &co),altrimenti diverse vetture montavano i decantatori,ma ti serve sempre un contenitore per mandarci l'olio diel recupero,se ne trovano in giro,il tubicino che esce in diagonale da quello grosso lo puoi tappare,la molla la trovi in ferramenta,hanno delle cassettine con diversi tipi di molla a spingere e a tirare,ti vendono ovviamente anche una sola molla,ma credo che il tuo meccanico abbia una tanica tagliata da un lato o un cassetto tecnomagico in cui rovistare per trovare ogni ben di dio di pezzi strani,molle e mollettine varie comprese.
Dai un po un occhio quì https://www.google.it/search?q=deca...c6-NcGyUdHFgYAI&ved=0CCEQsAQ&biw=1600&bih=740
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao regaz, sta discuccione è una figata!
Non ho ancora una GTV ma ci sto mettendo gli occhi sopra :)
Intanto vi leggo famelico e "rubo" tutti i consigli emersi dalla vostra discussione.
Se qualcuno volesse darmi qualche dritta sul modello da acquistare e sulle reali quotazioni vi aspetto in privato, grazie!!!

BigBoobs :D